Categories: breaking News

Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito

(Adnkronos) – Il Tar dell’Emilia-Romagna ha accolto l'istanza di sospensiva della consigliera regionale Valentina Castaldini (Fi) per ottenere la sospensione delle delibere regionali che permettono il suicidio assistito in Emilia-Romagna, fissando al 15 maggio la trattazione collegiale. L’11 marzo 2024 la consigliera Castaldini aveva presentato un ricorso al Tar dell’Emilia-Romagna contro la Regione, chiedendo l’annullamento delle delibere di giunta approvate a febbraio 2024 e finalizzate a dare attuazione al suicidio medicalmente assistito sul territorio regionale. Sulla scia di questa iniziativa, il 12 aprile 2024 anche la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute avevano presentato un ricorso analogo presso lo stesso tribunale amministrativo, sollevando i medesimi rilievi di legittimità. Nel frattempo, in attesa del pronunciamento del Tar, si sono conclusi in Emilia-Romagna due iter di suicidio assistito, e in questi giorni è emersa la notizia dell'avvio di una terza richiesta di accesso alla procedura. In seguito a tale informazione, è stata presentata un’istanza al Tar da parte della consigliera Castaldini per ottenere la sospensione immediata dell’efficacia delle delibere regionali. "Il Tar dell’Emilia-Romagna – dichiara Castaldini – ha accolto la nostra richiesta di sospensiva e ha fissato per il 15 maggio la data della trattazione collegiale, consentendo in questo modo un dibattito nel merito. Si tratta di un passo importante, perché non è accettabile che un atto amministrativo regionale sostituisca una legge nazionale su un tema così delicato. Questa è battaglia che non è solo giuridica, ma anche di difesa dei principi etici e democratici fondamentali, in quanto fin da subito ho espresso forti perplessità sia sulla composizione della commissione incaricata, sia sull’opportunità di affrontare una questione tanto delicata e complessa con una delibera di giunta, e non con un confronto parlamentare serio, ampio e condiviso". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cibo spazzatura manda il cervello in tilt, l’effetto sulla memoria: lo studio

(Adnkronos) - Il cibo spazzatura ha effetti sulla salute. Un regime alimentare ricco di grassi saturi aumenta i rischi di…

1 ora ago

Groenlandia, Ue prepara risposta ai dazi di Trump: piano da 93 miliardi

(Adnkronos) - Una risposta da 93 miliardi di euro ai dazi di Donald Trump. L'Europa si appresta a reagire alle…

1 ora ago

Allerta meteo rossa in Sardegna, arancione in Sicilia e Calabria: le regioni a rischio

(Adnkronos) - Il maltempo torna a dominare il quadro meteo in Italia, con vento e pioggia che colpiranno in particolare…

1 ora ago

Libia, Tajani a Misurata: “Porto chiave per ruolo Italia nel Mediterraneo’

(Adnkronos) - Misurata, 19 gen. (Adnkronos) Passa dal porto di Misurata la strategia italiana nel Mediterraneo. Lo ha spiegato il ministro…

1 ora ago

Colesterolo e salute del cuore, i cinque cibi promossi: lo studio

(Adnkronos) -   Una cinquina per tenere a bada il colesterolo e migliorare la salute del cuore, riducendo i rischi…

2 ore ago

Rigore allo scadere, ma Brahim Diaz sbaglia il cucchiaio: clamoroso in finale di Coppa d’Africa

(Adnkronos) - Clamoroso in finale di Coppa d'Africa. Negli ultimi minuti della partita di oggi, domenica 18 gennaio, tra Marocco…

3 ore ago