Categories: News Adnkronos

Fine vita, magistrato Rocchi: “Falso che sentenza Corte costituzionale abbia creato vuoto normativo”

(Adnkronos) – “Il Parlamento non ha nessuno obbligo di approvare una legge, questo è pacifico nel quadro costituzionale. La sentenza n°242 della Corte costituzionale non ha creato nessun vuoto normativo perché è direttamente applicabile ed è stata effettivamente applicata in molti casi in varie parti d’Italia, senza necessità di una legge nazionale o regionale”. Così Giacomo Rocchi, magistrato della Corte di Cassazione, a margine della conferenza stampa ‘Fermate la Legge, non fermate la Vita’, presso l’Hotel Nazionale a Roma.  “L’approvazione di una legge cambierebbe totalmente il quadro – continua Rocchi – perché nella coscienza sociale introdurrebbe il diritto alla morte, che è un pericolo per le persone fragili e vulnerabili, che rischiano di vedere la morte anticipata come la soluzione. Invece la nostra società ha bisogno di altro: ha bisogno il riconoscimento del diritto alla vita di ciascuno, ha bisogno solidarietà, assistenza e vicinanza a tutti”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

MDS: Eccellenza Italiana nella Distribuzione dei Motori Elettrici WEG

(Adnkronos) -   In collaborazione con MDS – partner ufficiale WEG in Italia   Nel cuore dell'industria elettromeccanica italiana, MDS rappresenta…

11 minuti ago

Cucina italiana patrimonio Unesco, primo traguardo: arriva via libera a candidatura

(Adnkronos) - Passo avanti decisivo per la candidatura della 'Cucina italiana' a Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco. Lo rende noto il…

21 minuti ago

Ascolti tv, ‘Il Commissario Ricciardi’ torna e vince

(Adnkronos) - La terza serie del 'Commissario Ricciardi' esordisce su Rai1 con una vittoria: la fiction è stata vista ieri…

23 minuti ago

Siena, arbitro 15enne aggredito da un adulto per aver assegnato un calcio di punizione

(Adnkronos) - Un arbitro di 15 anni è stato aggredito con calci e pugni da un adulto. È accaduto domenica…

35 minuti ago

Pakistan, attacco suicida a Islamabad: 12 morti e 21 feriti

(Adnkronos) - Un attentato suicida ha provocato almeno 12 morti e 21 feriti a Islamabad, all'esterno di un tribunale distrettuale.…

38 minuti ago

E’ morto Alberto Bertone, fondatore di Acqua Sant’Anna

(Adnkronos) - Lutto all’Acqua Sant’Anna. E’ scomparso Alberto Bertone, presidente e ad della società che aveva fondato nel 1996. Aveva…

1 ora ago