Categories: News Adnkronos

Fifa, Platini e Blatter assolti anche in appello da accuse di frode

(Adnkronos) – Michel Platini e Sepp Blatter assolti. Oggi, martedì 25 marzo, l'ex giocatore della Juventus e l'ex presidente della Fifa sono stati nuovamente assolti in appello dai tribunali svizzeri nel caso di frode che li ha riguardati. Proprio come accaduto in primo grado, quando nel 2022 la Corte d'appello straordinaria del Tribunale penale federale non accolse le richieste della Procura, ovvero 20 mesi di pena detentiva con sospensione condizionale per ciascuno degli imputati. Dopo quasi dieci anni di procedura, si è scritto quindi un nuovo capitolo della saga giudiziaria di Platini e Blatter, che non è detto che sia finita. La Procura potrà infatti presentare un ricorso in Cassazione presso il Tribunale federale svizzero.  Per quattro giorni Michel Platini, 69 anni, e Sepp Blatter, 89 anni, sono comparsi nuovamente di fronte ai giudici con l'accusa di aver "ottenuto illegalmente, a danno della Fifa, un pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri (circa 1,8 milioni di euro, ndr) a favore di Michel Platini". Sia l'accusa sia la difesa concordano su un punto: il tre volte vincitore del Pallone d'Oro è stato consulente di Sepp Blatter tra il 1998 e il 2002, durante il primo mandato di quest'ultimo come presidente della Fifa, e i due hanno firmato un contratto nel 1999, concordando una remunerazione annuale di 300.000 franchi svizzeri, interamente pagata dalla Fifa.  Ma nel gennaio 2011 l'ex centrocampista, nel frattempo divenuto presidente della Uefa (2007-2015), "rivendicò una richiesta di risarcimento di 2 milioni di franchi svizzeri", definita dall'accusa una "fattura falsa". Blatter e Platini sostengono di aver concordato fin dall'inizio uno stipendio annuo di un milione di franchi svizzeri, tramite un 'gentlemen agreement', orale e senza testimoni, e che le finanze della Fifa non consentivano il pagamento immediato a Platini. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tumori neuroendocrini di polmone e timo, con cabozantinib -81% rischio progressione o morte

(Adnkronos) - Ipsen ha annunciato i risultati di un'analisi di sottogruppo dello studio di fase 3 Cabinet, che ha confrontato…

6 minuti ago

Malattie reumatologiche e osteoporosi, Ucb: “Sempre più al fianco dei pazienti”

(Adnkronos) - In occasione della recente Giornata mondiale del malato reumatico, celebrata il 12 ottobre, e della Giornata mondiale dell'osteoporosi,…

11 minuti ago

Sostenibilità, gli italiani danno priorità a salute e benessere: le imprese chiamate a dare risposte

(Adnkronos) - Quando si chiede agli italiani di scegliere le priorità della sostenibilità sociale, salute e benessere sono in cima…

19 minuti ago

Musetti-Tsitsipas: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo Lorenzo Musetti. Il tennista azzurro sfida oggi, martedì 21 ottobre, il greco Stefanos Tsitsipas -…

19 minuti ago

Tumori, nel mese della prevenzione femminile l’Università Vanvitelli si tinge di rosa

(Adnkronos) - L'Università Vanvitelli si tinge di rosa. In occasione dell'edizione 2025 di Ottobre rosa - mese dedicato su scala…

19 minuti ago

Inail, innovazione, ricerca e prevenzione al centro Giornata salute e sicurezza sul lavoro

(Adnkronos) - Dall’esoscheletro per la deambulazione assistita al sistema di addestramento in realtà virtuale per le attività in cave e…

21 minuti ago