Categories: breaking News

Fiamme nella pineta di Castiglione della Pescaia, 600 evacuati da un campeggio

(Adnkronos) – È una giornata drammatica per il territorio grossetano, ancora una volta messo in ginocchio dagli incendi boschivi. Un vasto rogo è scoppiato in località Rocchette, nel comune di Castiglione della Pescaia, minacciando abitazioni, strutture ricettive e la storica pineta di Roccamare. Coinvolto direttamente il campeggio Santapomata, dove si trovavano circa 600 persone: è in corso una complessa evacuazione a mezzo di scuolabus comunali. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno richiesto un’imponente mobilitazione dei soccorsi (VIDEO). Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, le squadre della Protezione Civile comunale e provinciale, la Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi), i carabinieri e numerosi volontari. In volo 4 elicotteri della Protezione Civile della Regione Toscana e uno dei Vigili del Fuoco. Un Canadair è in allerta e pronto all'intervento. Il Comune ha invitato la cittadinanza a non recarsi nella zona delle Rocchette, per non intralciare le operazioni di spegnimento e garantire la massima sicurezza. La macchina dell’emergenza è pienamente attiva: il Palazzetto dello Sport di Casa Mora è stato allestito come punto di primo soccorso e raccolta. All'interno, viveri, acqua, assistenza sanitaria (118) e la possibilità di pernottamento con sacchi a pelo e brandine. Sono stati predisposti 600 pasti per la serata e si stanno accogliendo via via gli sfollati. Sul posto stanno confluendo autobotti delle forze armate da Grosseto, tra cui mezzi dell’Aeronautica, dell’Esercito e del Reggimento Savoia Cavalleria. Presenti anche dieci volontari dell’Anpas Humanitas Grosseto, con un’ambulanza e due furgoni, coordinati dalla Protezione Civile. Tra le autorità presenti anche l'ex parlamentare e ministra Rosy Bindi, che avrebbe personalmente allertato il Ministero per un supporto diretto. Attraverso i canali ufficiali, il Comune di Castiglione della Pescaia continua a fornire aggiornamenti in tempo reale: “La situazione resta critica, ma sotto monitoraggio costante. Invitiamo tutti alla massima collaborazione e a evitare spostamenti verso le aree colpite. Le operazioni di spegnimento e evacuazione sono ancora in corso.” Al momento non si registrano feriti, ma i danni ambientali e materiali potrebbero essere ingenti. Il bilancio definitivo potrà essere tracciato solo a emergenza conclusa. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Analisi del Mercato del Lavoro Italiano a Dicembre 2026: Dati, Tendenze e Riflessioni

A dicembre 2026, l'Istat ha registrato una diminuzione sia degli occupati che dei disoccupati, con un incremento significativo del numero…

44 minuti ago

Guida Completa alla Richiesta di Certificazione per l’APE Sociale nel 2026: Tutto Quello che Devi Sapere

Scopri tutti i dettagli sulla richiesta di certificazione per l'APE Sociale e i requisiti necessari per accedervi. Approfondisci le informazioni…

3 ore ago

Dimissioni di fatto: Guida alle Assenze Ingiustificate e i Loro Effetti

Esplora le ultime modifiche legislative sulle dimissioni di fatto e le assenze ingiustificate nel contesto lavorativo. Scopri come queste nuove…

3 ore ago

Zuzzurro, Gaspare ricorda gli ultimi mesi: “Ha combattuto fino alla fine”

(Adnkronos) - "Io gli dicevo sempre 'da soli valiamo mezzo, insieme valiamo per tre'". Nino 'Gaspare' Formicola, partner di Andrea…

4 ore ago

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano dal 22 al 23 febbraio

(Adnkronos) - Pronta a tornare in scena la prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, e lo farà dal…

4 ore ago

Costa, (Icciuk) ”Quest’anno grandi opportunità per le pmi italiane nel mercato inglese”

(Adnkronos) - Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio…

4 ore ago