Categories: News Adnkronos

Ferrarelle aderisce a Un Global Compact

(Adnkronos) – Ferrarelle Società Benefit annuncia il suo ingresso all'Un Global Compact delle Nazioni Unite (Ungc). "Questo traguardo – afferma l'azienda in una nota – rappresenta l'ulteriore cristallizzazione dell'impegno dell’azienda per un modello di crescita etico, trasparente e sostenibile".   L'ingresso nel Un Global Compact Network Italia, una delle più importanti iniziative di sostenibilità aziendale a livello mondiale, rappresenta una naturale evoluzione per l’azienda, che dal 2021 ha adottato la formula di Società Benefit integrando la responsabilità d’impresa nelle decisioni strategiche.  Questo passo – spiega Ferrarelle – si inserisce all’interno del più ampio percorso di internazionalizzazione dell’azienda, oggi presente in distribuzione in mercati chiave come Usa, Canada, Regno Unito, Francia ed Emirati Arabi Uniti, per i quali Un Global Compact costituisce un punto di riferimento assicurando che l’espansione e le operazioni internazionali siano coerenti con la natura di Società Benefit e con standard etici e ambientali riconosciuti a livello mondiale.  Questo nuovo traguardo si inserisce in un percorso coerente con la cultura e i valori che guidano Ferrarelle Società Benefit, come testimoniato dal Bilancio di Sostenibilità 2024. Quest’ultimo evidenzia un impatto positivo e nuovi obiettivi di responsabilità d’impresa, i cui risultati includono un miglioramento di 1,9 punti nel Benefit Impact Assessment (Bia), raggiungendo 89,6 punti; l'utilizzo di oltre 5.800 tonnellate di R-Pet, pari al 29% del Pet utilizzato; la redistribuzione di oltre 228 milioni di euro (pari al 92% del valore generato) agli stakeholder, con 1,5 milioni di euro restituiti alla comunità e l'acquisto di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, che ha permesso di evitare circa 9.500 tonnellate di CO2.  "Anche nel 2024 abbiamo dimostrato che la sostenibilità non è una narrazione di buone intenzioni, ma un insieme di risultati concreti e misurabili – commenta Cristina Miele, direttrice Amministrazione, Finanza e Controllo e Responsabile di Ferrarelle Società Benefit – L’adesione a Un Global Compact delle Nazioni Unite rappresenta un passo significativo nel nostro percorso di responsabilità condivisa. Far parte di un network che include numerose realtà accreditate e impegnate su questi temi rappresenta una opportunità preziosa di confronto e crescita per un'azienda come la nostra, costantemente proiettata al futuro e all'innovazione in ogni aspetto, inclusa la sostenibilità. Integrare i suoi principi nelle nostre decisioni strategiche rafforza il valore e l’orgoglio di essere parte di Ferrarelle Società Benefit e, soprattutto, attribuisce al nostro impegno un riconoscimento internazionale, in linea con la nostra presenza sui mercati esteri e con la volontà di perseguire la sostenibilità a 360°". 
—sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sclerosi multipla, fa tappa a Ferrara il vodcast ‘Mille storie’

(Adnkronos) - E' ambientato a Ferrara il terzo episodio del vodcast 'Mille storie' che racconta la sclerosi multipla attraverso le…

14 minuti ago

Gomme invernali e catene da neve: cosa dice la normativa

(Adnkronos) - A partire dal 15 novembre fino al 15 aprile scatta l’obbligo di circolare con gomme invernali o catene…

15 minuti ago

Bene le vendite dei veicoli industriali in ottobre

(Adnkronos) - Prosegue a ottobre la ripresa del mercato dei veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate, che registra…

15 minuti ago

EICMA 2025 chiude a quota 600.000 presenze

(Adnkronos) - Si è conclusa con numeri da record l’82ª edizione di EICMA – Esposizione internazionale delle due ruote. In…

15 minuti ago

Osservatorio Durex: “9 giovani su 10 chiedono educazione sessuale a scuola”

(Adnkronos) - Nei giorni in cui la Camera dei deputati vota il disegno di legge presentato dal ministro dell'Istruzione e…

17 minuti ago

Russia, un allarme dopo l’altro: gli annunci di Mosca tra bluff e emergenze choc

(Adnkronos) - Un allarme dopo l'altro dalla Russia. Dall'attacco in Polonia all'assalto contro la nave britannica. Poi, l'azione a Zaporizhzhia…

20 minuti ago