Categories: breaking News

Ferragni tra le tracce della maturità in Tunisia, sotto esame il caso Pandoro-gate

(Adnkronos) –
Chiara Ferragni finisce tra le tracce della maturità in Tunisia… ma non per celebrare per il suo successo come imprenditrice digitale. A essere analizzato dagli studenti, infatti, è il cosiddetto scandalo del Pandoro-gate, che ha travolto l'influencer nel 2022 e che ha segnato il crollo del suo impero e la perdita dei suoi guadagni. I temi, che ruotano attorno al crollo dell'immagine pubblica di Chiara Ferragni, sono stati riassunti in un articolo del 'The Guardian', risalente al 13 gennaio del 2024. La vicenda è al centro di una prova della sezione Economia, proposta in lingua inglese, dal ministero tunisino dell'Educazione all'esame di maturità. A riportare la notizia è la pagina Facebook tunisina 'Lyceena', specializzata in tematiche scolastiche, che ha diffuso la traccia.  Dopo una breve presentazione del personaggio di Chiara Ferragni, della sua immagine pubblica e del suo potere sui social, il documento si concentra sull'impatto dello scandalo: "L'influencer sta faticando a mantenere il proprio prestigio dopo uno scandalo su una 'torta' natalizia, che ha innescato un'indagine per frode, lasciando il suo impero sull'orlo del baratro".   "La torta a marchio Ferragni – si legge – aveva un prezzo di 9 euro, quasi il triplo della versione standard. Balocco ha affermato che i ricavi derivanti dalle torte sarebbero stati devoluti a un ospedale pediatrico di Torino". Tuttavia, viene evidenziato che l’azienda produttrice, Balocco, aveva effettuato una donazione di 50.000 euro prima del lancio, senza ulteriori contributi successivi. "A dicembre, l'autorità ha inflitto pesanti multe a Ferragni e al proprietario dell'azienda, Balocco. Dopo settimane di dibattito in Italia, la procura ha dichiarato di aver avviato un'indagine su Ferragni e Balocco per frode aggravata". Il testo continua citando il video pubblicato sui social da Chiara Ferragni, in cui l'imprenditrice si è scusata per quello che ha definito "un errore di comunicazione" e che avrebbe donato all'ospedale il milione di euro guadagnato con la campagna.  Successivamente al caso Pandoro-gate, "l'autorità italiana ha approvato nuove norme rigorose per migliorare la trasparenza dei post sui social media prodotti da influencer con oltre 1 milione di follower – si spiega – la pubblicità deve essere etichettata in modo più esplicito per renderla riconoscibile al lettore, altrimenti gli influencer rischiano multe fino a 600.000 euro".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Russia, ambasciata attacca l’Italia: “Politica imita il peggio dell’Ucraina”

(Adnkronos) - L'ambasciata russa attacca l'Italia per il rischio di "ucrainizzazione della politica italiana e della vita pubblica in generale".…

1 ora ago

Evoluzione delle Funzioni nella Sicurezza degli Impianti Elettrici: Innovazioni e Miglioramenti Essenziali

Esplora le ultime integrazioni alle normative di sicurezza elettrica e le nuove professioni emergenti nel settore.

2 ore ago

Un vaccino nella birra, il progetto del virologo divide la scienza

(Adnkronos) - Un vaccino in una lattina o in un bicchiere di birra? E' il progetto a cui sta lavorando…

2 ore ago

Pensioni 2026: tutto quello che devi sapere sulle nuove misure

Analizziamo le ultime novità in merito alle pensioni per il 2026 e le opportunità di uscita anticipata.

3 ore ago

Torino, mangia panettone e muore soffocato alla vigilia di Natale

(Adnkronos) - Un uomo è morto ieri prima del pranzo della vigilia di Natale a Settimo Torinese, soffocato da una…

3 ore ago

Lotteria da record, vince 1,8 miliardi con il Powerball negli Usa

(Adnkronos) - Una vincita da record negli Stati Uniti. Una schedina giocata in Arkansas si aggiudica il jackpot da 1,8…

4 ore ago