(Adnkronos) – Femminicidi in calo in Italia nei primi due mesi di quest'anno. Sono i dati, diffusi dal Viminale, alla vigilia dell'8 marzo. Dei 35 omicidi che si sono consumati in Italia nei primi due mesi del 2025, otto hanno avuto vittime donne. Un dato che fa registrare una diminuzione del 60% rispetto al 2024, quando nello stesso periodo erano state uccise 20 donne. Sette donne sono state uccise in ambito familiare o affettivo, anche in questo caso con un calo del 60% rispetto al 2024, quando le vittime in questo contesto erano state 17. Di queste sei hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner (-25% rispetto al 2024 quando erano state 8). Il 2024 ha fatto anche registrare un notevole aumento degli ammonimenti, adottati dal questore (+91%), che sono stati 8.604 rispetto ai 4.498 del 2023. In particolare, nel 2024 sono stati emessi 2.746 ammonimenti per stalking o revenge porn e 5.858 per violenza domestica. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Sono ancora senza esito le ricerche dell'elicottero civile disperso nella zona dell'Alpe della Luna, al confine tra Toscana…
(Adnkronos) - La Corte d'appello di Parigi esaminerà oggi, lunedì 10 novembre, la richiesta di scarcerazione presentata dagli avvocati dall'ex…
(Adnkronos) - Lorenzo Musetti torna in campo per realizzare un sogno inseguito una stagione. Oggi, lunedì 10 novembre, l’azzurro affronta…
(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo. Oggi, lunedì 10 novembre, il numero uno del ranking Atp affronta Felix Auger-Aliassime…
(Adnkronos) - E' stato raggiunto un accordo bipartisan in Senato per mettere fine a uno shutdown record che sta paralizzando…
(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che Kiev e i partner dell'Unione Europea stanno già lavorando al…