(Adnkronos) –
Federico Cinà potrebbe affrontare Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali d'Italia. Il numero uno del mondo tornerà in campo a Roma dopo i tre mesi di squalifica per il caso Clostebol e sulla sua strada potrebbe trovare subito un derby azzurro. Per guadagnarsi la sfida contro Sinner però Cinà dovrà prima superare Mariano Navone nel primo turno. Ma chi è Cinà?
Federico Cinà nasce a Palermo il 30 marzo del 2007. Figlio dello storico allenatore di Roberta Vinci, Francesco Cinà, e dell'ex giocatrice professionista Susanna Attili, Federico ha cominciato a giocare a tennis fin da giovanissimo e negli ultimi due anni ha iniziato una scalata che si sta trasformando rapidamente in ascesa. Nel 2023 è arrivato alle semifinali dello US Open Juniores e agli ottavi di finale del Roland Garros e di Wimbledon. Ma gli Slam giovanili hanno rappresentato solo l'inizio. Cinà ha continuato a crescere di prestazioni e trovare continuità di risultati, con il 2024 che, come per tutto il tennis italiano, è stato l'anno del definitivo salto di qualità. Il giovane azzurro ha vinto infatti i suoi primi due trofei Ift, prima a Buzau, in Romania, e poi, domenica scorsa, a Sharm El Sheikh. Lo scorso novembre invece sono arrivate le prime vittorie a livello Challenger, dove si è spinto fino ai quarti di finale nel torneo di Matsuyama, in Giappone. Cinà oggi si trova alla posizione numero 323 del ranking Atp, e per partecipare agli Internazionali ha ottenuto una wild card proprio come era successo al Masters 1000 di Miami, torneo che ha segnato il suo esordio nel tennis dei grandi. In Florida Federico riuscì a superare il primo turno battendo l'argentino Francisco Comesana, prima di essere eliminato dal bulgaro Grigor Dimitrov, ora la speranza è di fare lo stesso con un altro argentino, Mariano Navone, per regalarsi la sfida al numero uno. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Informati sugli aumenti stipendiali legati all'anzianità nel settore metalmeccanico e scopri le opportunità professionali che possono derivarne.
Il programma P.R.AT.I.CO. 2026 fornisce un supporto mirato a disoccupati e inoccupati, aiutandoli a reinserirsi nel mercato del lavoro e…
Il mercato del lavoro negli Stati Uniti sta attraversando un periodo florido, caratterizzato dalla creazione di nuove opportunità professionali e…
Scopri come Euroconference News gestisce la tua privacy e utilizza i cookie per ottimizzare la tua esperienza utente.
Esplora le novità retributive e i diritti dei metalmeccanici nel contratto 2026.
Analisi Approfondita delle Opportunità Lavorative a Verona per il 2026: Trend, Settori in Crescita e Prospettive di Carriera