Categories: breaking News

Farmaco con cannabis funziona contro dolore cronico, lo studio

(Adnkronos) –
Un farmaco derivato dalla cannabis allevia il dolore cronico nella zona lombare senza provocare gravi effetti collaterali e senza generare dipendenza. Per queste caratteristiche, evidenziate da uno studio, il farmaco potrebbe candidarsi a diventare una potenziale alternativa agli antidolorifici. Il New Scientist accende i riflettori sul VER-01, il farmaco prodotto con estratto di cannabis contenente il 5% di tetraidrocannabinolo (THC), il principale principio attivo.  Lo studio a cui si fa riferimento ha coinvolto 820 persone affette da dolore lombare cronico. I soggetti sono stati suddivisi in 2 gruppi: a uno è stato somministrato il farmaco VER-01 per 12 settimane, all'altro gruppo un placebo per lo stesso periodo. Al termine della sperimentazione, chi ha assunto il farmaco ha segnalato una riduzione media del dolore di 1,9 in una scala da 0 a 10. Il placebo, invece, ha prodotto una riduzione di 1,4 punti. Secondo quanto si legge su New Scientist, non si sono verificati eventi avversi associati a rischio di astinenza o abuso del farmaco. "È uno dei primi studi di altissima qualità sulla cannabis terapeutica: molti, sia ricercatori che pazienti, lo aspettavano", afferma Winfried Meissner, dell'Ospedale Universitario di Jena in Germania, uno degli scienziati coinvolti dello studio. "Finora le prove erano scarse, gli studi precedenti sono di qualità inferiore e il numero di pazienti coinvolti era ridotto".  
L'assunzione di VER-01 ha generato miglioramenti significativi nella qualità del sonno e nella funzionalità fisica, mentre la maggior parte degli effetti collaterali è stata lieve: segnalati vertigini, affaticamento, secchezza delle fauci e nausea. I pazienti hanno gradualmente aumentato il dosaggio durante il periodo di trattamento, assumendo fino a 13 dosi al giorno. Il trattamento è stato particolarmente efficace per il mal di schiena causato da danni ai nervi. Meissner ha evidenziato che i pazienti con dolore cronico dovrebbero sempre essere trattati prima con la fisioterapia. Il ricorso agli antidolorifici ovviamente risulta particolarmente utile per coloro che non sono in grado di muoversi. "Anche una riduzione relativamente piccola del dolore potrebbe aiutare a fare esercizio fisico", ha detto. 
La riduzione del dolore, secondo i 'voti' emessi dai pazienti, apparentemente è poco significativa. Ma il calo, anche se di proporzioni limitate, è comunque rilevante, come ha evidenziato un'altra scienziata coinvolta nello studio, Marta Di Forti del King's College di Londra. "Il fatto che le persone possano dormire meglio, che è un risultato secondario dello studio, avrà un impatto enorme sulle funzioni e sulla qualità della vita. Quando si considera il dolore cronico, non si considerano gli effetti giganteschi. In un mondo in cui si sostiene che la cannabis curi tutto, almeno qui abbiamo uno studio clinico randomizzato controllato che la testa. Il fatto che funzioni contro il dolore è una notizia meravigliosa, secondo me". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Erasmus+: Opportunità di Mobilità Internazionale per Persone con Difficoltà

Erasmus+ rappresenta un'opportunità imperdibile per sviluppare competenze professionali e potenziare la propria occupabilità. Grazie a questo programma, è possibile vivere…

57 minuti ago

Openjobmetis: 25 Anni di Successi e Innovazioni nel Settore Lavorativo

Un percorso professionale di 25 anni nel settore del lavoro con Openjobmetis.

2 ore ago

Aumenti del costo del lavoro nel 2026: cosa cambia per le imprese

Le modifiche legislative sul costo del lavoro nel 2026 impattano le aziende in vari modi.

3 ore ago

I Vantaggi di Investire in Oro nel 2026: Ecco Perché Dovresti Farlo

Investire in oro nel 2026: una strategia vincente da considerare Investire in oro rappresenta una strategia finanziaria potenzialmente vincente nel…

4 ore ago

Festa di Sant’Agata a Catania: celebrazione di fede e tradizione culturale

La Festa di Sant'Agata a Catania è un evento straordinario che attira ogni anno migliaia di devoti e turisti, fondendo…

5 ore ago

Come l’Italia può attrarre nomadi digitali attraverso una riforma fiscale vantaggiosa

L'Italia può beneficiare significativamente dell'afflusso di nomadi digitali attraverso l'implementazione di una riforma fiscale strategica ed efficace.

6 ore ago