Categories: News Adnkronos

Farmaci, Rasi: “In Italia soluzione modello per incentivare nuovi antibiotici”

(Adnkronos) – In un contesto internazionale in cui cresce l'antimicrobico-resistenza, con l'emergenza superbatteri che minaccia di diventare il primo killer nel prossimo futuro, per incentivare lo sviluppo di nuovi antibiotici "serve una serie di azioni incentivanti che ovviamente andrebbe messa in atto a livello mondiale". Ma "non essendoci una governance globale, anche considerata l'attuale situazione americana, ben venga che l'Italia intanto, con grande tempismo, abbia trovato una soluzione nazionale secondo me molto valida" e che potrebbe indicare la via anche ad altri Paesi. Lo ha sottolineato Guido Rasi, già Dg dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, ex direttore esecutivo dell'europea Ema, consulente del ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto oggi a Roma all'evento 'Salute e sanità, il doppio binario' al Palazzo dell'Informazione Adnkronos.  Di fronte alla sfida dell'antimicrobico-resistenza, riflette Rasi, si verifica una situazione in cui "noi, nello stesso momento, diciamo" a Big Pharma "dammi un nuovo farmaco, però non lo userò tanto perché voglio preservarlo anche per mio figlio o mio nipote quando gli servirà tra 20 anni, anziché renderlo inutilizzabile per la resistenza". Ma "se io limito l'uso" di un prodotto, "devo comunque garantire all'azienda un ritorno rispetto all'investimento fatto". E' dunque necessario un sistema di incentivi 'push and pull': push per supportare la ricerca di base su nuovi antibiotici, pull per renderne sostenibile la permanenza sul mercato. Ed ecco che in Italia, con l'inserimento degli antibiotici 'reserve' e 'listed' nel Fondo dei farmaci innovativi, si riuscirà fare in modo che "i 2 o 3 che arriveranno nei prossimi 5 anni troveranno sicuramente nel nostro Paese un mercato ragionevole, adeguato all'uso che si fa di questi prodotti e con una remunerazione incentivante". E "se all'Italia si uniscono altri 5, 6, 7 mercati importanti, allora si raggiungerà il minimo remunerativo per un antibiotico a livello mondiale", ma in ogni caso "non si potrà dire che l'Italia non sia attrattiva".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mondiali di pallavolo, l’Italia c’è: Ucraina ko 3-0 e azzurri agli ottavi

(Adnkronos) - Missione compiuta per l'Italvolley che oggi, giovedì 18 settembre, si qualifica agli ottavi di finale dei Mondiali di…

15 minuti ago

Governo, innalzate misure di sicurezza per Meloni, Tajani e Salvini

(Adnkronos) - Innalzamento delle misure di sicurezza per la premier Giorgia Meloni e e i due vicepremier Antonio Tajani e…

17 minuti ago

Consulta, da caso Todde a Terzo Mandato e Fine vita: riprendono i lavori

(Adnkronos) - Si preannuncia un 'autunno caldo' per la Corte costituzionale che dovrà cimentarsi su questioni di primaria importanza fin…

21 minuti ago

Ucraina, Trump: “Putin mi ha veramente deluso”. Starmer: “Pace a Gaza”

(Adnkronos) - "Putin mi ha veramente deluso". E' quanto ha ripetuto il presidente americano Donald Trump parlando in conferenza stampa…

21 minuti ago

Salute, con calo termico prime insidie, ecco perché il freddo favorisce virus e batteri

(Adnkronos) - Con la discesa delle temperature "iniziano ad emergere alcuni rischi per il corpo umano e dal punto di…

30 minuti ago

Sclerosi multipla, nuovi criteri per diagnosi più rapide e precise

(Adnkronos) - Per la sclerosi multipla diagnosi sempre più rapide, accurate e basate sulle evidenze biologiche. E' la promessa dei…

31 minuti ago