Categories: breaking News

Farmaceutica, Galletti (Novo Nordisk): “Combattiamo malattie croniche anche con l’inclusione”

(Adnkronos) – "La nostra ambizione più profonda è sconfiggere le malattie croniche. Non è uno slogan, è la ragione per cui ogni giorno ci impegniamo come azienda e come persone". Così Alfredo Galletti, corporate vice president e general manager di Novo Nordisk Italia, in occasione della presentazione alla Camera del progetto 'Vulnerabili', nato dalla collaborazione tra Novo Nordisk e Fondazione Banco Farmaceutico con il sostegno del vicepresidente della Camera dei deputati, Giorgio Mulè, e che ha come obiettivo garantire a ogni persona con diabete, indipendentemente dal suo status socioeconomico, il diritto e l'accesso alle terapie e contribuire a supportare gli operatori sanitari. "Questo obiettivo – spiega Galletti – si concretizza su due fronti: da una parte l'innovazione farmacologica, che è il cuore del nostro lavoro; dall'altra la capacità di creare condizioni reali affinché le persone possano convivere con la propria patologia in modo dignitoso, consapevole e sostenibile". "In Italia, che ha uno dei migliori sistemi sanitari pubblici al mondo – sottolinea – esistono ancora troppe situazioni in cui l'accesso alle cure non è garantito. E' paradossale, ma reale: ci sono persone che vivono nel nostro stesso territorio e che, per una molteplicità di motivi, restano escluse dai percorsi di cura. E questo non possiamo accettarlo. Abbiamo il dovere, non solo professionale, ma umano, di fare in modo che la fragilità della malattia non si sommi alla fragilità della povertà o dell'emarginazione". Il progetto nasce in collaborazione con il Banco Farmaceutico, che gestirà la parte logistica e distributiva, e con una rete di 8 associazioni socioassistenziali già attive sul territorio. E Galletti insiste sul valore di un approccio in rete: "'Vulnerabili' è possibile solo grazie alla collaborazione con le istituzioni e con il Terzo settore. Da soli, come azienda, non potremmo raggiungere chi ha veramente bisogno. Serve un'alleanza, una visione comune. E oggi possiamo dire che questo spirito di collaborazione c'è". Ma l'orizzonte è chiaro: "Non vogliamo che questo progetto sia solo un'iniziativa momentanea. Speriamo di poterlo mantenere attivo a lungo, anzi, il più a lungo possibile. Perché l'equità nell'accesso alle cure deve diventare la norma, non l'eccezione. E' un impegno che ci prendiamo come Novo Nordisk, ma anche come cittadini. Nessuno dovrebbe essere lasciato solo nella gestione di una malattia cronica. E' questa la nostra battaglia, ed è una battaglia che non possiamo permetterci di perdere", conclude Galletti. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Incidente sulla Ss 106 Jonica, tre feriti: coinvolta auto scorta procuratore Gratteri

(Adnkronos) - Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 12.30 di ieri, 25 dicembre, nel centro di Santa…

21 minuti ago

La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”

(Adnkronos) - La Cambogia ha accusato oggi la Thailandia di aver "intensificato i bombardamenti" nella mattinata nella provincia nordoccidentale di…

1 ora ago

Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna

(Adnkronos) - Nella giornata di ieri, i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti nel pronto soccorso dell’ospedale del Mare per…

2 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. "Abbiamo…

2 ore ago

Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili

(Adnkronos) - Per il 2026 il leader nordcoreano Kim Jong-un ha ordinato di accrescere e modernizzare la produzione di missili…

2 ore ago

Rinnovi Contrattuali e Tabelle Retributive: Guida Completa per il 2026

Scopri le ultime novità sui contratti di lavoro e le tabelle retributive aggiornate per il 2026. Resta informato sulle opportunità…

2 ore ago