Categories: News Adnkronos

Fares (Investopia): “Abu Dhabi nostro principale importatore nel Golfo”

(Adnkronos) – "La relazione economica tra Emirati Arabi Uniti e Italia continua a rafforzarsi. Gli scambi commerciali tra le nostre due economie sono cresciuti a doppia cifra negli ultimi due anni: nel 2024 abbiamo superato i 14 miliardi di dollari di interscambio e, secondo la maggior parte delle stime, gli Emirati sono oggi il principale importatore di beni e servizi italiani rispetto agli altri Paesi del Golfo. In effetti, le importazioni degli Emirati dall’Italia superano quelle complessive di tutti i Paesi del Nord Africa messi insieme". Lo afferma Jean Fares, amministratore delegato di Investopia, aprendo la terza edizione dell'omonima conferenza a Palazzo Mezzanotte, Milano.  "Anche i flussi di investimento seguono questa tendenza", continua Fares, ricordando il piano di investimenti emiratino da 40 miliardi di euro siglato tra Abu Dhabi e Roma in occasione della prima visita di Stato del presidente emiratino a febbraio. Mohammed bin Zayed Al Nahyan, lo scorso febbraio. "Questi investimenti coprono settori strategici come l’intelligenza artificiale, i data center, la ricerca spaziale e le energie rinnovabili", rileva l'ad di Investopia, evidenziando che l'ente vuole "fare ancora di più e portare avanti questo slancio positivo" sostenendo il flusso di investimenti verso nuovi settori economici "che guideranno la crescita e rafforzeranno la cooperazione economica tra i nostri due Paesi". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina, il report: “Russia attacca sempre più con armi chimiche”

(Adnkronos) - La Russia sta utilizzando contro l'Ucraina una sempre più vasta gamma di armi chimiche. Lo sostengono i servizi…

1 ora ago

Ancora caldo sull’Italia nel weekend, oggi 15 città da bollino rosso

(Adnkronos) - Si intravedono i primi segni di rallentamento nell'ondata di caldo record che interessa l'Italia. Anche se oggi, sabato…

1 ora ago

Texas, fiume esonda e travolge campi estivi: 6 morti e centinaia di dispersi

(Adnkronos) - Almeno sei morti confermati e centinaia di dispersi, molti dei quali bambini, a causa di una esondazione improvvisa…

2 ore ago

Oasis, via al tour 2025: “Hello, siamo tornati” – Video

(Adnkronos) - "Hello. It's good to be back". Gli Oasis tornano ufficialmente, il concerto di Cardiff va in scena e…

3 ore ago

Tv del Qatar: “Da Hamas ok a piano Usa per tregua a Gaza con lievi modifiche”

(Adnkronos) - Hamas avrebbe accettato il piano elaborato dall'inviato americano Steve Witkoff per il cessate il fuoco nella Striscia di…

4 ore ago

Esplosione Roma, prefetto Giannini: “Evitati molti morti, un risposta da grande città”

(Adnkronos) - "Ho espresso il ringraziamento a tutte le forze intervenute, ma è importante che tutti sappiano che oggi le…

5 ore ago