Categories: breaking News

EY-Parthenon rinnova sostegno al ‘Claudio Dematté Private Equity of the Year’

(Adnkronos) – EY-Parthenon rinnova il sostegno al 'Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year', iniziativa di AIfi che dal 2004 valorizza il ruolo del Private Equity e del Venture Capital nella crescita delle imprese italiane. Il premio riconosce le eccellenze che guidano l’evoluzione del settore, promuovendo competitività e innovazione.  Il private equity si conferma leva strategica per l’innovazione e la competitività del tessuto produttivo e imprenditoriale. Non solo un semplice strumento finanziario, ma un acceleratore della competitività e dell’internazionalizzazione delle imprese. Lo dimostra la XXII edizione del 'Premio Claudio Dematté Private Equity of the Year', organizzato da Aifi con il supporto di EY-Parthenon, che dal 2004 celebra le operazioni di successo nel settore. Il 18 dicembre, a Milano, sono state premiate 19 realtà finaliste, selezionate da una giuria composta da esperti industriali, finanziari e accademici. Le aziende, attive in settori che spaziano dall’alimentare al farmaceutico, condividono una forte vocazione alla crescita: circa la metà ha compiuto il salto da player regionale a protagonista nazionale o internazionale, confermando il ruolo del private equity come acceleratore di sviluppo e innovazione.  Il Premio Demattè fotografa anche le nuove tendenze: attenzione crescente alle Pmi innovative e alle imprese tra 20 e 50 milioni di fatturato, oltre a un interesse in espansione verso Centro e Sud Italia, territori ricchi di storie imprenditoriali ad alto potenziale. Marco Ginnasi, Private Equity Leader EY-Parthenon, Italia, commenta: “Le operazioni premiate dal Dematté dimostrano come il private equity sia in grado di trasformare imprese locali in player nazionali e internazionali. Nel 2025 il 45% dei player è rappresentato da fondi e il 48% delle operazioni è avvenuto tramite portfolio companies: partnership solide e investimenti mirati hanno accelerato crescita, innovazione e passaggi generazionali". Secondo l’EY-Parthenon Bulletin, nel 2025 i fondi di private equity e infrastrutturali hanno partecipato a 615 operazioni su target italiane, per un valore complessivo di 23,5 miliardi di euro. Non solo capitale: i fondi portano competenze strategiche, digitalizzazione e sostenibilità, trasformando il private equity in una partnership di lungo periodo. “Il private equity è oggi una leva fondamentale per la competitività del sistema produttivo che, oltre a fornire risorse finanziarie, porta competenze e capacità di accelerare processi di trasformazione che altrimenti richiederebbero anni. È un catalizzatore di crescita per l’economia reale”, dichiara Umberto Nobile, Private Equity Leader EY Italia. Leggi l’articolo completo.   
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Femminicidio Ilaria Sula, i genitori in aula processo a Samson: “Ci disse ‘non la toccherei mai’”

(Adnkronos) - "Eravamo una famiglia molto felice, Ilaria ci diceva sempre tutto. Era nata il mio stesso giorno, il più…

23 minuti ago

Farmaceutica, Cattani (Farmindustria): “Con AI e innovazione Italia può crescere ancora”

(Adnkronos) - “L’Italia occupa oggi una posizione molto favorevole nel campo della ricerca, dell’innovazione e dell’attrattività degli investimenti, in particolare…

32 minuti ago

Kate dona l’albero di Natale all’ospedale, dove è stata curata per il cancro

(Adnkronos) - Un albero di Natale come segno di riconoscenza. E' il gesto con cui Kate Middleton ha voluto esprimere…

33 minuti ago

CTAO-South: in Cile la costruzione del più grande osservatorio di raggi gamma al mondo

(Adnkronos) - Con una cerimonia ufficiale e la deposizione di una capsula del tempo, è stata avviata la costruzione del…

37 minuti ago

Morto Gianni Melidoni, il decano dei cronisti sportivi: aveva 90 anni

(Adnkronos) - Morto a 90 anni Gianni Melidoni, decano dei giornalisti sportivi. Assunto a 20 anni al Messaggero di Roma,…

37 minuti ago

Ascolti tv, vince ‘Chi Vuol Essere Milionario – Il Torneo’

(Adnkronos) - 'Chi Vuol Essere Milionario – Il Torneo', in onda ieri su Canale 5, è stato il programma più…

1 ora ago