Categories: breaking News

Ex Ilva Taranto, continua mobilitazione operai: occupata statale 106

(Adnkronos) – Proseguono mobilitazione e protesta di operai e sindacati dei metalmeccanici nei pressi dello stabilimento siderurgico ex Ilva di Taranto, oggi Acciaierie d'Italia. I manifestanti hanno passato la notte ai presidi della statale 100 Appia. E in mattinata, per protesta contro quello che definiscono "il piano di chiusura", dopo aver occupato la statale 7 Appia che collega la città a Bari, hanno occupato la statale 106 Jonica. Stanotte i manifestanti hanno passato la notte all'aperto riscaldati da qualche piccolo fuoco. Dalle 12 di ieri prosegue inoltre lo sciopero a oltranza proclamato dai sindacati Fim, Fiom, Uilm e Usb. “La dichiarazione di sciopero a oltranza proclamata delle categorie metalmeccaniche delle acciaierie di Taranto è un atto di dignità e assieme un grido di dolore che è dovere del Governo accogliere. I lavoratori chiedono un’assunzione di responsabilità della politica rispetto al futuro di migliaia di occupati, di un intero territorio e di un asset fondamentale qual è quello dell’acciaio per tutto il sistema produttivo italiano”, hanno dichiarato la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, e Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della Camera del Lavoro di Taranto. “Il Governo ritiri un piano che non ha alcuna garanzia – dicono – se non quella di portare alla chiusura degli impianti, convochi urgentemente un tavolo a Roma con i sindacati, accolga le proposte che arrivano da chi conosce e vive quella fabbrica da anni. Serve una volta per tutte chiarezza, serve un vero piano industriale, serve capire quali investitori se ci sono e a che condizioni vogliono rilevare gli impianti per salvare tutti i posti di lavoro. A tutti i lavoratori va il sostegno e la solidarietà di tutta la Cgil pugliese", proseguono Bucci e D'Arcangelo. “Il governo deve togliersi il vestito del cinismo e dare una risposta concreta alle istanze dei lavoratori. Parliamo di migliaia di famiglie tra i diretti e l'indotto, e le aziende dell'indotto hanno già iniziato a licenziare. Cos'altro deve succedere per far comprendere che se salta la manifattura industriale salta il lavoro e ogni genere di prospettiva? È una catastrofe sociale”, concludono i sindacalisti della Cgil.  
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Arriva una nuova piattaforma streaming, Hbo Max in Italia dal 13 gennaio

(Adnkronos) - È stata rivelata la data di arrivo della piattaforma streaming Hbo Max: il 13 gennaio 2026 è il…

16 minuti ago

Vigilanza Rai, ok unanime per trasmissione atti Ranucci a Copasir

(Adnkronos) - L’Ufficio di presidenza della Commissione di Vigilanza della Rai ha dato l’ok all’unanimità all’acquisizione da parte del Copasir…

48 minuti ago

Guida Completa al Lavoro Stagionale e alla NASpI: Cosa Devi Sapere

Il lavoro stagionale presenta opportunità temporanee interessanti, ma è accompagnato da diverse sfide. Scopri tutto quello che c'è da sapere…

57 minuti ago

Inondazioni in Indonesia, sale il bilancio: 800 morti e 650 dispersi

(Adnkronos) - È salito a oltre 800 morti il bilancio delle vittime causate dalle inondazioni e dalle frane che hanno…

1 ora ago

Giornata mondiale della disabilità, Vaia: “Non è destino ineludibile, serve costruire benessere e ambienti inclusivi”

(Adnkronos) - “Oggi è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La disabilità non è un destino ineludibile: significa che…

1 ora ago

Inchiesta corruzione e appalti, arrestato Totò Cuffaro

(Adnkronos) - Arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone, per associazione…

1 ora ago