Categories: News Adnkronos

Ex Ilva, Gozzi: “Piano punti a resuscitare ‘morto’ senza danneggiare vivi”

(Adnkronos) – Il piano di decarbonizzazione del governo per l’ex Ilva è "ambizioso" e Federacciai lo saluta con "tutta la simpatia possibile", ma anche con un monito: "Per resuscitare un 'morto' non si danneggino i vivi". E’ il bilancio che fa il presidente degli industriali del settore, Antonio Gozzi, parlando con l’Adnkronos dopo l’incontro di oggi pomeriggio al Mimit tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il comparto italiano della siderurgia, confronto a cui hanno partecipato, oltre a Gozzi, anche il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, i vertici delle principali aziende nazionali e i commissari di Ilva in as e AdI in as. "Il ministro ha presentato un piano estremamente ambizioso rispetto alle ipotesi industriali: si prevede di superare nel giro di 6-7 anni la produzione di acciaio da altoforno con la produzione da forni elettrici alimentati dal dri", riassume il numero uno di Federacciai. “Tre forni elettrici, per la precisione, con un quarto ipotizzato a Genova”. Resta però l’incognita – grande – dell’accordo di programma (domani si terrà a via Veneto l’incontro con gli enti locali, pochi giorni dopo le dimissioni del sindaco di Taranto, Piero Bitetti), un "ulteriore elemento di incertezza” che pesa sul futuro degli stabilimenti. Nel caso in cui domani ci fosse una fumata nera, infatti, si partirebbe con i tre forni elettrici nel sito della città jonica, ma senza Dri, per cui resta anche l’ipotesi Gioia Tauro. Un ‘piano B’ “non ottimale”, perché imporrebbe un maggiore dispendio di energia e soprattutto di costi in termini logistici, osserva il presidente.  Quindi bene la convocazione e bene il piano di Urso, che però va “contestualizzato” nel più ampio quadro della situazione del settore siderurgico italiano, sottolinea Gozzi. Perché “per resuscitare il morto non si danneggino i vivi” cosa che si può fare solo mettendo a terra “investimenti sul Dri molto importanti, dando agli impianti l’energia elettrica necessaria per essere autosufficienti” tanto che infatti nel piano si prevede la costruzione di una nuova centrale elettrica. Federacciai quindi elenca una serie di punti centrali. Da una parte l’entità finanziaria degli investimenti: “Tra dri e forni elettrici si parla di circa 10 miliardi, tra intervento pubblico e privato, cioè l’investimento più grande realizzato nella siderurgia a livello mondiale”, osserva il presidente. C'è poi, “il tema del prezzo del gas per far funzionare i Dri, che deve essere competitivo altrimenti impianti non possono raggiungere il prezzo di mercato”. Insomma, “quella di Taranto è una partita aperta e di enorme complessità, e deve essere concepita come un’operazione di sistema” da giocare sia sul suolo italiano che nel campo europeo, continuando a spingere sui temi caldi – Ets, Cibam e tutela dall’invasione dei prodotti asiatici – per evitare che l’industria affoghi o venga travolta dagli effetti indiretti dei dazi americani. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Berrettini al lavoro con Sinner: “Step by step con il migliore”

(Adnkronos) - Matteo Berrettini non lascia e rilancia. Il tennista azzurro, che salterà anche il torneo Atp Masters 1000 di…

37 minuti ago

Alfa Romeo, la Junior ‘corre’ e nel primo semestre le vendite crescono del 20%

(Adnkronos) - Alfa Romeo ha messo a segno nel primo semestre una crescita a livello globale del 20% annuo, con…

40 minuti ago

‘I Mille volti dell’Acqua’, al via il contest di Acea: 5mila euro al miglior cortometraggio

(Adnkronos) - Prende il via il contest 'I Mille volti dell’Acqua'. Organizzato da Acea Spa con il centro sperimentale di…

46 minuti ago

Dalle Croci alle Crocs: Mel Gibson avvistato in stile casual al The Sanctuary

(Adnkronos) - Hollywood sbarca al The Sanctuary Eco Retreat. Mel Gibson è stato avvistato ieri sera nel noto locale romano,…

49 minuti ago

Dazi, Napoletano (Solania): “Al 15%? Da domani su pomodoro S.Marzano sarà al 21,5%”

(Adnkronos) - L'intesa tra Usa e Ue sui dazi al 15% per i prodotti europei entrerà in vigore domani 1°…

52 minuti ago

Bimba piuma operata al cuore a Milano, salvata da San Raffaele-San Donato

(Adnkronos) - Intervento salvavita su una 'bimba piuma' a Milano. La piccola, 750 grammi, nata prematura alla 24esima settimana di…

1 ora ago