Categories: News Adnkronos

Ex Ilva, firmata l’intesa sulla decarbonizzazione degli impianti

(Adnkronos) – Firmata l'intesa sulla decarbonizzazione degli impianti ex Ilva. L'accordo è stato siglato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy da tutte le amministrazioni nazionali e locali. È quanto si apprende da fonti del Mimit. Nell'accordo sulla decarbonizzazione dell'ex Ilva le parti "si impegnano a convocare una nuova riunione del tavolo in data successiva al 15 settembre – termine ultimo per la presentazione di offerte vincolanti – per esaminare le prime evidenze della Procedura e valutare la possibile localizzazione degli impianti di preridotto (Dri) utili per l'approvvigionamento dei forni elettrici" si legge nel documento. Nell’intesa si condivide la necessità che l’acquirente “presenti, nel rispetto dei tempi che saranno indicati in fase di aggiudicazione, le dovute istanze autorizzative sul versante ambientale e sanitario, che tengano conto della progressiva e completa decarbonizzazione dello stabilimento attraverso la realizzazione di forni elettrici in sostituzione degli altoforni che saranno gradualmente dismessi in un tempo certo”. Per quanto riguarda le prospettive per la reindustrializzazione delle aree libere, queste saranno esaminate “secondo gli indirizzi del ‘tavolo Taranto’ tenendo presente il principio della valorizzazione dell’indotto, da attuarsi mediante una procedura di avviso per manifestazione di interesse agli investimenti industriali e produttivi, con la nomina di un Commissario”. “Al fine di scongiurare o attenuare riflessi negativi sul versante occupazionale della transizione green dell’acciaieria saranno inoltre valutate misure di politica attiva e passiva del lavoro, anche a sviluppo delle interlocuzioni in corso con le associazioni sindacali”. Le parti “si impegnano a sottoscrivere un accordo di programma” al fine “di predisporre misure adeguate in favore dello sviluppo del territorio, nonché a individuare strutture organizzative che monitorino le tempistiche dei procedimenti amministrativi ambientali riguardanti gli impianti strategici così da renderle effettive. L’accordo di Programma avrà, in particolare a oggetto la necessità del territorio della provincia di Taranto e dei comuni di Taranto e Statte, coniugando il soddisfacimento del diritto alla salute, all’ambiente, al lavoro. La prima riunione a tal fine si svolgerà a settembre”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Marina di Massa, non si ferma all’alt e si schianta con la moto: morto

(Adnkronos) - Un uomo è morto questa mattina all'alba, poco prima delle 5, dopo essersi schiantato con la moto contro…

8 minuti ago

Scienziati al lavoro su ‘pelle in siringa’ per curare ustioni gravi

(Adnkronos) - Potrebbe essere definita 'pelle in siringa': è un gel contenente cellule vive, stampabile in 3D, e gli sviluppatori…

28 minuti ago

Sinner, slitta il match con Mannarino a Cincinnati: il nuovo orario

(Adnkronos) - Quando gioca Sinner? Cambia l'orario del match del tennista azzurro, in campo oggi, mercoledì 13 agosto, contro Adrian…

29 minuti ago

Gaza, via libera a prossima fase del piano israeliano: ok del capo Idf

(Adnkronos) - Il capo di Stato Maggiore dell'Idf Eyal Zamir "ha approvato il quadro principale del piano operativo dell'Idf nella…

34 minuti ago

Turismo, ministero: Italia al top per sentiment e sicurezza, superate Francia e Spagna

(Adnkronos) - Il sentiment generale espresso dai turisti in Italia continua a crescere. Secondo l’analisi elaborata dall’Ufficio Statistica del ministero…

1 ora ago

Addio Padre Fedele, morto a 87 anni il frate ultrà del Cosenza

(Adnkronos) - "Padre Fedele è tornato alla Casa del Padre". Così l'associazione di beneficenza 'Il Paradiso dei poveri', sul suo…

2 ore ago