(Adnkronos) – Una violenta eruzione dell'Etna ha provocato oggi, 2 giugno 2025, il "collasso di materiale del fianco settentrionale del cratere di sud-est". Ne dà notizia l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. I flussi piroclastici hanno generato una colonna eruttiva di fumo e cenere che ha superato i 5.000 metri di altezza. Le immagini delle telecamere del sistema di sorveglianza hanno registrato stamattina "un flusso piroclastico" probabilmente prodotto dal cedimento di parte del cratere. "Il materiale caldo – spiegano dall'Ingv – da osservazioni preliminari, sembra non avere oltrepassato l'orlo della valle del Leone. Contestualmente, l'attività esplosiva dal cratere di sud-est è passata a fontana di lava. Il momento della colata piroclastica nel versante sud-est dell'Etna è stato ripreso dalla telecamera di Santa Venerina della Protezione Civile Regione Sicilia. "Il tremore vulcanico ha raggiunto valori molto alti con localizzazione del centroide delle sorgenti nell'area del cratere di sud-est. Anche l'attività infrasonica risulta elevata con eventi localizzati in corrispondenza del cratere di sud-est". Il segnale di deformazione della stazione Druv continua il trend di variazione iniziato con l'attività. Le altre reti di monitoraggio delle deformazioni – conclude il comunicato – non mostrano variazioni significative". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Episodio arbitrale in Bologna-Milan. Oggi, martedì 3 febbraio, nella sfida valida per la 23esima giornata di Serie A,…
(Adnkronos) - La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un pacchetto di finanziamenti per porre fine a oltre…
(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 3 febbraio 2026. Centrati invece nove '5'…
(Adnkronos) - L’ex marito dell’ex first lady Jill Biden, il 77enne William "Bill" Stevenson, è stato incriminato per omicidio di…
(Adnkronos) - Il Senato esprime "la più ferma e incondizionata condanna per le violenze che hanno avuto luogo a Torino…
(Adnkronos) - Torna in campo il Milan. Oggi, martedì 3 febbraio, i rossoneri sfidano il Bologna - in diretta tv…