Categories: News Adnkronos

Esplosione Roma, prefetto Giannini: “Evitati molti morti, un risposta da grande città”

(Adnkronos) – "Ho espresso il ringraziamento a tutte le forze intervenute, ma è importante che tutti sappiano che oggi le divise, le persone che lavorano al servizio dello Stato, del cittadino – le forze dell'ordine, l'Ares 118, i vigili del fuoco, i vigili urbani – hanno veramente evitato che ci potessero essere molti morti". E' quanto afferma all'Adnkronos il prefetto di Roma Lamberto Giannini sull'esplosione di via dei Gordiani a Roma.  "Non è semplice, in tempi così brevi, riuscire a circoscrivere un'area, a farla evacuare. E' stato utile il fatto che da tanto ci stiamo preparando. Abbiamo fatto due grandi esercitazioni di protezione civile e altre saranno in programma", ricorda il prefetto spiegando che "una di queste prevedeva proprio uno scenario analogo e fu fatta l'estate scorsa a Tor di Quinto: avevamo simulato un'esplosione con incendi e ustionati, erano stati fatti diversi briefing. Sono state messe in pratica le cose sulle quali ci siamo esercitati". "La soddisfazione è che è stata data una risposta da grande città con tutte le componenti, dal sindaco alla protezione civile alle forze dell'ordine. Ci siamo sentiti tutti costantemente oggi", precisa il prefetto. Proprio vicino al punto in cui è avvenuta la deflagrazione c'è un centro estivo che è stato evacuato: "E' andata bene", sottolinea Giannini ricordando che nella zona ci sono anche diversi istituti e "la fortuna è che le scuole erano chiuse". Ma il prefetto punta l'attenzione sull''importanza di "essere riusciti in tempi brevissimi
a chiudere tutta la zona, aver fatto allontanare la gente, averla portata materialmente fuori". "E' stato veramente un lavoro che dà grande soddisfazione e dobbiamo proseguire su questa strada perché purtroppo bisogna sempre prepararsi a gestire l'emergenza", aggiunge. "Purtroppo queste cose capitano; verranno stabilite le responsabilità, verranno fatte le verifiche, ma queste cose capitano. E, nella preparazione, il sistema deve essere pronto a reagire perché i cittadini meritano di avere sempre delle risposte – osserva – Risposte che ci sono state e di questo sono molto contento".  Riguardo alla situazione attuale il prefetto riferisce che "adesso si stanno gestendo le persone evacuate, quasi tutte potranno rientrare; è una situazione che adesso si va definendo e direi che è sotto controllo, cercheremo di alleviare i disagi. L'importante è che le persone ferite alle quali va il pensiero,
soprattutto le due più gravi, possano riprendersi al più presto". Quanto poi all'attesa per i risultati dell'Arpa sulla qualità dell'aria Giannini conclude: "Si sta facendo tutto per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Filippine, 1,4 milioni di persone evacuate a causa del super tifone Fung-wong

(Adnkronos) - Il tifone Fung-wong ha provocato inondazioni e frane, ha interrotto l'erogazione di energia elettrica in intere province e…

8 minuti ago

Musetti, allenamento con vista Davis a Torino. Volandri segue la sessione dell’azzurro

(Adnkronos) - Gli occhi di Lorenzo Musetti non mentono. L'emozione c'è, si sente e si vede. Il toscano è arrivato…

21 minuti ago

Ryanair, stop ai biglietti cartacei: da mercoledì carte d’imbarco solo digitali

(Adnkronos) - Rivoluzione in arrivo per i biglietti aerei di Ryanair a partire da mercoledì 12 novembre. La compagnia low…

22 minuti ago

iMeat, la fiera professionale del comparto carne nel 2026 si sposta a BolognaFiere

(Adnkronos) - Grandi novità per iMeat, la prima fiera B2B in Italia dedicata alle macellerie, gastronomie e salumerie, al settore…

24 minuti ago

Stop alle app gay su iPhone, il governo cinese censura Apple

(Adnkronos) - Apple ha eliminato dal suo App Store cinese due delle applicazioni più utilizzate dalla comunità LGBTQ+ nel Paese.…

25 minuti ago

Zaia: “Post di Vannacci? Non l’ho visto ma leggi razziali uno dei periodi peggiori della storia”

(Adnkronos) - "Vannacci per me è uno dei tanti che ha la tessera, ha uno statuto in mano e sa…

27 minuti ago