in

Esempio di lettera di presentazione per una posizione scolastica

La tua lettera di presentazione sarà la prima impressione che darai al responsabile delle assunzioni. Non presumere che il tuo curriculum parli da solo, soprattutto se stai facendo domanda per un lavoro competitivo nel campo dell’istruzione. L’obiettivo della tua lettera di presentazione è farti distinguere dal resto dei candidati e ci sono diversi modi per redigere una lettera che farà proprio questo.

Prima di scrivere la tua lettera di presentazione

C’è del lavoro di preparazione che dovresti fare prima di scrivere la tua lettera.

Ricerca la scuola o l’organizzazione che sta assumendo.

Puoi utilizzare le informazioni raccolte dalla ricerca che hai fatto sul datore di lavoro per personalizzare la tua lettera. Questo mostrerà che hai scritto la lettera di presentazione specificamente per la posizione che stanno cercando di ricoprire e che sei abbastanza interessato al lavoro da conoscere in anticipo l’istituto scolastico.

Prova a scoprire chi esaminerà il tuo curriculum. Spesso è il responsabile delle risorse umane o un responsabile delle assunzioni , oppure potrebbe essere il preside della scuola. A volte queste informazioni possono essere trovate online, all’interno dell’elenco di lavoro. Potresti essere in grado di contattare la scuola utilizzando il numero di telefono o l’indirizzo e-mail fornito nell’offerta di lavoro.

Cosa includere

Usa uno stile di scrittura meno formale del tuo curriculum quando scrivi la tua lettera di presentazione; prova a mostrare la tua personalità. La missione della tua lettera di presentazione è evidenziare te, le tue capacità e i tuoi risultati e mostrare il tuo sincero interesse nel ricoprire la posizione.

Se riesci a trovare una persona di contatto, rivolgiti alla persona per nome nel saluto della tua lettera . Dopo il saluto, il primo paragrafo dovrebbe includere un ringraziamento per aver dedicato del tempo a rivedere il tuo curriculum. Inoltre, spiega perché speri di ottenere la posizione e nomina in modo specifico il titolo di lavoro per il quale ti stai candidando.

Pensa a uno o due motivi importanti per cui ritieni che saresti adatto per la posizione. Non essere timido e sii onesto; vuoi sembrare fiducioso e serio. Nel secondo paragrafo, parla della tua formazione e delle esperienze precedenti che ti rendono il candidato ideale per la posizione che stanno cercando di ricoprire.

Infine, il terzo paragrafo è la tua ultima dichiarazione. Esprimi il tuo entusiasmo per il lavoro e come ritieni che sia la soluzione ideale. Va bene anche essere assertivi e dire qualcosa del tipo: “Non vedo l’ora di essere contattato per un colloquio”. Se stai inviando una lettera di presentazione cartacea con il tuo curriculum, non dimenticare di firmarla.

Di seguito è riportato un esempio di lettera di presentazione incentrato su una posizione educativa , puoi vedere alcuni dei suggerimenti sopra menzionati utilizzati in questa lettera.

Esempio di lettera di presentazione per una posizione educativa

Questo è un esempio di lettera di presentazione per una posizione scolastica. Scarica il modello di lettera di presentazione della posizione scolastica (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.

Esempio di lettera di presentazione per una posizione educativa (versione testo)

Gloria Lau
87 Washington Street
Smithfield, CA 08055
555-555-5555
gloria.lau@email.com

1 settembre 2018

La signora Rachel Lee
Smithfield Elementary School
123 Main Street
Smithfield, CA 08055

Caro signor Doe,

Grazie per aver dedicato del tempo per rivedere il mio curriculum. Mi sto candidando per la posizione di educatore della prevenzione perché sto cercando di utilizzare la mia laurea in educazione elementare, in combinazione con la mia concentrazione in sociologia, in un modo alternativo alla posizione di insegnante tradizionale.

Ho avuto l’opportunità di lavorare con bambini e adulti di tutte le età e abilità mentre insegnavo per l’Acme College, insegnavo sostituto nei distretti locali, lavoravo come educatore museale e come assistente allenatore in un maneggio locale.

Sto cercando una carriera che mi permetta di continuare a lavorare con le persone in molti modi diversi. Spero che scoprirai che sono qualificato per la posizione che stai cercando di ricoprire. 

Se posso fornirti ulteriori informazioni sul mio background e le mie qualifiche, fatemelo sapere. Aspetto tue notizie. Posso essere contattato al 555-555-5555 o via e-mail a gloria.lau@email.com.

Ancora una volta, apprezzo che tu abbia dedicato del tempo per rivedere il mio curriculum.

Cordiali saluti,

Gloria Lau (lettera cartacea firmata) 

Gloria Lau

Invio di una lettera di presentazione e-mail

Se stai inviando la tua lettera di presentazione tramite e – mail , elenca il tuo nome e il titolo del lavoro nella riga dell’oggetto del messaggio e-mail. Includi le tue informazioni di contatto nella tua firma e-mail e non elencare le informazioni di contatto del datore di lavoro. Inizia il tuo messaggio di posta elettronica con il saluto. 

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Modello di lettera di presentazione per un curriculum

Scrivere una lettera di presentazione per un lavoro di comunicazione: suggerimenti ed esempi