Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione (nota anche come lettera di domanda di lavoro ) per un lavoro? Potresti pensare che il documento non sia necessario poiché stai già fornendo un curriculum con molte informazioni.
Non così! Una lettera di presentazione ha uno scopo importante: presenta il motivo per cui dovresti essere assunto e ti distingue dagli altri candidati. La tua lettera di presentazione è dove puoi mostrare la tua passione per la posizione e per l’azienda ed evidenziare le tue qualifiche più rilevanti.
Molti datori di lavoro richiedono lettere di accompagnamento come parte del processo di candidatura . Tuttavia, anche quando un datore di lavoro non richiede esplicitamente una lettera di presentazione, dovresti inviarne una. Un sondaggio di Robert Half riporta che il 58% dei datori di lavoro preferisce ricevere una lettera di presentazione e le trova preziose. 1
Una lettera di presentazione forte può far risaltare la tua applicazione dalla massa.
Leggi questi suggerimenti per scrivere e inviare una lettera di presentazione. Quindi, usa l’esempio di lettera di presentazione qui sotto come guida per quando scrivi la tua lettera di presentazione.
Quando scrivere una lettera di presentazione
Anche quando un datore di lavoro non lo richiede direttamente, assicurati di inviare sempre una lettera di presentazione . Quando non dovresti inviare una lettera di presentazione?
L’unico momento in cui dovresti evitare di inviare una lettera di presentazione è quando un annuncio di lavoro dice esplicitamente di non inviarne uno. In quella situazione, è più importante seguire le indicazioni sull’elenco di lavoro. 2
Come scrivere una lettera di presentazione per un lavoro
Crea una partita
Nella tua lettera di presentazione, indica le migliori abilità e abilità che hai che corrispondono alla descrizione del lavoro . Idealmente, dovresti selezionare le qualifiche più rilevanti per la posizione per la quale ti stai candidando:
- Rivedi la descrizione del lavoro e prova a determinare quali qualifiche sembrano aggiungere il maggior valore alla posizione.
- Fornisci un esempio specifico di una volta in cui hai dimostrato ciascuna di queste qualifiche.
Considera l’idea di utilizzare i proiettili
Un ottimo modo per mostrare le tue capacità e i tuoi risultati è includere un elenco puntato delle tue qualifiche più impressionanti nel corpo della tua lettera di presentazione. L’utilizzo di quattro o cinque elementi puntati aiuta a far apparire queste informazioni nella pagina.
Quantifica i tuoi risultati
Quando descrivi successi professionali significativi, rendi queste informazioni ancora più impressionanti quantificando i tuoi contributi con numeri, percentuali o importi in dollari in grassetto.
Personalizza le tue lettere di presentazione
Anche se potrebbe sembrare noioso, dovresti sempre personalizzare ogni lettera per adattarla al lavoro specifico per il quale ti stai candidando. Dopotutto, una lettera di presentazione efficace deve illustrare come la tua esperienza corrisponde ai requisiti delineati nell’elenco di lavoro. In caso contrario, è possibile eliminare rapidamente l’applicazione dal pool.
Fai eco alle frasi chiave che sono enfatizzate nell’annuncio di lavoro nella tua lettera di presentazione.
I datori di lavoro spesso utilizzano sofisticati sistemi di tracciabilità dei candidati per fornire una prima revisione delle lettere di presentazione e dei curriculum che ricevono. Più sono le parole chiave specifiche del settore incluse nella tua lettera di presentazione, più è probabile che la tua applicazione venga avanzata per una revisione più approfondita.
Spiega cosa c’è nel tuo curriculum
Puoi usare la tua lettera di presentazione per entrare nei dettagli di qualcosa nel tuo curriculum che deve essere spiegato.
Ad esempio, una lettera di presentazione è un ottimo posto per parlare di un cambiamento di carriera , di una interruzione di carriera o per spiegare un divario prolungato nel lavoro .
Prova e modifica la tua lettera di presentazione
Un sondaggio di CareerBuilder riporta che errori di battitura ed errori grammaticali possono costarti un colloquio, così come non includere una lettera di presentazione. 3
Assicurati di rileggere accuratamente ogni lettera di presentazione prima di inviarla, cercando errori di grammatica e ortografia. Considera l’idea di chiedere a un amico o un familiare, o anche a un consulente professionale , di rileggere la tua lettera di presentazione. Può essere utile stampare una copia della tua lettera di presentazione e modificarla con una penna in mano. Leggerlo ad alta voce è un altro buon modo per cogliere gli errori.
Rivedi esempi e modelli
Se hai bisogno di aiuto per scrivere la tua lettera di presentazione, leggi esempi come quello qui sotto e i modelli di lettere di presentazione . Ricorda di personalizzare qualsiasi esempio o modello in base alle tue esperienze e al lavoro per il quale ti stai candidando.
Desideri altri suggerimenti? Consulta i 10 migliori suggerimenti per scrivere una lettera di presentazione per maggiori dettagli su come creare una lettera di presentazione di successo. È intelligente familiarizzare con ciò che serve per scrivere una lettera di presentazione efficace prima di iniziare a scrivere. In questo modo, puoi dedicare meno tempo alla modifica e più tempo a farlo fin dall’inizio.
Puoi anche utilizzare un esempio di lettera di presentazione, come quello qui sotto, come ispirazione.
Assicurati di adattare i campioni che utilizzi in base al tuo background e al lavoro per il quale ti stai candidando.
Come promemoria, rielabora sempre la tua lettera di presentazione per adattarla a ciascuna posizione specifica per la quale ti candidi. Oltre a modificare il contenuto, non dimenticare di aggiornare il saluto, il titolo di lavoro e il nome dell’azienda.
Esempio di lettera di presentazione per un curriculum
Questo è un esempio di lettera di presentazione per un curriculum. Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs o Word Online) o leggi l’esempio di seguito.
Esempio di lettera di presentazione per un curriculum (versione testuale)
Joseph Q. Richiedente
123 Main Street
Anytown, USA 12345
555-212-1234
[email protected]
17 agosto 2020
Jane Smith
Direttore, Risorse umane
Acme Company
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Gentile signora Smith,
Sono interessato alla posizione di assistente dell’autore presso la società Acme, come pubblicizzato su LinkedIn. Attualmente sono impiegato come direttore legislativo per la deputata Nora Kiel, presidente dell’Assemblea dello Stato di New York. Credo che le capacità e le esperienze acquisite in questa posizione mi rendano un candidato ideale per il lavoro di assistente dell’autore.
In qualità di direttore legislativo, ho sviluppato solide capacità di scrittura e editing. Ad esempio, uno dei miei compiti principali è preparare la legislazione personale della deputata Nora Kiel, che si occupa di questioni relative alla sua posizione di membro senior del comitato permanente dell’Assemblea dello Stato di New York.
Questo compito richiede meticolose capacità di scrittura e modifica e la capacità di trasmettere chiaramente idee legali complesse. Ho preparato dozzine di atti legislativi e ho ricevuto elogi per la chiarezza dei miei scritti.
Ho anche acquisito una vasta esperienza nella ricerca giuridica e politica – campi che tu affermi che l’assistente dell’autore deve avere familiarità. La mia esperienza nell’assemblea dello Stato di New York mi ha offerto l’opportunità di familiarizzare con le leggi consolidate e non consolidate dello Stato di New York. In particolare, attraverso il mio lavoro con la deputata Nora Kiel, sono stato fortemente coinvolto nell’attuale movimento di riforma del welfare e di Medicaid. Sono sempre desideroso di saperne di più sulla legislazione statale, leggendo su questi argomenti nel mio tempo libero per diventare più informato. Mi piacerebbe portare questa passione per la politica e la legge nella tua azienda.
Sono fiducioso che la mia esperienza nella legislatura e le mie capacità di ricerca e scrittura mi qualificano per la considerazione. Se lo desideri, posso fornirti campioni attuali del mio lavoro. Ho anche allegato il mio curriculum. Non vedo l’ora di incontrarti e discutere le mie qualifiche in modo più dettagliato.
Cordiali saluti,
Joseph Q. Richiedente (firma della lettera cartacea)
Joseph Q. Richiedente
Invio di una lettera di presentazione e-mail
Se stai inviando la tua lettera di presentazione tramite e-mail , inserisci il tuo nome e il titolo di lavoro nella riga dell’oggetto del messaggio e-mail . Includi le tue informazioni di contatto nella tua firma e-mail, ma non elencare le informazioni di contatto del datore di lavoro. Salta la data e inizia il tuo messaggio di posta elettronica con il saluto.
Altri esempi di lettere di presentazione
Pronto per iniziare? Puoi rivedere oltre 100 esempi di lettere di presentazione gratuiti per maggiore ispirazione. Oppure segui questa guida su come scrivere una lettera di presentazione in 5 semplici passaggi .