in

Esempi di lettera di dichiarazione di proposta di valore personale

Nel mondo degli affari, una proposta di valore è un riassunto del motivo per cui un consumatore dovrebbe acquistare il prodotto di un’azienda. È più o meno lo stesso in una ricerca di lavoro, tranne che invece di un prodotto, stai promuovendo le tue abilità come lavoratore. Una proposta di valore è un riassunto del motivo per cui un datore di lavoro dovrebbe assumere una persona in cerca di lavoro.

Che cos’è una lettera di proposta di valore?

Una lettera di proposta di valore è una breve dichiarazione scritta da un cercatore di lavoro a un reclutatore o responsabile delle assunzioni.

La dichiarazione spiega in modo conciso cosa rende la persona in cerca di lavoro un candidato a un lavoro unico, comprese le capacità, i punti di forza e i risultati ottenuti e come lui o lei aggiungerà valore a un’azienda.

Una persona in cerca di lavoro può utilizzare la propria proposta di valore durante la ricerca di lavoro. Ad esempio, può essere utilizzato come una  dichiarazione di riepilogo del curriculum o per rispondere a particolari domande del colloquio sulle qualità della persona in cerca di lavoro, come ” parlami di te ” e “in che modo sei diverso dalla concorrenza?”

Scrivere e inviare una lettera di proposta di valore a potenziali datori di lavoro è un ottimo modo per dimostrare cosa ti rende un candidato unico e come puoi aggiungere valore a un’azienda .

La differenza tra una lettera di presentazione e una lettera di proposta di valore

Una lettera di presentazione in genere evidenzia ciò che hai fatto nelle posizioni precedenti, mentre una lettera di proposta di valore spiega cosa farai se sei assunto per la posizione attuale. Pertanto, una lettera di presentazione spesso si concentra sul passato e una lettera di proposta di valore si concentra sul presente e sul futuro.

Anche le lettere di presentazione e di proposta di valore differiscono in lunghezza. Una lettera di presentazione è in genere lunga da tre a cinque paragrafi (circa una pagina dattiloscritta), mentre una lettera di proposta di valore è molto più breve, di solito non più di 150 parole.

Entrambi i documenti possono essere utili nel processo di ricerca del lavoro, ma è importante sapere quando utilizzare quale documento.

Quando utilizzare una lettera di presentazione

Quando un datore di lavoro chiede una lettera di presentazione. Se una domanda di lavoro richiede specificamente che tu invii una lettera di presentazione con la tua domanda, assicurati di farlo. Se non segui esattamente le indicazioni, rischi che la tua applicazione venga buttata fuori.

Quando hai bisogno di spiegare qualcosa sul tuo curriculum. Se c’è qualcosa nel tuo curriculum che potrebbe dare una pausa al responsabile delle assunzioni, come un  divario occupazionale , la tua lettera di presentazione è la tua occasione per spiegare queste circostanze e sottolineare perché sei la persona giusta per la posizione. Una lettera di proposta di valore non offre spazio sufficiente per spiegare i problemi del lavoro passato, quindi scrivi una lettera di presentazione quando è necessaria una spiegazione più lunga.

Quando utilizzare una lettera di proposta di valore

Quando un datore di lavoro non richiede specificamente una lettera di presentazione. Quando una domanda di lavoro non richiede specificamente una lettera di presentazione, dovresti comunque inviare una lettera che spieghi le tue qualifiche per la posizione. Tuttavia, puoi scegliere di inviare una lettera di proposta di valore al posto di una lettera di presentazione se non ci sono indicazioni specifiche.

Quando conduci una campagna di direct mail mirata. Se stai inviando un’e-mail a potenziali aziende per vedere se hanno offerte di lavoro adatte alle tue capacità, valuta la possibilità di inviare una lettera di proposta di valore piuttosto che una lettera di presentazione. I datori di lavoro impegnati spesso non hanno il tempo di leggere un’intera lettera di presentazione e probabilmente apprezzeranno l’immediatezza di una lettera di proposta di valore. Apprezzeranno anche una lettera che enfatizza ciò che puoi fare per la loro azienda.

Quando utilizzare una combinazione di entrambi

Se decidi di scrivere una lettera di presentazione, puoi comunque includere aspetti della lettera di proposta di valore per creare una lettera di presentazione unica e convincente. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione con gli attributi di una lettera di proposta di valore.

Concentrati sul presente, non sul passato. Spiega ai datori di lavoro cosa puoi fare per loro. Anche quando scrivi un paragrafo sulle tue esperienze, inizia o concludi il paragrafo con una frase che spiega come porterai queste esperienze all’azienda del datore di lavoro. Ad esempio, puoi dire: “Sono fiducioso di poter aumentare la consapevolezza del marchio riducendo il budget di marketing di almeno il 10%, come ho fatto per l’azienda X”.

Enfatizza il valore. I datori di lavoro vogliono sapere quali risultati tangibili otterranno assumendoti. Un ottimo modo per dimostrare come aggiungere valore a un’azienda è includere numeri nella lettera. I valori numerici offrono una prova concreta delle tue capacità e dei tuoi risultati.

Sii conciso e diretto. Puoi scrivere una lettera di presentazione che assomigli a una proposta di valore evitando un linguaggio fiorito e andando direttamente al tuo valore come dipendente.

Come scrivere una lettera di proposta di valore

Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di proposta di valore forte che ti farà notare.

  • Raccogli le tue risorse:  fai un elenco delle competenze , delle esperienze e dei risultati chiave che ti rendono un candidato prezioso e unico. Chiedi ad amici e colleghi quali considerano le tue migliori capacità e punti di forza . Guarda le lettere di referenze e le valutazioni dei precedenti datori di lavoro per vedere quali abilità e punti di forza le persone tendono a notare in te. Da questo elenco, seleziona alcune abilità, esperienze o risultati chiave che meglio si riferiscono alla tua posizione di destinazione.
  • Usa valori: i datori di lavoro vogliono sapere quali risultati tangibili otterranno assumendoti. Un ottimo modo per dimostrare come aggiungere valore a un’azienda è includere numeri nella lettera.
  • Concentrarsi sul presente: a differenza di un curriculum, una lettera di proposta di valore non dovrebbe concentrarsi sul passato. Spiega ai datori di lavoro cosa puoi fare per loro, non cosa hai fatto per gli altri. Usare il tempo presente anziché il passato è un ottimo modo per rimanere concentrati sul presente e guardare al futuro.
  • Personalizza la tua lettera: assicurati di adattare ogni lettera di proposta di valore per adattarla alla particolare azienda e posizione lavorativa. Assicurati che la tua lettera indirizzi ciò che vuole il particolare datore di lavoro e ciò che hai da offrire loro.
  • Includere un collegamento: considera di includere un collegamento a un blog, a una pagina LinkedIn o a un altro URL che contiene il tuo curriculum nella tua lettera. Ciò consentirà a un datore di lavoro interessato di accedere a maggiori informazioni su di te.
  • Sii conciso: la tua lettera non dovrebbe essere più lunga di 100-150 parole. Usa i punti elenco per evidenziare tre o quattro dei motivi principali per cui sei un candidato unico e prezioso. Ogni punto elenco non dovrebbe essere più lungo di due righe. Posiziona il punto elenco più forte nella parte superiore della lettera.
  • Sii audace: parole o frasi particolarmente forti in grassetto per attirare l’attenzione del datore di lavoro.
  • Presta attenzione alla formattazione: le lettere della proposta di valore devono essere digitate con un carattere semplice e leggibile, come Times New Roman, dimensione 12. Usa semplici punti elenco circolari o quadrati: non essere troppo stravagante.

Suggerimenti per l’invio di lettere di proposte di valore

Alcune persone in cerca di lavoro inviano lettere di proposte di valore al posto di lettere di presentazione più lunghe, anche se non vuoi farlo se un datore di lavoro richiede specificamente una lettera di presentazione. Altre persone in cerca di lavoro inviano lettere di proposte di valore alle aziende per le quali vorrebbero lavorare, come parte di una campagna di direct mail mirata.

Anche se un’azienda non elenca un’offerta di lavoro che si adatta alle tue capacità, una lettera di proposta di valore forte può portare il datore di lavoro a tenerti presente per un’apertura di lavoro successiva. A volte, i datori di lavoro creano posti di lavoro per candidati particolarmente forti.

Segui la tua lettera con una telefonata, in particolare per le aziende a cui sei più interessato. Se decidi di spedire le tue lettere alle aziende, assicurati di stampare la lettera su carta intestata di buona qualità e firmare la lettera con l’inchiostro.

Lettera di proposta di valore Esempi n. 1

Karinna Jones
4321 East Street
Boulder, CO 80302
123-456-7890
[email protected]

17 agosto 2020

Janine Smith
Direttore associato
Pioneer Health Systems
1234 West Street
Denver, CO 80218

Gentile signora Smith,

Stai cercando un leader esperto e basato sull’analisi in grado di sviluppare e gestire le tue campagne di marketing online generando entrate?

Le mie capacità di  Social Media Manager  miglioreranno la tua reputazione di azienda accessibile e a misura di cliente, aumentando così clienti e ricavi.

Ecco alcuni dei risultati di alto livello che posso portare a Pioneer Health Systems entro un anno:

  • Aumenta la consapevolezza del marchio  del 20%
  • Aumento del  35% dei visualizzatori di pagine web e dei follower di Facebook e Twitter
  • Taglia  del 10% il budget per il marketing online

Posso portare alla vostra azienda nel corso  di 10 anni di esperienza di sviluppo con successo marchi online. Ho incluso il mio curriculum e chiamerò la prossima settimana per discutere le opportunità che posso portare alla tua azienda. Grazie.

I migliori saluti,

Karinna Jones  (lettera cartacea firmata)

Karinna Jones

Lettera di proposta di valore Esempio n. 2 

Ecco un esempio di una lettera di proposta di valore per posta diretta / chiamata a freddo inviata da una persona in cerca di lavoro a un’azienda in cui vorrebbe lavorare. Questa lettera specifica il valore che il candidato offre all’organizzazione.

Jonathan Dolan
4321 East Street
Baltimore, MD 21228
123-456-7890
[email protected]

17 agosto 2020

Sig. Basil
Chief Talent Office
Acme Consulting
1234 West Street
Philadelphia, PA 17140

Caro signor Basil,

Stai cercando un leader esperto in grado di soddisfare tutte le tue esigenze di assunzione risparmiando denaro migliorando l’efficienza?

In qualità di  Direttore del reclutamento con oltre 10 anni di esperienza , assumerò  con  successo candidati ideali per posizioni in ogni dipartimento attraverso best practice e strategie pubblicitarie convenienti.

In qualità di Direttore del reclutamento, otterrò i seguenti risultati per Acme Consulting:

  • Aumentare del 20% il tasso di fidelizzazione dei dipendenti assunti 
  • Riduci del 10% il budget per il reclutamento 
  • Implementa un sistema di tracciamento dei candidati online  per aumentare l’efficienza

In qualità di nuova startup innovativa, beneficerai di un leader altrettanto innovativo ed esperto. Chiamerò la prossima settimana per discutere le opportunità che posso portare alla tua azienda. Grazie.

I migliori saluti,

Jonathan Dolan (lettera cartacea)

Jonathan Dolan

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempio di lettere di presentazione per un neolaureato

Come scrivere una lettera di presentazione scritta a mano