Categories: News Adnkronos

Equinozio di sole, poi tornano pioggia e maltempo: le previsioni meteo

(Adnkronos) – Equinozio di primavera, oggi, all'insegna dell'anticiclone che porterà sole e bel tempo mentre la durata del giorno e della notte si equivalgono. Ma la situazione meteo è purtroppo destinata a cambiare presto, con l'arrivo di nuvole, piogge e temporali già da domani. E' questo il quadro delineato dagli esperti nelle previsioni per la giornata di oggi, giovedì 20 marzo, e per i giorni a venire. La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da un anticiclone che porterà bel tempo. Tuttavia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avverte che questa situazione idilliaca è destinata a cambiare rapidamente. Mentre oggi sarà una giornata soleggiata, da venerdì 21 marzo si assisterà infatti a un'inversione di tendenza. Lo Scirocco inizierà a soffiare con forza, soprattutto sul Mar Tirreno, in Liguria e nella Sardegna meridionale, preannunciando un cambiamento meteorologico imminente. Le correnti calde sciroccali porteranno con sé molte nuvole, che copriranno gradualmente il cielo su gran parte delle regioni, in particolare quelle centro-settentrionali. Nel frattempo, una perturbazione atlantica si avvicinerà all'Italia. Le prime piogge bagneranno Liguria e Piemonte già nella serata di venerdì, ma sarà durante il weekend che la perturbazione porterà piogge intense e temporali. È importante ricordare che l'Italia è reduce da un periodo di piogge diffuse e alluvioni, soprattutto in Toscana. Le nuove precipitazioni rischiano di aggravare ulteriormente la situazione idrogeologica nelle zone già colpite. La Toscana sarà nuovamente una delle regioni più interessate dalle piogge intense. Nel dettaglio, sabato si prevedono piogge moderate al Centro-Nord, con un peggioramento più significativo durante la notte e nubifragi in arrivo su Liguria, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Lo Scirocco soffierà forte, rendendo i mari agitati. Domenica sarà ancora caratterizzata da piogge, soprattutto al mattino, con un miglioramento al Centro nel corso della giornata. Il Sud sarà solo marginalmente interessato da questo peggioramento. A causa delle correnti meridionali e del conseguente aumento delle temperature, la neve sarà visibile solo sopra i 1500/1600 metri sulle Alpi. Il peggioramento del weekend aprirà la strada a una fase instabile che persisterà sull'Italia. A partire da martedì 25 e almeno fino ai primi giorni di aprile, una serie di perturbazioni atlantiche colpirà il Paese da nord a sud. Giovedì 20. Al Nord: sole prevalente, temperature in aumento. Al Centro: bel tempo primaverile. Al Sud: tutto sole e clima piacevole. Venerdì 21. Al Nord: nubi via via più diffuse, piogge serali su Liguria e Piemonte. Al Centro: cielo coperto in Toscana, nubi sparse altrove. Al Sud: poco nuvoloso. Sabato 22. Peggiora con piogge via via più diffuse e poi forti. Al Centro: piogge diffuse, forti in nottata. Al Sud: tempo stabile, caldo in Sicilia. Tendenza: domenica piovosa, poi altre piogge nei giorni successivi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner, il tabellone degli US Open: esordio con Kopriva, possibile derby con Musetti ai quarti

(Adnkronos) - Jannik Sinner è pronto a tornare in campo agli US Open 2025. Il tennista azzurro sfiderà il ceco…

25 minuti ago

Sinner, allenamento a New York e abbraccio con… Alcaraz

(Adnkronos) - Jannik Sinner e Carlos Alcaraz a New York. Dopo essersi sfidati nell'ennesima finale, questa volta a Cincinnati, dove…

36 minuti ago

Pappalardo choc, al concerto insulta la Meloni ma la platea lo fischia

(Adnkronos) - Momenti di imbarazzo e indignazione ieri sera durante l'esibizione di Adriano Pappalardo al concerto organizzato dal comune di…

55 minuti ago

Webuild si conferma leader mondiale nel settore acqua nella classifica Enr

(Adnkronos) - Webuild si conferma anche quest’anno leader mondiale nel settore acqua nella classifica Enr, Engineering News Record, rivista di…

55 minuti ago

Roma, cadavere sul tetto a Monteverde: forse era un ladro di appartamenti

(Adnkronos) - Potrebbe essere un ladro di appartamenti l'uomo, trovato senza vita ieri pomeriggio sul tetto di un'autorimessa, all'interno di…

1 ora ago

Andy Diouf, chi è il centrocampista vicino all’Inter

(Adnkronos) - L'Inter è pronta a battere un colpo. Il club nerazzurro è vicino a chiudere oggi, giovedì 21 agosto,…

2 ore ago