in

ENFJ è il tuo tipo di personalità Myers Briggs?

Usa i tuoi risultati MBTI per aiutarti a scegliere una carriera

Sei un ENFJ? Dopo aver preso l’ indicatore del tipo di Myers-Briggs (MBTI) , un inventario della personalità , potresti aver imparato che questo è il tuo tipo di personalità. Senza dubbio, sei curioso di sapere cosa significa. È una cosa buona o cattiva? Significa che avrai successo nella vita o fallirai? L’unica cosa fondamentale che devi sapere è che non è una cosa buona o cattiva e non indica se avrai o meno successo nella vita. È semplicemente uno dei 16 tipi di personalità che lo psichiatra Carl Jung ha identificato molti anni fa. 

I professionisti dello sviluppo professionale  li utilizzano spesso per aiutare i clienti a prendere decisioni relative alla carriera.

Jung credeva che ci fossero quattro coppie di preferenze opposte su come le persone si energizzano, percepiscono le informazioni, prendono decisioni e vivono le loro vite. Ha detto che preferiamo per eccitare attraverso estroversione (estroversione anche farro) o l’introversione (E o I), informazioni perceive dal rilevamento o i n tasse scolastiche (S o N), le decisioni di make di pensiero o sentimento (T o F), e vivere la nostra vive giudicando o percependo (J o P).

Jung ha anche teorizzato che ognuno di noi mostra aspetti di entrambe le preferenze in ciascuna coppia, ma ne esibiamo uno più forte dell’altro. Il tuo tipo di personalità è costituito dalle lettere assegnate a quelle preferenze più forti. Ora che hai tutte queste informazioni, diamo un’occhiata a cosa significa il tuo particolare codice di quattro lettere.

E, N, F e J: cosa significa il codice del tipo di personalità

  • E (estroversione): sei eccitato da altre persone o da esperienze esterne, come rivela la tua preferenza per l’estroversione (a volte definita estroversione). Ti diverti e ti comporti bene nelle situazioni in cui puoi interagire con gli altri.
  • N (intuizione): l’ intuizione è come un sesto senso che ti consente di visualizzare oltre ciò che puoi vedere, sentire, odorare, gustare e toccare. Ti dà la possibilità di considerare le possibilità future e, in definitiva, di trarre vantaggio da tali opportunità.
  • F (Feeling): Come qualcuno la cui preferenza è il sentimento, spesso prendi decisioni in base ai tuoi valori personali. Sei incline ad andare avanti senza considerare pienamente le conseguenze delle tue azioni. Sei sensibile ai bisogni degli altri, il che ti rende una persona premurosa a cui piace aiutare le persone.
  • J (a giudicare): La tua preferenza per il giudizio indica che ti piace avere tutte le tue anatre in fila. La spontaneità ti mette a disagio. Hai successo quando hai delle scadenze che devi rispettare.

Una delle cose che dovresti sapere sulle tue preferenze è che non sono assolute. Sebbene tu possa favorire una preferenza in una coppia, se la situazione richiede l’uso dell’altra, puoi farlo. Dovresti anche notare che tutte e quattro le tue preferenze interagiscono tra loro, quindi ogni tipo di personalità è unico. Infine, le tue preferenze possono cambiare durante la vita. 

Come usare il tuo tipo di personalità per aiutarti a prendere decisioni relative alla carriera

Conoscere il tuo tipo di personalità può aiutarti a prendere decisioni relative alla carriera perché ci sono carriere adatte che corrispondono a ciascuna di esse. Puoi anche utilizzare queste informazioni quando decidi se un particolare ambiente di lavoro è giusto per te. È molto utile quando decidi se accettare un’offerta di lavoro. Le due lettere centrali, N e F, possono aiutarti a scegliere una carriera, mentre quelle esterne, E e J, forniscono indizi su quale ambiente di lavoro è adatto.

Poiché preferisci l’intuizione (N) e il sentimento (F), godrai di un’occupazione che ti permetta di sviluppare e implementare nuove idee, oltre ad aiutare le persone. Alcune opzioni su cui indagare sono  insegnante ,  logopedista , consulente professionale,  architetto ,  educatore sanitario , sociologo,  scrittore ,  psicologo e  bibliotecario .

Come qualcuno che preferisce l’estroversione (E), trovi motivante stare con le persone. Assicurati che il tuo lavoro implichi l’interazione con gli altri. La tua preferenza per il giudizio (J) implica che dovresti cercare lavori che enfatizzino scadenze strette e molta struttura.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo tipo di personalità ISTP quando scegli una carriera

Fai una scelta di carriera adatta al tuo tipo di personalità