Categories: News Adnkronos

Emilio Fede, Freccero: “Mai opportunista, fu cantore dei gesti berlusconiani”

(Adnkronos) – "Su Emilio Fede è stata fatta molta ironia per la sua dedizione totale, assoluta ed acritica a qualsiasi decisione berlusconiana. Ma sono convinto che Fede non si rese mai opportunista", così all'Adnkronos Carlo Freccero, autore televisivo, dirigente d'azienda, critico televisivo e massmediologo italiano ricorda Emilio Fede, morto ieri a 94 anni. "Ammirava così tanto Berlusconi che tutta la sua presenza in tv è un continuo elogio del suo eroe. Omero fu il cantore dell’ira di Achille, Emilio decise di essere il cantore dei gesti berlusconiani". "Aveva – sottolinea Freccero – nei confronti di Berlusconi una sincera venerazione che lo rendeva impermeabile a qualsiasi valutazione critica sull’opportunità di certi comportamenti, alla fine lo scandalo colpì soprattutto lui. Dopo i fasti della tv commerciale i suoi ultimi anni sono stati estremamente tristi. Era l’immagine del rimpianto e della solitudine", sottolinea. "Ho conservato un buon ricordo di Emilio Fede – conclude Freccero – perché insieme abbiamo contribuito all'affermazione della Tv commerciale. Fede fu scelto da Berlusconi ed era quanto di più distante da me sotto il profilo delle convinzioni ideologiche".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Danza, al via Festival internazionale ad Agrigento con ospiti d’eccezione

(Adnkronos) - Agrigento, e la sua Valle dei Templi, diventa palcoscenico d'eccezione per la danza internazionale. Dal 4 al 6…

16 minuti ago

F1, Piastri a Monza cerca l’ottava sinfonia: trionfo Leclerc a 9,00 su Sisal

(Adnkronos) - La Formula 1 approda nel suo tracciato più affascinante e iconico: Monza, il tempio della velocità. Il Gran…

19 minuti ago

Dubbi su Europa (Francia) e Stati Uniti (Fed): la nuova geografia dei mercati finanziari

(Adnkronos) - La stabilità politica è il fattore che più di qualunque altro sposta gli equilibri sui mercati finanziari. Gli…

32 minuti ago

Ghedina: “Cortina sconosciuta? Qualcuno ha fatto un’uscita infelice, è leggenda”

(Adnkronos) - "Dire che nel mondo nessuno conosce Cortina d'Ampezzo è un'uscita infelice. Cortina è un brand, un simbolo riconosciuto…

41 minuti ago

Lo studio, baxdrostat riduce ipertensione non controllata o resistente

(Adnkronos) - Nei pazienti con ipertensione arteriosa non controllata o resistente al trattamento che hanno ricevuto baxdrostat o placebo in…

48 minuti ago

Settembre d’oro, i ragazzi guariti dal cancro ricominciano dallo sport

(Adnkronos) - Il Settembre d'oro, mese dedicato a livello internazionale all'oncologia pediatrica, parte da Roma con il progetto 'Fatemi provare',…

1 ora ago