Categories: News Adnkronos

Emanuela Orlandi, il fratello Pietro: “Sabato sit-in per 42 anni scomparsa”

(Adnkronos) – "Continuare a pretendere verità e giustizia per Emanuela a 42 anni dal suo rapimento". Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, la cittadina vaticana scomparsa nel nulla il 22 giugno 1983 a Roma, lancia per sabato 21 giugno una sit-in in piazza Risorgimento, a partire dalle 18, alla vigilia dell'anniversario dei 42 anni dal giorno in cui la sorella sparì nel nulla. "Ogni anno dico la stessa cosa, che spero sia l'ultimo anno senza la verità, e purtroppo non è così", spiega all'Adnkronos Pietro Orlandi. Una parola del Papa durante l'Angelus che domenica cadrà proprio nel giorno della ricorrenza della scomparsa, l'auspicio del fratello di Emanuela, che all'Adnkronos sottolinea: "Sarebbe bellissimo e giusto se il Papa durante l'Angelus prendesse una posizione".  L'iniziativa per Emanuela quest'anno si terrà a poco più di un mese dall'inizio del nuovo pontificato di Leone XIV: anche se l'Angelus è un momento particolare, il fratello di Emanuela osserva che "ricade proprio nel giorno dell'anniversario della scomparsa di una cittadina vaticana e in fondo in Vaticano c'è un'inchiesta aperta". Per questo "sarebbe bellissimo" se il Papa ricordasse Emanuela: "Basterebbe una parola per dire: 'Facciamo di tutto per arrivare alla verità", sottolinea Pietro Orlandi aggiungendo che fu proprio il nuovo Pontefice, a maggio scorso, incontrando il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, a sottolineare l'importanza di queste parole affermando "l’aspirazione della Chiesa – e mia personale – di raggiungere e abbracciare ogni popolo e ogni singola persona di questa terra, desiderosa e bisognosa di verità, di giustizia e di pace". "Sarebbe bello se il pontefice prendesse una posizione e sono sicuro che in tantissimi lo apprezzerebbero – conclude il fratello di Emanuela – E io spero anche che possa ricevermi, che ci sia una volontà di incontrare la nostra famiglia".   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trasporti, A.Fontana: “Lombardia penalizzata, ha copertura fondo tpl al 57%, altre regioni oltre 100%”

(Adnkronos) - “La Lombardia è la regione italiana più penalizzata: siamo l’unica Regione che deve integrare le risorse del tpl…

11 minuti ago

India, auto esplode vicino fermata metro in centro a Nuova Delhi: 8 morti

(Adnkronos) - Otto morti e almeno 24 feriti è il bilancio dell'esplosione di un'auto oggi in India, nei pressi della…

18 minuti ago

Trasporti, ass. Lucente: “15 miliardi in rete ferroviaria in vista delle Olimpiadi”

(Adnkronos) - “La Lombardia rappresenta il 30% del trasporto nazionale, qui viaggiano oltre 3400 treni al giorno. Vogliamo essere pronti…

24 minuti ago

Controversie con gli operatori energetici? Obbligatoria la conciliazione con Arera

(Adnkronos) - State litigando con le società di gas, elettricità o acqua e non riuscite ad uscirne? Provate con il…

25 minuti ago

Perde il controllo della Ferrari e si schianta, grave il cestista 21enne Matteo Bettanti

(Adnkronos) - Resta in prognosi riservata Matteo Bettanti, il 21enne giocatore di basket, che domenica sera a Vigevano (Pavia), ha…

26 minuti ago

Mamma ho perso l’aereo torna al cinema, dopo 35 anni il film cult di Natale di nuovo in sala

(Adnkronos) - A 35 anni dall’uscita torna al cinema dal 4 al 10 dicembre 'Mamma ho perso l'aereo', il cult…

36 minuti ago