Categories: breaking News

“Elon Musk pronto a lasciare il team di Trump”, cosa dice il Washington Post

(Adnkronos) – Elon Musk si sta preparando a lasciare il governo federale degli Stati Uniti e ad uscire dall'amministrazione del presidente Donald Trump. L'ipotesi dell'addio del magnate, che attualmente guida il Dipartimento per l'efficienza governativa, è sostenuta dal Washington Post. Il quotidiano precisa che la data delle dimissioni del numero 1 di X, Tesla e Space X non è ancora nota, ma che il suo status di dipendente governativo speciale scadrà a maggio.  Secondo una fonte del quotidiano americano, il miliardario è pronto a lasciare perché è stanco di dover affrontare quella che considera una serie di "attacchi sgradevoli e immorali" da parte della sinistra politica. Crede che le sue dimissioni non diminuiranno il potere o l'operato del Doge, ha aggiunto la fonte, osservando che i membri del team del Dipartimento per l'Efficienza sono già affermati in decine di agenzie federali. Non è la prima volta che l'indiscrezione circola sui media Usa. Già all'inizio del mese era stato Politico a rivelare che il ceo X e Tesla avrebbe abbandonato il team Trump. Rivelazione ridimensionata, se non smentita, dalla portavoce della Casa Bianca, che aveva bollato lo scoop come "spazzatura". Secondo le fonti di Politico, la 'svolta' corrisponderà con la fine dell'incarico di Musk da "dipendente speciale del governo", una condizione che gli ha risparmiato, almeno temporaneamente, alcune norme tra etica e conflitto di interessi. E i 130 giorni dovrebbero concludersi tra fine maggio e inizio giugno.  "Penso che Elon sia fantastico, ma credo anche che abbia una grande azienda da portare avanti e ad un certo punto tornerà" al business. "Vuole tornare" agli affari, ha detto Trump all'inizio del mese. "Quanto a lungo lo tratterrò? Finché sarà possibile – ha aggiunto -. E' una persona di grande talento, io adoro le persone molto intelligenti e lui lo è. Con il Doge abbiamo scoperto" truffe e sprechi "per cifre incredibili, 400-500 miliardi di dollari. Arriveremo a un trilione di dollari, hanno fatto un lavoro enorme". "Elon è un patriota americano, è terribile il trattamento che gli è stato riservato con gli attacchi alla Tesla. Lui ha fatto un lavoro incredibile per il paese", ha detto ancora.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Le novità sui buoni pasto nel 2026: impatti e cambiamenti per il welfare aziendale

Presto entreranno in vigore le nuove normative sui buoni pasto: scopriamo insieme cosa ci aspetta nel 2026.

42 minuti ago

Montagna e benessere, come lo sci trasforma il nostro stato d’animo

(Adnkronos) - E' iniziata la stagione della neve e la montagna torna protagonista, anche in vista delle Olimpiadi invernali di…

1 ora ago

Incentivi 2025 per il Settore Turistico in Sardegna: Sostegno al Lavoro e Opportunità di Crescita

Iniziative Innovative per la Creazione di Nuovi Posti di Lavoro in Sardegna nel 2025: Opportunità di Sviluppo e Crescita Economica.

2 ore ago

Manovra, oggi il voto finale. Giorgetti: “Pensioni? Vedremo nel 2026”

(Adnkronos) - Dopo la conferma dell'Aula della Camera alla fiducia sulla manovra (con 219 sì, 125 no e 3 astenuti),…

2 ore ago

Festività e ponti 2026, il calendario: weekend e vacanze, cosa ci aspetta

(Adnkronos) - Il 2026 è ormai alle porte e c'è già chi pensa a weekend lunghi e mini vacanze da…

2 ore ago

Incidente sull’A26 Genova-Gravellona Toce, riaperta autostrada

(Adnkronos) - Alle 4:15 circa di oggi martedì 30 dicembre, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, è stato riaperto il tratto…

2 ore ago