Categories: News Adnkronos

Elon Musk e la mail ai dipendenti federali: “Dite cosa fate o andatevene”

(Adnkronos) –
"Dite cosa avete fatto o dimettetevi". La nuova iniziativa di Elon Musk scuote gli Stati Uniti. Il magnate, responsabile del dipartimento per l'Efficienza del governo (Doge), ha annunciato l'invio di una mail ai dipendenti federali. "In linea con le istruzioni di Donald Trump, tutti i dipendenti federali riceveranno a breve un'e-mail con la richiesta di capire cosa hanno fatto la scorsa settimana. La mancata risposta sarà considerata come una dimissione", si legge nel post che annuncia la comunicazione. I dipendenti federali riceveranno la mail entro la serata di domenica e dovranno fornire una risposta articolata in 5 punti, più o meno: l'elenco andrà inviato nella risposta e per conoscenza dovrà essere spedito anche la responsabile della struttura in cui opera il dipendente. Nella mail, evidenziano i media americani, non c'è nessun riferimento esplicito alle conseguenze di una mancata risposta. In particolare, non si accenna alla possibilità che l'assenza di una replica venga considerata come automatiche dimissioni. 
L'approccio di Musk, in un periodo in cui tutta la macchina pubblica viene sfrondata con licenziamenti massicci, finisce ovviamente sotto i riflettori. I media americani danno ampio spazio ai pareri di legali. In sostanza, l'iter scelto da Mr X non è ortodosso: prima di rispondere, un dipendente federale dovrebbe consultare il proprio responsabile e confrontarsi anche con il sindacato. La Cnn, inoltre, riferisce che diverse agenzie hanno esplicitamente chiesto ai proprio dipendenti di non rispondere, almeno per il momento, visti i temi sensibili trattati nell'attività quotidiana. Musk, intanto, tira dritto e – ovviamente su X – rivendica la correttezza della propria iniziativa. "Il motivo per cui tutto questo è importante -scrive in un post- che un numero significativo di persone che dovrebbero lavorare per il governo fanno talmente poco da non controllare nemmeno la posta elettronica". "In alcuni casi, crediamo che persone inesistenti o identità di persone decedute vengano utilizzate per riscuotere gli assegni. In altre parole, si tratta di una vera e propria frode", prosegue.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Verissimo, Briga e Arianna Montefiori: “Vogliamo diventare genitori, affronteremo un percorso alternativo”

(Adnkronos) - Briga e Arianna Montefiori sono stati ospiti di Verissimo oggi, sabato 3 maggio, per un'intervista di coppia. Il…

16 minuti ago

Sprint Gp Miami, incidente per Leclerc prima del via: Ferrari ko – Video

(Adnkronos) - Charles Leclerc si schianta contro il muro prima della gara Sprint del Gp di Miami. Il pilota monegasco…

24 minuti ago

Lotito in questura, presenta denuncia dopo video telefonata virale sui social

(Adnkronos) - Il presidente della Lazio Claudio Lotito si trova in Questura a Roma per presentare una denuncia in relazione…

32 minuti ago

Anthony Albanese, chi è il premier laburista australiano con origini italiane

(Adnkronos) - "Un riformista". Così si descrive Anthony Albanese, che ha portato al trionfo in Australia il partito laburista, una…

32 minuti ago

Tennis and Friends, sport e spettacolo nel nome della prevenzione – Videonews dal nostro inviato

(Adnkronos) - Mentre i primi tennisti hanno già cominciato ad allenarsi in vista degli Internazionali d'Italia, al Foro italico di…

43 minuti ago

Verso il Conclave, l’auspicio dei cardinali nelle Congregazioni: “Prossimo Papa sia profetico”

(Adnkronos) - Quanto durerà il Conclave per l'elezione del nuovo Papa? "Non lo sappiamo, attendiamo che il Signore ci indichi…

1 ora ago