(Adnkronos) – "Oggi i progettisti strutturali hanno a disposizione dispositivi antisismici sviluppati negli ultimi anni, che garantiscono un livello di protezione molto elevato contro le sollecitazioni dei terremoti. Quello che ancora manca è la possibilità di ottimizzare ulteriormente queste soluzioni. In questo senso, l’intelligenza artificiale ci darà un contributo decisivo: in futuro vedremo edifici intelligenti, in grado di 'ragionare' e individuare autonomamente la strategia più efficace per proteggersi dall’azione sismica". Lo ha detto Rui Pinho, presidente fondazione Eucentre, in occasione di Made expo 2025, il più autorevole appuntamento italiano dedicato al mondo dell’edilizia e dell’architettura, a Fiera Milano dal 19 al 22 novembre 2025. Un incontro che Pinho, professore presso il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell'Università di Pavia, definisce "uno strumento fondamentale, soprattutto per chi, come me, si occupa di rischio sismico. Queste manifestazioni – conclude – offrono infatti l’opportunità di presentare, individuare ed esplorare nuove soluzioni tecniche e tecnologiche capaci di proteggere strutture e infrastrutture dai terremoti".
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri come la ricongiunzione dei contributi previdenziali sarà trasformata nel 2026 e come gestire efficacemente le rate. Approfondisci i dettagli…
Tutte le ultime novità sulla NASpI 2026: massimali, scadenze e informazioni utili da conoscere.
(Adnkronos) - La notizia del presunto volto di Giorgia Meloni, spuntato nella centralissima basilica romana di San Lorenzo in Lucina,…
(Adnkronos) - Gli iraniani “stanno negoziando, quindi vediamo che succede”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump…
(Adnkronos) - Kiev si sta preparando per incontri diplomatici "la prossima settimana" nell'ambito dei negoziati con Mosca per la fine…
(Adnkronos) - Il mondo, ormai è noto, si divide in allodole - chi si alza presto al mattino - e…