Categories: News Adnkronos

Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico

(Adnkronos) – Riaprire un'edicola storica, a Roma, e riconsegnare a un quartiere come Testaccio uno spazio in cui trovare, oltre a quotidiani e periodici, iniziativa culturale e senso di appartenenza. Può sembrare un'operazione anticiclica, romantica e fuori dal tempo quella di Edoardo Pariante, un ragazzo di 27 anni che ha ridato vita insieme a un socio coetaneo alla storica edicola di Piazza Testaccio, ribattezzata 'Edicola Emporio'. E' invece anche un'operazione che vuole avere un profilo di business solido e un contenuto economico innovativo. L'idea, racconta all'Adnkronos Pariante, nasce da una premessa sostanziale: "L'edicola non è morta, ha bisogno però di una struttura e di un flusso di lavoro diversi". Serviva un piano industriale, anche semplice, che rendesse sostenibile l'investimento. Per questo l'edicola ha costruito la sua attività su tre pilastri diversi.  
L'editoria 'ordinaria', la vendita di quotidiani e periodici, che in un'edicola nata nel 1905 ha permesso agli abitanti del quartiere e a chi frequenta la piazza di "ritrovare un servizio di base, in un contesto in cui è ancora richiesto e valorizzato".  
L'editoria indipendente, di qualità e di nicchia: "Cerchiamo piccoli editori in giro per il mondo che possano soddisfare una domanda che solo riviste bimestrali e trimestrali, focalizzate su temi specifici, possono soddisfare. Con loro lavoriamo con ordini diretti e senza resa", racconta Pariante.  
Il terzo pilastro è quello del pop up. "Diventiamo una sorta di agenzia pubblicitaria della piazza, stringendo accordi con aziende che hanno interesse a veicolare in maniera naturale i propri prodotti su un target geolocalizzato. Coinvolgiamo anche altre attività intorno a noi, per migliorare la nostra offerta". L'esperienza fatta nel periodo delle feste di Natale con Nss "ha prodotto due eventi in piazza, uno di apertura e uno di chiusura, con più di duemila presenze".  Il dato interessante, segnala Pariante, è che i tre segmenti che sostengono l'attività di Edicola Emporio "si alimentano a vicenda, trainandosi tra loro e accostando diversi target di età". I prossimi due anni, tanto dura la nuova gestione con opzione di ulteriore rinnovo, diranno se l'intuizione imprenditoriale potrà tradursi in una definitiva rinascita per la storica edicola di Piazza Testaccio. (Di Fabio Insenga) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Siti sessisti, Maggio si difende: “Non gestisco io Phica.eu, solo accordi pubblicitari”

(Adnkronos) - "Non ho alcun legame di proprietà con Phica.eu". Così l'imprenditore romano, che vive fra Dubai e Sofia, Roberto…

1 ora ago

Tajani risponde a Bayrou: “Italia non è paradiso fiscale, Francia lavori con noi per mercato europeo”

(Adnkronos) - Le polemiche con la Francia, la guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas e non solo. Antonio…

1 ora ago

Musetti-Munar, oggi l’azzurro in campo agli Us Open – Diretta

(Adnkronos) - Prima volta agli ottavi di finale degli Us Open per Lorenzo Musetti. Oggi, lunedì 1 settembre, l'azzurro affronta…

2 ore ago

Malattie rare, amiloidosi cardiaca da transtiretina: farmaco rallenta progressione

(Adnkronos) - Al Congresso 2025 della Società Europea di Cardiologia (Esc) Bayer ha condiviso nuove analisi post hoc dello studio…

2 ore ago

Milano, Abimelech (Cisl): “Città attrattiva? Sì ma a quale prezzo…”

(Adnkronos) - "Che Milano sia diventata una città non per tutte le tasche è ormai noto. Il capoluogo lombardo è…

2 ore ago

Bublik ‘attacca’ il doppio: “Non è vero tennis”. Poi cita Vavassori

(Adnkronos) - Aleksandr Bublik 'contro' il doppio. Il tennista kazako, prossimo avversario di Jannik Sinner agli Us Open 2025, ha…

2 ore ago