Ecco come il tuo ISP può vedere quali file stai torrenting

Il torrenting è un’attività controversa e gli ISP sanno di più su ciò che fai di quanto pensi.

Chiunque abbia scaricato file da Internet probabilmente si è chiesto: “Il mio provider Internet sa quali file sto scaricando?”.

La domanda diventa ancora più seria quando si tratta di scaricare torrent. Dopotutto, se scarichi qualcosa illegalmente e potresti finire per essere citato in giudizio o imprigionato.

Ma prima di decidere di non scaricare torrent per il resto della tua vita, devi capire cosa sono. Ancora più importante, devi sapere se il tuo ISP ti sta spiando.

Vediamo cos’è effettivamente il torrenting e se il tuo ISP sa esattamente cosa stai scaricando.

Cos’è il torrenting e perché è controverso?

Il torrenting, in termini semplici, è un modo alternativo per connettersi a una rete e scaricare file. Convenzionalmente, scarichiamo file da un server centralizzato. Ad esempio, quando scarichi un’app da Google Play Store o dall’Apple Appstore, stai scaricando dati da un’unica fonte.

Il torrenting non si basa su server centralizzati. Quando un utente vuole scaricare un file torrent, si connette a uno “sciame” di utenti che stanno caricando / scaricando il file attraverso la rete BitTorrent. Tutti coloro che partecipano allo sciame sono chiamati pari.

Quando ti connetti a uno sciame attraverso un client BitTorrent, scarichi contemporaneamente più pezzi torrent da altri peer. Quando tutti i pezzi vengono scaricati, i client BitTorrent li assemblano in un unico file.

Sebbene molte organizzazioni utilizzino il torrenting per ridurre il carico sui server, il pubblico in generale mette in relazione i torrent con la pirateria. Purtroppo, molti usano i torrent per scaricare contenuti piratati che rendono il protocollo piuttosto controverso.

Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per porre fine a questa controversia poiché la pirateria dovuta al torrenting è davvero difficile da eliminare. A causa della natura dei torrent, i detentori del copyright hanno difficoltà a rimuovere i contenuti piratati. Quindi, piuttosto che intraprendere azioni legali contro ogni trasgressore su Internet, le aziende prendono di mira alcuni individui per dare l’esempio.

Inoltre, l’unico modo in cui i detentori del copyright possono perseguire gli utenti che stanno piratando contenuti è con l’aiuto di fornitori di servizi Internet (ISP). Ciò ha fatto sì che le persone si chiedessero se i loro ISP possono effettivamente vedere i file che stanno scaricando.

Il tuo ISP sa quando stai torrenting?

Anche se potrebbero non conoscere i file che stai torrenting, il tuo ISP di solito può dire quando stai partecipando a questa attività. Per capire come, dobbiamo prima vedere come funzionano gli indirizzi IP.

Cos’è un indirizzo IP?

Come suggerisce il nome, un indirizzo IP è un indirizzo che viene assegnato a un dispositivo quotidiano che si connette a Internet. Gli indirizzi IP funzionano in modo simile agli indirizzi del mondo reale.

Proprio come devi avere un indirizzo per ricevere la posta a casa tua, devi anche avere un indirizzo IP per inviare i dati al tuo dispositivo da una rete. In altre parole, proprio come gli indirizzi del mondo reale, se qualcuno conosce il tuo indirizzo IP, conoscerà la tua posizione.

Gli ISP assegnano indirizzi IP ai dispositivi che desiderano connettersi a Internet. Quindi, sanno quale indirizzo IP appartiene a quale dispositivo e le informazioni sulla posizione associate.

Quando il tuo ISP può scoprire se stai torrenting?

Quando scarichi un torrent, ti connetti a un server di tracker torrent che è responsabile della connessione dei peer tra loro, in modo che possano condividere file. Una volta che ti connetti al server tracker, il tuo indirizzo IP è visibile a tutti i peer che partecipano al protocollo.

In parole povere, se qualcuno dovesse monitorare un particolare file torrent con l’intenzione di scoprire gli utenti che stavano scaricando quel file, dovrebbe solo iniziare a scaricare quel file da solo. In questo modo, avrebbero accesso all’indirizzo IP di tutte le persone che eseguono il torrenting del file.

Mentre il tuo ISP a volte può dire se stai torrenting, il provider non lo saprà automaticamente. Il tuo ISP saprà che stai torrenting solo quando qualcuno che ha monitorato il tuo indirizzo IP si è impegnato nel torrenting e procede a dare una mancia all’ISP.

Detto questo, gli ISP di solito possono indovinare quando si esegue il torrenting analizzando la quantità di larghezza di banda che si sta consumando. Il normale utilizzo quotidiano non consuma molta larghezza di banda.

Poiché il torrenting include il download e, se lo consenti, il caricamento simultaneo di grandi quantità di dati, il tuo ISP può monitorare questo insolito picco nel consumo di larghezza di banda. Da questo, l’ISP può dedurre che potresti essere torrenting.

In alcuni casi, un ISP può anche limitare Internet se scopre che stai torrenting.

Cosa succede se il tuo ISP sospetta che tu stia torrenting?

Tecnicamente, il tuo ISP non sa quali file stai scaricando. L’ISP sa solo che ti sei connesso a un sito web. Gli ISP inoltre non hanno alcun incentivo a tenere d’occhio le tue attività di torrenting.

D’altra parte, i detentori del copyright hanno un incentivo, e cioè mantenere la pirateria dei loro prodotti al minimo. Catturare persone che stanno piratando è difficile; per fare ciò, scaricano un torrent che consente loro di vedere gli indirizzi IP di tutti i peer che scaricano il torrent.

Quindi, i detentori del copyright annotano quegli indirizzi IP. Dagli indirizzi IP, deducono quale ISP ha assegnato quell’indirizzo e lo contattano per informarlo sulla situazione di pirateria.

Infine, l’ISP invia una lettera di avvertimento all’utente sospetto per interrompere la pratica. Le conseguenze possono includere cose come la limitazione di Internet o la terminazione della connessione.

In molti paesi, la pirateria è un reato grave punibile con multe salate. In alcuni casi, puoi anche ricevere una pena detentiva. Se l’utente non smette di piratare anche dopo aver ricevuto un avviso dal proprio ISP, può affrontare una causa legale.

Il tuo ISP probabilmente non ti impedirà di eseguire il torrenting se stai lontano dal materiale piratato

Un malinteso comune tra molte persone è che tutti i torrent sono illegali. Tuttavia, questo non è il caso. Il tuo ISP non ha motivo di impedirti di eseguire il torrenting se eviti materiale piratato.

Su Internet, troverai diversi siti Web che catalogano e tengono traccia dei torrent legali. Puoi scaricare o trasmettere legalmente in streaming diverse forme di intrattenimento, inclusi film e giochi.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago