Categories: News Adnkronos

E se la corsa Champions venisse decisa dalla monetina? Ecco perché è possibile

(Adnkronos) – La corsa Champions potrebbe essere decisa con il lancio della monetina. Strano nel 2025, ma possibile vista l'incertezza nelle zone alte della Serie A. Al momento, la classifica del campionato dice: Atalanta terza a 68 punti, Juve quarta a 64 punti, Lazio quinta a 64 punti, Roma sesta a 63 punti, Bologna settimo a 62, Milan ottavo a 60 punti e Fiorentina nona a 59. In caso di arrivo alla pari, i criteri per l'assegnazione del quarto posto sono diversi. Anche perché quest'anno la corsa è serrata e potrebbe esserci addirittura una classifica finale con tre squadre a pari punti, considerando che mancano due giornate alla fine (oltre alle restanti partite del 36esimo turno Atalanta-Roma e Venezia-Fiorentina).  La prima cosa da precisare è che, a differenza della corsa scudetto, per il quarto posto non ci sarà uno spareggio. Se a fine campionato due squadre arrivassero quarte alla pari, si procederebbe intanto guardando gli scontri diretti. In caso di parità per i punti conquistati negli scontri diretti, si considereranno poi: differenza reti nello scontro diretto, differenza reti totale e numero di gol segnati. Dovesse persistere l'equilibrio, ecco che tornerà attuale l'ipotesi del sorteggio, con la monetina chiamata in causa per assegnare il quarto posto.  E se ad arrivare alla pari ci fossero tre o più squadre? A due giornate dalla fine, la situazione è possibile e in quel caso per il quarto posto si guarderà la classifica avulsa. Comandano, come sempre, gli scontri diretti. Dopo i punti conquistati, si considereranno: differenza reti all'interno della classifica avulsa, differenza reti generale, gol totali segnati e sorteggio. Insomma, classifica alla mano, l'ipotesi della monetina non è così lontana. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: “Ucraina resiste”. Russia prepara spallata

(Adnkronos) - "Resistiamo". L'Ucraina regge, la Russia non sfonda a Pokrovsk. Il presidente Volodymyr Zelensky fa il punto della situazione…

1 ora ago

Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano

(Adnkronos) - Croccanti, leggere e ricche di benefici: le castagne d’acqua (Eleocharis dulcis) stanno conquistando sempre più spazio nelle cucine…

1 ora ago

“Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream”, cosa dice l’inchiesta tedesca che rischia di spaccare l’Ue

(Adnkronos) - L'inchiesta tedesca sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream minaccia di aprire una nuova frattura politica tra i Paesi…

1 ora ago

Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell’Obamacare: l’accordo per la fine dello shutdown Usa

(Adnkronos) - Lo shutdown del governo federale più lungo della storia degli Stati Uniti sta per finire. E l'accordo raggiunto…

1 ora ago

Appalti per l’energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky

(Adnkronos) - Appalti per l'energia, scoppia lo scandalo in Ucraina dove le agenzie anticorruzione hanno annunciato un'importante operazione che ha…

2 ore ago

Sinner: “Atp Finals sempre emozionanti, c’è tanta Italia qui in Italia”

(Adnkronos) - Jannik Sinner parte dai ringraziamenti dopo il successo contro Auger-Aliassime nel suo debutto alle Atp Finals, oggi lunedì…

2 ore ago