Categories: News Adnkronos

E se la corsa Champions venisse decisa dalla monetina? Ecco perché è possibile

(Adnkronos) – La corsa Champions potrebbe essere decisa con il lancio della monetina. Strano nel 2025, ma possibile vista l'incertezza nelle zone alte della Serie A. Al momento, la classifica del campionato dice: Atalanta terza a 68 punti, Juve quarta a 64 punti, Lazio quinta a 64 punti, Roma sesta a 63 punti, Bologna settimo a 62, Milan ottavo a 60 punti e Fiorentina nona a 59. In caso di arrivo alla pari, i criteri per l'assegnazione del quarto posto sono diversi. Anche perché quest'anno la corsa è serrata e potrebbe esserci addirittura una classifica finale con tre squadre a pari punti, considerando che mancano due giornate alla fine (oltre alle restanti partite del 36esimo turno Atalanta-Roma e Venezia-Fiorentina).  La prima cosa da precisare è che, a differenza della corsa scudetto, per il quarto posto non ci sarà uno spareggio. Se a fine campionato due squadre arrivassero quarte alla pari, si procederebbe intanto guardando gli scontri diretti. In caso di parità per i punti conquistati negli scontri diretti, si considereranno poi: differenza reti nello scontro diretto, differenza reti totale e numero di gol segnati. Dovesse persistere l'equilibrio, ecco che tornerà attuale l'ipotesi del sorteggio, con la monetina chiamata in causa per assegnare il quarto posto.  E se ad arrivare alla pari ci fossero tre o più squadre? A due giornate dalla fine, la situazione è possibile e in quel caso per il quarto posto si guarderà la classifica avulsa. Comandano, come sempre, gli scontri diretti. Dopo i punti conquistati, si considereranno: differenza reti all'interno della classifica avulsa, differenza reti generale, gol totali segnati e sorteggio. Insomma, classifica alla mano, l'ipotesi della monetina non è così lontana. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meningite, ragazzina colpita nel Fiorentino: scatta la profilassi

(Adnkronos) - Caso di meningite nel Fiorentino. La ragazza di Lastra a Signa è ora ricoverata all'ospedale Meyer del capoluogo…

21 minuti ago

Sinner, un bambino ‘carota’ e un “forza Juve” per Bastoni: cori e cartelloni al Foro

(Adnkronos) - Nei due set con cui Jannik Sinner ha battuto Jesper de Jong oggi lunedì 12 maggio nel terzo…

27 minuti ago

Piazza di Siena, tutto pronto per la 92esima edizione, in gara i migliori cavalieri al mondo

(Adnkronos) - Seicento cavalli e 468 atleti da tutto il mondo comporranno l’affresco di Piazza di Siena, concorso ippico giunto…

30 minuti ago

Incontro Putin-Zelensky, Trump: “Potrei andare anche io” – Video

(Adnkronos) - "Potrei andare in Turchia". Donald Trump, in procinto di partire per l'Arabia Saudita, non esclude di partecipare giovedì…

32 minuti ago

Sinner, numero 1 anche nel fair play. De Jong cade, Jannik lo soccorre – Video

(Adnkronos) - Jannik Sinner numero 1, non solo quando si tratta di tennis giocato. Nel corso del match del terzo…

32 minuti ago

Chi è Edan Alexander, l’ostaggio americano rilasciato da Hamas dopo 580 giorni

(Adnkronos) - Dopo 580 giorni, Edan Alexander è stato liberato da Hamas. Il ragazzo, con doppio passaporto israeliano e statuniense,…

33 minuti ago