Categories: News Adnkronos

Duplantis: “I miei idoli? Mio padre e Bubka, in gara mi confronto con me stesso”

(Adnkronos) – "Il salto con l'asta è uno sport individuale, è nella nostra essenza e penso che forse aiuti anche a competere l'uno contro l'altro, perché qualsiasi cosa faccia la persona al mio fianco non ha realmente effetto sulle mie mosse o su come sarà necessariamente la mia prestazione, è solo una competizione dentro se stessi e crea forte cameratismo. Il mio rapporto con il salto con l'asta può essere molto strano, ed è questo che attrae chi lo pratica". Lo ha detto Mondo Duplantis, attuale campione olimpico e pluricampione mondiale di salto con l'asta, durante una tavola rotonda in occasione dei Laureus Awards che si terranno domani a Madrid. Il campione olimpico di Parigi e Tokyo e 11 volte recordman del mondo è candidato e uno dei favoriti alla vittoria del "Miglior sportivo". Il campione svedese ha ammesso che tra i suoi idoli figura il "padre" e l'ex saltatore con l'asta Sergei Bubka, sebbene da bambino nutrisse "una grande passione per lo sport in generale".  "Quali sportivi erano i miei eroi quando ero un bambino? Mio padre, direi, ma non è in quella lista. Ma è in buona compagnia. Quindi, onestamente, penso che per me, intendo dire da bambino, la mia più grande passione fosse la squadra di polo, ovviamente. Sono cresciuto idolatrando persone come mio padre, Sergey Bubka, Renaud Lavillenie, ma amo tutti gli sport e ammiro tutti gli atleti ed ex atleti qui presenti. Essere nominato è fantastico, non posso crederci", ha commentato Duplantis. Duplantis ha condiviso la tavola rotonda con la ginnasta brasiliana Rebeca Andrade, campionessa olimpica di corpo libero anche la scorsa estate a Parigi, e l'ex ginnasta americana Nadia Comaneci, entrambe elogiate per il loro "talento". "Capisco quanto sia complicato fare quello che fanno loro. Io faccio cose simili alla ginnastica, con competenze simili", ha aggiunto Duplantis. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Dubai scommette sul gaming, con un ecosistema in crescita per diventare un hub globale

(Adnkronos) - Dubai accelera la sua corsa per diventare un punto di riferimento globale nel settore dei videogiochi. Il Dubai…

22 minuti ago

Da Medvedev a Rinderknech e Tiafoe: caldo e malori a Cincinnati

(Adnkronos) - Caldo e malori a Cincinnati. Mentre il Masters 1000 si avvia alla sua conclusione, con Jannik Sinner che…

24 minuti ago

Schlein: “Servono salario minimo e separare prezzo energia dal gas. Così si aiutano le tasche degli italiani. Tra due anni al Governo difendendo lavoro, scuola, sanità e diritti. Ridiamo speranza al Paese”

(Adnkronos) -  Segretaria Schlein, domani potrebbe essere un Ferragosto storico con il vertice tra il presidente americano Donald Trump e…

45 minuti ago

Ponte Morandi, Mattarella: “Ferita indelebile nel cuore dell’Italia”

(Adnkronos) - "Il 14 agosto 2018 segna una pagina drammatica nella storia del nostro Paese: quarantatré vite spezzate, centinaia di…

48 minuti ago

Sinner-Auger Aliassime: orario, precedenti e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo a Cincinnati. Il tennista azzurro sfida oggi, giovedì 14 agosto, il canadese Felix…

1 ora ago

Legalità e trasparenza su appalti, il commissario dell’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale dal prefetto di Roma

(Adnkronos) - Si è svolto presso la Prefettura di Roma, un incontro istituzionale tra il commissario straordinario dell’Autorità di sistema…

1 ora ago