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Doti di leadership

Cosa rende un buon leader?

Le qualità di leadership consentono a un individuo di guidare un gruppo di persone verso un obiettivo comune. Non è un’abilità specifica che rende qualcuno un buon leader, ma piuttosto un insieme di loro. Ognuna di esse è preziosa da sola ma, considerate insieme, queste qualità di leadership consentono a un individuo di avere successo in determinate occupazioni o di avanzare nei ranghi di un’organizzazione.

Quali qualità ti rendono un buon leader?

Una combinazione di abilità ti permetterà di influenzare gli altri. Per essere un leader efficace, devi essere in grado di:

  • Comunicare verbalmente :  un leader forte deve essere articolato. Eccellenti capacità di parlare ti permetteranno di impartire istruzioni al tuo personale e informazioni pertinenti ai tuoi colleghi e clienti.
  • Ascolta : non solo devi essere in grado di trasmettere informazioni agli altri, ma è anche imperativo che tu comprenda ciò che ti stanno dicendo. Eccellenti capacità di ascolto ti permetteranno di costruire un rapporto con il tuo team e di comprendere e affrontare le loro preoccupazioni.
  • Persuadere: i buoni leader non si limitano a chiedere ai propri lavoratori di seguire ciecamente i loro comandi. Li convincono che è la cosa migliore da fare.
  • Utilizzare il pensiero critico per prendere decisioni e risolvere problemi : i  leader dedicano molto tempo a prendere decisioni e risolvere problemi, il che richiede l’utilizzo di capacità di pensiero critico. Quando si deve prendere una decisione o trovare una soluzione a un problema, la capacità di confrontare varie azioni e soluzioni per quanto riguarda i loro costi e benefici è essenziale.
  • Delegare il lavoro ad altri:  essere un leader non significa che devi assumerti ogni compito da solo. Sarebbe inefficiente. La tua forza dovrebbe essere sapere su chi nella tua squadra puoi contare per fare un ottimo lavoro.
  • Organizza il lavoro tuo e degli altri:  buone capacità organizzative ti permetteranno di completare il lavoro in modo tempestivo e aiuteranno coloro che guidi a fare lo stesso.
  • Assumiti la responsabilità per gli errori tuoi e dei tuoi subordinati:  un leader efficace non incolpa gli altri per i suoi errori . Assumi la responsabilità quando le cose vanno male. Questo vale per quando hai commesso l’errore o quando lo ha fatto uno dei tuoi subordinati.
  • Perseverare: la tenacia è un tratto che ti permetterà di superare qualsiasi situazione, indipendentemente da quanto diventino difficili le cose. Spesso lento e costante vince davvero la gara. Quando non sei in grado di raggiungere i tuoi obiettivi con la rapidità desiderata, continua a sforzarti per arrivare al traguardo.
  • Adattarsi al cambiamento: quando i piani vengono buttati fuori rotta, come spesso accade, può essere richiesta flessibilità. La volontà di apportare modifiche alla tua strategia originale può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Se riesci a modificare i tuoi piani, avrai maggiori possibilità di avere successo e aiutare la tua squadra ad andare avanti.
  • Costruire relazioni: i bravi leader possono entrare in contatto con le persone e favorire le connessioni tra gli altri. Pensa all’amico comune che coordina i piani per un gruppo di individui che altrimenti non si conoscerebbero. Lo sviluppo di buoni rapporti di lavoro sia con i tuoi subordinati che con i superiori è una qualità di leadership essenziale.
  • Mostra rispetto per i tuoi subordinati: i tiranni possono indurre gli altri a fare cose, ma non sono visti come buoni leader, almeno non da coloro che sono loro incaricati. Se vuoi che le persone che sono sotto la tua autorità ti rispettino, devi anche dimostrare rispetto per loro.
  • Sostieni gli altri: prospererai quando lo farà la tua squadra. Sarà nel tuo interesse aiutare coloro con cui lavori a raggiungere i loro obiettivi. Ma questo non è il motivo principale per sostenere i tuoi subordinati e colleghi. Le persone apprezzano sapere che i loro leader sono dalla loro parte mentre cercano di raggiungere i loro obiettivi.
  • Rispondi alle crisi : se ti fai prendere dal panico ogni volta che accade qualcosa di inaspettato, lo farà anche la tua squadra. E non si farà nulla. Il tuo lavoro è guidare con successo la tua squadra in ogni crisi.

Carriere che richiedono forti capacità di leadership

Eccellenti capacità di leadership sono richieste in molte occupazioni, soprattutto se aspiri a una posizione manageriale . Ecco alcune vocazioni per le quali questo set di abilità è particolarmente importante:

  • Amministratore delegato : di solito indicato come CEO, aiuta un’azienda o un’organizzazione a raggiungere il successo definendo obiettivi, implementando strategie, coordinando il personale senior e riportando al consiglio di amministrazione.
  • Preparatore atletico :  un allenatore insegna a singoli o atleti di squadra i fondamenti di uno sport e li allena per riuscirci.
  • Pilota : sebbene la responsabilità principale di un pilota sia pilotare un aereo, è anche responsabile dell’equipaggio di un aereo.
  • Coreografo : un coreografo progetta danze, istruisce i ballerini e conduce le prove.
  • Giudice :  un giudice presiede le cause legali e si assicura che siano trattate in modo equo secondo la legge.
  • Produttore :  un produttore sovrintende alle questioni finanziarie e commerciali per film, programmi televisivi e produzioni teatrali.
  • Regista : un regista si assicura che gli aspetti creativi di film, produzioni teatrali e programmi televisivi procedano senza intoppi.
  • Clero : i  membri del clero, inclusi rabbini, sacerdoti, imam e ministri, organizzano e guidano servizi religiosi e programmi educativi nei luoghi di culto.
  • Insegnante : oltre ad aiutare gli studenti ad apprendere e applicare i concetti in una varietà di materie, un insegnante supervisiona gli assistenti degli insegnanti e guida i nuovi educatori.
  • Medico :  un medico diagnostica e tratta le condizioni mediche e può gestire altri professionisti sanitari .
  • Terapista ricreativo : un terapista ricreativo pianifica e coordina le attività ricreative utilizzate per curare persone malate o ferite.
  • Direttore del funerale :  un direttore del funerale aiuta le famiglie in lutto a pianificare i funerali dei loro parenti defunti.
  • Chef :  uno chef gestisce una cucina e supervisiona altri dipendenti culinari in un ristorante.
  • Preparatore atletico :  un preparatore atletico tratta atleti e altri che hanno subito lesioni ai muscoli o alle ossa.
  • Stilista di moda :  uno stilista di moda crea abbigliamento e accessori. Lui o lei può dirigere i lavoratori che tagliano modelli e costruiscono prodotti.
  • Infermiera registrata :  un’infermiera registrata tratta i pazienti e consiglia loro e le loro famiglie. Può anche supervisionare altri operatori sanitari.
  • Pianificatore urbano o regionale : un pianificatore urbano o regionale formula raccomandazioni a una comunità su come utilizzare al meglio il proprio territorio e le proprie risorse.

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