Categories: News Adnkronos

Dl fisco è legge, arriva nuova sanatoria per le partite Iva: come funziona

(Adnkronos) – Via libera dell'Aula del Senato al Dl fisco, recante disposizioni urgenti in materia fiscale, approvato dalla Camera. Il provvedimento è stato votato da Palazzo Madama per alzata di mano.  Il decreto legge prevede una nuova sanatoria fiscale in arrivo per le partite Iva. Con una platea potenziale di oltre due milioni di beneficiari, il nuovo ravvedimento speciale previsto dal Decreto fiscale potrebbe portare nelle casse dello Stato oltre 1 miliardo di euro. La 'sanatoria' è rivolta esclusivamente alle partite Iva che entro il 30 settembre aderiranno al concordato preventivo biennale 2025-2026 per sanare le controversie con il fisco. L'aliquota applicata sarà determinata in funzione dell'affidabilità fiscale del singolo contribuente. I beneficiari potenziali sono circa 2,2 milioni di contribuenti. Il ravvedimento speciale interesserà le annualità 2019-23 e prevede oneri più leggeri per i soggetti più virtuosi e più alti per quelli meno affidabili in base al punteggio degli Indicatori sintetici di affidabilità, Isa. L'imposta sostitutiva per le imposte sui redditi e le addizionali sarebbe al 10% con Isa tra 8 e 10; al 12% fino al 6 e al 15% con Isa dal 5 in giù. L'imponibile aggiuntivo segue la stessa ratio ma livelli diversi: dal 5% per chi ha il massimo dello score al 50% per voti dal 3 in giù. Il nuovo ravvedimento modifica la tabella di marcia dei versamenti rispetto all'edizione precedente. I pagamenti andranno eseguiti o in un'unica tranche entro una finestra di tre mesi e mezzo tra il primo gennaio e il 15 marzo del prossimo anno o con un massimo di dieci rate mensili. Elemento centrale del provvedimento è la tutela rafforzata per i contribuenti: le verifiche fiscali non potranno più essere arbitrarie, ma dovranno essere motivate per iscritto, con obbligo di trasparenza e tracciabilità. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Stato di Palestina, Francia e altri 14 Paesi chiedono riconoscimento

(Adnkronos) - La Francia e altre 14 nazioni hanno invitato i Paesi di tutto il mondo a impegnarsi per riconoscere…

17 minuti ago

Tsunami alle Hawaii, il video in time lapse: il mare si ritira

(Adnkronos) - Lo tsunami minaccia anche le Hawaii dopo il terremoto di magnitudo 8.8 che è stato registrato a circa…

17 minuti ago

Papa: “Attenzione alla ‘bulimia’ da social”

(Adnkronos) - “Anche questo tempo che stiamo vivendo ha bisogno di guarigione. Il nostro mondo è attraversato da un clima…

27 minuti ago

Addio a Paul Mario Day, il primo cantante degli Iron Maiden aveva 69 anni

(Adnkronos) - Lutto nel mondo del rock britannico: Paul Mario Day, il primo cantante a prestare la voce ai leggendari…

37 minuti ago

Roma, 18enne ustionato mentre accende barbecue sul terrazzo: è grave

(Adnkronos) - Un ragazzo, appena 18enne, è rimasto ustionato mentre accendeva il barbecue sul terrazzo condominiale usando una bottiglia contenente…

38 minuti ago

Energia, Fire: passo avanti con decreto Mase su certificati bianchi

(Adnkronos) - Fire accoglie "favorevolmente il decreto di revisione del meccanismo dei Certificati bianchi da poco firmato dal Mase ed…

46 minuti ago