Categories: breaking News

Dl fisco è legge, arriva nuova sanatoria per le partite Iva: come funziona

(Adnkronos) – Via libera dell'Aula del Senato al Dl fisco, recante disposizioni urgenti in materia fiscale, approvato dalla Camera. Il provvedimento è stato votato da Palazzo Madama per alzata di mano.  Il decreto legge prevede una nuova sanatoria fiscale in arrivo per le partite Iva. Con una platea potenziale di oltre due milioni di beneficiari, il nuovo ravvedimento speciale previsto dal Decreto fiscale potrebbe portare nelle casse dello Stato oltre 1 miliardo di euro. La 'sanatoria' è rivolta esclusivamente alle partite Iva che entro il 30 settembre aderiranno al concordato preventivo biennale 2025-2026 per sanare le controversie con il fisco. L'aliquota applicata sarà determinata in funzione dell'affidabilità fiscale del singolo contribuente. I beneficiari potenziali sono circa 2,2 milioni di contribuenti. Il ravvedimento speciale interesserà le annualità 2019-23 e prevede oneri più leggeri per i soggetti più virtuosi e più alti per quelli meno affidabili in base al punteggio degli Indicatori sintetici di affidabilità, Isa. L'imposta sostitutiva per le imposte sui redditi e le addizionali sarebbe al 10% con Isa tra 8 e 10; al 12% fino al 6 e al 15% con Isa dal 5 in giù. L'imponibile aggiuntivo segue la stessa ratio ma livelli diversi: dal 5% per chi ha il massimo dello score al 50% per voti dal 3 in giù. Il nuovo ravvedimento modifica la tabella di marcia dei versamenti rispetto all'edizione precedente. I pagamenti andranno eseguiti o in un'unica tranche entro una finestra di tre mesi e mezzo tra il primo gennaio e il 15 marzo del prossimo anno o con un massimo di dieci rate mensili. Elemento centrale del provvedimento è la tutela rafforzata per i contribuenti: le verifiche fiscali non potranno più essere arbitrarie, ma dovranno essere motivate per iscritto, con obbligo di trasparenza e tracciabilità. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Openjobmetis: 25 Anni di Successi e Innovazioni nel Settore Lavorativo

Un percorso professionale di 25 anni nel settore del lavoro con Openjobmetis.

17 minuti ago

Aumenti del costo del lavoro nel 2026: cosa cambia per le imprese

Le modifiche legislative sul costo del lavoro nel 2026 impattano le aziende in vari modi.

1 ora ago

I Vantaggi di Investire in Oro nel 2026: Ecco Perché Dovresti Farlo

Investire in oro nel 2026: una strategia vincente da considerare Investire in oro rappresenta una strategia finanziaria potenzialmente vincente nel…

2 ore ago

Festa di Sant’Agata a Catania: celebrazione di fede e tradizione culturale

La Festa di Sant'Agata a Catania è un evento straordinario che attira ogni anno migliaia di devoti e turisti, fondendo…

3 ore ago

Come l’Italia può attrarre nomadi digitali attraverso una riforma fiscale vantaggiosa

L'Italia può beneficiare significativamente dell'afflusso di nomadi digitali attraverso l'implementazione di una riforma fiscale strategica ed efficace.

4 ore ago

Servizi e Contatti dell’Informagiovani di Ancona: Scopri Tutto Quello che Offriamo

Informagiovani Ancona: Supporto e Informazioni per Opportunità Giovani Informagiovani ad Ancona fornisce assistenza e informazioni preziose per i giovani in…

5 ore ago