Categories: breaking News

Disabilità, Antonio Guidi: “Serve una valutazione omogenea su tutto il territorio”

(Adnkronos) – La riforma sulla disabilità e l’importanza che ha per i disabili in Italia, i problemi burocratici e l’omogeneità delle prestazioni sul territorio nazionale: ne parla a SostenibileOggi Antonio Guidi, Senatore della Repubblica e responsabile del dipartimento di Disabilità ed Equità sociale di Fratelli d’Italia. Ecco di seguito un estratto dell’intervista.  Penso sia importante per tutti dare più eguaglianza nella valutazione e nella considerazione delle patologie disabilitanti per quanto riguarda la valutazione in sé, che spesso oggi è disomogenea a livello territoriale. Oggi si applicano due pesi e due misure, e credo sia giusta una migliore distribuzione qualitativa e quantitativa delle valutazioni sulla disabilità, sia per motivi sociali ed etici ma anche economici. Bisogna dare a tutti pari opportunità e pari possibilità di spesa.  Tutta la burocrazia deve trovare un punto di equilibrio migliore: spero avvenga con la Riforma, sono sempre positivo. Si deve aggiungere una valutazione che tenga conto della volontà della persona con la disabilità, che non è quella di avere più soldi, ma prestazioni omogenee sul territorio nazionale. Per quanto mi riguarda, voglio annunciare che mi sto impegnando per una modifica costituzionale che impedisca termini “vecchi” e che introduca il termine disabilità, perché anche attraverso il riconoscimento lessicale di se stessi si riconosce un diritto forte. 
L'intervista completa su sostenibileoggi.it
 —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Concorso ARPAL Puglia: Opportunità per Analisti del Mercato del Lavoro

Partecipa al concorso ARPAL per diventare Analista del Mercato del Lavoro e avvia una carriera gratificante nel settore pubblico. Sfrutta…

27 minuti ago

Agevolazioni Maternità e Paternità: Novità nella Legge di Bilancio 2026

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per i genitori lavoratori, comprendenti l'estensione del congedo parentale e ulteriori agevolazioni.…

1 ora ago

L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

(Adnkronos) - Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte…

2 ore ago

Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

(Adnkronos) - Anche il prossimo weekend, l'ultimo di gennaio, sarà caratterizzato dal maltempo. E ancora una volta si concentrerà in…

2 ore ago

Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

(Adnkronos) - Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto…

2 ore ago

Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

(Adnkronos) - La mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin…

2 ore ago