Categories: breaking News

Disabili, mamma di Agostino: “Lega del Filo d’Oro una seconda famiglia”

(Adnkronos) – "La Lega del Filo d'Oro rappresenta la nostra seconda famiglia: siamo arrivati quando Agostino era molto piccolo, aveva appena 8 mesi. Da quel momento abbiamo iniziato questo percorso insieme alla Fondazione". Sono queste le parole di Samuela Papa, mamma di Agostino, un ragazzo di 14 anni affetto dalla sindrome di Charge, una malattia genetica rara, in occasione della Giornata internazionale della sordocecità che si celebra il 27 giugno. "La Lega del Filo d'Oro ci aiuta con le terapie di Agostino e per tutto ciò che riguarda la sua vita, a partire dalla scuola – aggiunge – La Fondazione, infatti, partecipa ai Glo (Gruppo di lavoro operativo) per la redazione del Pei, il Piano educativo individualizzato per gli alunni con disabilità certificata. La Fondazione rappresenta un supporto fondamentale anche per le insegnanti: Agostino ha una disabilità molto complessa e anche per loro non è semplice individuare il giusto approccio. Grazie alla Lega del Filo d'Oro, anche quest'anno Agostino è andato alle scuole medie, siamo riusciti a creare un bellissimo ambiente – continua Samuela – Agostino è completamente inserito e incluso. I ragazzi lo adorano e anche i professori sono stati aiutati dalla presenza della Lega del Filo d'Oro, perché non conoscevano la sua malattia, ma la Case Manager della Fondazione è andata a scuola e ha spiegato a tutti cosa fosse la sindrome di Charge e com'è Agostino nella quotidianità e nel lavoro a scuola". Il personale della Lega del Filo d’Oro "è sempre disponibile per qualsiasi necessità – conclude – le insegnanti, anche di sostegno e le assistenti alla comunicazione, possono chiamare e la Fondazione è sempre disponibile ad aiutarle". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esplora l’Informativa sulla Privacy e l’Utilizzo dei Cookie di Euroconference News

Scopri come Euroconference News gestisce la tua privacy e utilizza i cookie per ottimizzare la tua esperienza utente.

2 ore ago

Ccnl metalmeccanici 2026: dettagli sugli aumenti e welfare

Esplora le novità retributive e i diritti dei metalmeccanici nel contratto 2026.

3 ore ago

Prospettive del Mercato del Lavoro a Verona nel 2026: Analisi e Tendenze

Analisi Approfondita delle Opportunità Lavorative a Verona per il 2026: Trend, Settori in Crescita e Prospettive di Carriera

5 ore ago

Assegno di Maternità Comunale 2026: Importi e Soglie ISEE Aggiornati

Ecco tutto ciò che devi sapere sull'assegno di maternità comunale e le novità previste per il 2026. Scopri i requisiti,…

6 ore ago

Opportunità di Lavoro e Formazione per Detenuti in Italia: Sviluppa le Tue Competenze e Rinnova il Futuro

Analisi approfondita delle strategie di reinserimento dei detenuti nel mercato del lavoro e nel sistema educativo.

8 ore ago

Guida Completa alle Dimissioni e Licenziamenti nel Settore Metalmeccanico: Normative e Procedure Essenziali

Informati sulle tempistiche e le procedure relative alle dimissioni e ai licenziamenti nel settore metalmeccanico per garantire una gestione efficace…

9 ore ago