in

Diploma o laurea in contemporanea al lavoro? Con le scuole online è possibile

Moltissimi ragazzi in Italia abbandonano precocemente le istituzioni scolastiche e le università a causa di innumerevoli difficoltà che li portano a deviare precocemente il loro percorso verso il mondo del lavoro.

Sebbene sia quasi indispensabile avere un diploma di maturità o di laurea per ambire a posizioni lavorative di prestigio, i giovani, a volte scoraggiati dalle difficoltà, preferiscono abbandonare il percorso di studi per cercare un lavoro più semplice ed iniziare così a fare esperienza.

Si arriva ad un certo punto però dove ci si rende conto che un titolo di studio potrebbe essere utile per dare una svolta alla propria carriera e se si ha già un lavoro è difficile trovare il tempo di frequentare una scuola tradizionale o un’università in presenza.

Nascono per questo motivo le scuole online e nelle prossime righe vedremo insieme come funzionano e i vantaggi che possono offrire ai ragazzi che sentono la necessità di riprendere il loro percorso formativo.

Cos’è una scuola online?

Si tratta di un portale abilitato e certificato per erogare formazione nell’ambito delle scuole medie, superiori e dell’università. A differenza delle istituzioni che abbiamo appena citato, la formazione avviene totalmente online a distanza.

Lo studente ottiene al momento dell’iscrizione l’accesso ad una piattaforma dove può seguire le lezioni videoregistrate on demand o in diretta streaming e dove può scaricare tutto il materiale didattico per il perfezionamento del proprio processo di apprendimento.

Al termine del percorso di studi è necessario recarsi di persona presso la scuola o l’università convenzionata con la piattaforma per il sostenimento dell’esame che certifica la preparazione e abilita l’accesso all’anno successivo o il conseguimento del diploma di maturità o di laurea.

Per avere maggiori informazioni relative a questa opportunità formativa ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web di ScuolaOnline.com, dove potrete trovare alcuni esempi di corsi disponibili per verificare se ci sia un percorso che possa fare al caso vostro, con la possibilità di richiedere direttamente un preventivo gratuito per la vostra formazione.

Quali sono i vantaggi di un percorso di studi online?

Questa scelta presenta chiaramente molti vantaggi, specialmente per le persone che lavorano in modo continuativo durante la loro giornata.

In primo luogo è possibile organizzare al meglio il tempo da dedicare alla propria formazione, seguendo così le lezioni on demand durante i momenti liberi della giornata e durante il week end.

Inoltre non è presente l’obbligo di recarsi presso l’edificio dove si tengono le lezioni, per cui il risparmio economico e in termini di tempo è ulteriormente maggiore.

Normalmente è presente un tutor dedicato con il quale periodicamente si effettua un briefing sul percorso che si sta seguendo, in modo che possano essere affrontate eventuali difficoltà o incomprensioni, in modo che non si rimanga indietro durante l’anno.

Non dimentichiamo però che si tratta comunque di enti di formazione certificati per il conseguimento di un diploma ufficiale, per cui è comunque indispensabile studiare e dimostrare una preparazione sufficientemente approfondita per superare l’esame finale e conseguire la qualifica desiderata.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stima analoga: definizione, usi ed esempi

Analista vs consulente: qual è la differenza?