in

Analista vs consulente: qual è la differenza?

Analista e consulente sono spesso usati in modo intercambiabile, specialmente nel settore finanziario. Mentre questi lavori hanno certamente compiti simili, diverse differenze chiave li distinguono. Comprendere le somiglianze e le differenze tra una carriera come analista e come consulente è fondamentale quando si decide quale percorso di carriera perseguire. In questo articolo, esploreremo cosa sono analisti e consulenti, come sono simili e diversi e come scegliere quale carriera è giusta per te.

Cos’è un analista?

Un analista è un professionista che consiglia individui, aziende e organizzazioni in materia commerciale o finanziaria. Esistono diversi tipi di analisti, ma la maggior parte dei tipi si occupa di finanze o questioni commerciali in qualche modo. I principali tipi di analisti includono:

Analista aziendale

Gli analisti aziendali sono responsabili di condurre valutazioni di mercato e aiutare le aziende a prendere decisioni basate sui loro risultati per aumentare la redditività dell’azienda.

Analista operativo

Un analista operativo lavora in un team operativo che supporta la gestione dei dati, la risoluzione dei problemi e le questioni relative ai clienti. I compiti includono la determinazione dei requisiti e delle opportunità operative, la creazione di nuovi processi e procedure per massimizzare la produttività e la definizione di standard di qualità.

Analista finanziario

Gli analisti finanziari analizzano la performance di vari investimenti tra cui obbligazioni, azioni e materie prime. Usano le informazioni trovate per offrire una guida a individui e aziende che desiderano investire.

Analista della supply chain

Un analista della supply chain raccoglie e analizza i dati relativi all’efficienza di una particolare supply chain e formula raccomandazioni su come migliorare il successo e la produttività di tale supply chain.

Analista contabile

Un analista contabile lavora come parte di un dipartimento contabile o con altri professionisti finanziari per assistere nella valutazione delle questioni monetarie di una società. I compiti comuni includono l’analisi dei dati finanziari, la preparazione di report finanziari e la fornitura di soluzioni a eventuali problemi contabili che potrebbero sorgere.

Analista di social media

Gli analisti dei social media sono responsabili della valutazione delle campagne degli analisti dei social media e dello studio delle loro prestazioni per ogni post e dell’intera campagna sui social media nel suo complesso. I compiti includono la valutazione delle metriche dei post sui social media, l’offerta di consigli ai creatori di contenuti per aiutarli a migliorare i loro contenuti e la ricerca di nuovi strumenti e tendenze dei social media da implementare.

Analista assicurativo

Un analista assicurativo è un professionista che valuta le polizze assicurative e le valuta per eventuali rischi per la compagnia assicurativa e l’assicurato. I doveri includono incontrare i clienti e aiutarli a scegliere la politica che meglio soddisferà le loro esigenze e apportare le modifiche alla politica, le cancellazioni e i rinnovi.

Analista di assicurazione qualità

Gli analisti del controllo qualità lavorano per valutare sistemi, software e prodotti per garantire che funzionino in modo efficace e siano all’altezza degli standard di qualità stabiliti dall’azienda.

Cos’è un consulente?

Un consulente è un professionista che è appositamente formato in una particolare area e consiglia individui e organizzazioni su questioni relative all’area di competenza del consulente. Questi professionisti hanno spesso trascorso diversi anni lavorando nell’area in cui praticano e utilizzano le conoscenze acquisite per aiutare gli altri ad avere successo. I tipi più comuni di consulenti includono:

Consulente aziendale

Questo tipo di consulente offre consulenza alle aziende che le aiutano a migliorare le loro prestazioni ed efficienza complessive.

Consulente marketing

Un consulente di marketing è un esperto di marketing e analizza le tattiche di marketing di un’azienda, formula raccomandazioni per aumentare l’efficacia e suggerisce strategie di marketing per aumentare i lead e la consapevolezza del marchio.

Consulente commerciale

Questo tipo di consulente lavora con le organizzazioni per sviluppare il loro piano e processo di vendita.

Consulente legale

Un consulente legale è spesso un avvocato o un esperto legale che fornisce alle imprese e ai privati consulenza relativa a questioni legali.

Consulente contabile

Un consulente contabile valuta i documenti finanziari di un’azienda e assiste l’azienda nel prendere buone decisioni finanziarie per sostenere la crescita e la redditività.

Consulente tecnologico

Un consulente tecnologico è un esperto di tecnologia che assiste le organizzazioni nella ricerca e nell’implementazione delle migliori soluzioni tecnologiche per le loro esigenze e obiettivi unici.

In che modo analisti e consulenti sono simili?

Ci sono diverse somiglianze tra i lavori di un analista e di un consulente. Una somiglianza primaria è la natura del loro lavoro. Entrambi i professionisti aiutano altri professionisti e organizzazioni a migliorare le loro attività in vari aspetti, tra cui finanza e affari. Inoltre, sia i consulenti che gli analisti creano e forniscono report basati sui loro risultati in una particolare organizzazione o situazione. Le aziende utilizzano questi report per prendere decisioni più informate in futuro.

Consulenti e analisti tengono conto anche dei sistemi e delle procedure utilizzati da un’azienda o un’organizzazione. Valutano queste procedure e sistemi per i punti di forza e di debolezza e formulano raccomandazioni basate sui loro risultati. Un’altra somiglianza è che entrambi i tipi di professionisti confrontano un’azienda o un’organizzazione con i suoi concorrenti all’interno del mercato. Ciò offre l’opportunità di trovare potenziali opportunità per aiutare un’azienda a distinguersi dalla concorrenza.

Differenze tra analisti e consulenti

Ci sono anche diverse differenze tra analisti e consulenti. Una di queste differenze è che la maggior parte dei consulenti è specializzata in un determinato campo e può quindi offrire consulenza su una varietà di questioni all’interno di quel campo. Un analista è in genere specializzato in un’area all’interno di un campo e può offrire solo consigli relativi a quell’area specifica.

Altre differenze tra queste due professioni includono:

Stipendi

Un analista fa una media di $ 74,070 all’anno negli Stati Uniti. Un consulente fa una media di $ 72,239 all’anno.

Responsabilità

Le seguenti sono le responsabilità più comuni per un consulente:

  • Creare piani di posizionamento strategico aziendale e condividerli con i dirigenti aziendali

  • Preparare piani scritti e relazioni e presentarli ai dirigenti e ai dirigenti aziendali

  • Formulare raccomandazioni basate sui risultati per migliorare una particolare area di un’azienda

  • Partecipare alle riunioni del personale relative alla specialità del consulente

  • Conoscere le esigenze e le sfide di un’azienda e identificare e problemi che possono interferire con il successo dell’azienda

  • Svolgimento di corsi di formazione per i dipendenti

I seguenti sono i compiti più comuni di un analista:

  • Ricerca e creazione di report basati su particolari tendenze in un’azienda o in un settore

  • Trarre informazioni dettagliate che le aziende possono utilizzare per migliorare la redditività e l’efficienza

  • Utilizzo di vari strumenti per raccogliere dati per la ricerca e l’analisi

  • Fornire report ai dirigenti e al management dell’azienda sulla base dei risultati

  • Fornire suggerimenti su come un’organizzazione può prendere decisioni in modo più informato

Qualifiche

Le qualifiche per i consulenti in genere includono:

  • Una laurea in finanza, affari, marketing o un campo correlato

  • Esperienza nel settore in cui il consulente vuole lavorare

  • Certificazioni di consulenza (non sono richieste ma possono distinguere i consulenti dalla concorrenza)

  • Un Master in Finanza, Management o un campo correlato

La maggior parte degli analisti ha bisogno delle seguenti qualifiche per essere considerata per una posizione:

  • Una laurea in economia o un campo correlato

  • Un minimo di tre-cinque anni di esperienza nel campo che l’analista desidera praticare

  • Competenze tecniche avanzate

Alcuni analisti scelgono anche di perseguire un master come un Master of Business Administration.

Ambiente di lavoro

L’ambiente di lavoro per analisti e consulenti è simile in quanto entrambi i professionisti lavorano tipicamente in un ambiente d’ufficio. Tuttavia, molti consulenti lavorano su base indipendente di appaltatori, mentre gli analisti sono in genere assunti a tempo pieno da un’organizzazione. Entrambi i lavori richiedono in genere ore lavorative settimanali che sono in genere tra 40 e 50 ore settimanali. Alcune posizioni di analista e consulenza possono richiedere ai professionisti di viaggiare.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diploma o laurea in contemporanea al lavoro? Con le scuole online è possibile

Saggio analitico vs saggio descrittivo: qual è la differenza?