Categories: breaking News

Difesa, Terna: “Cavi sottomarini infrastruttura strategica, protezione cyber”

(Adnkronos) – ''L'Italia ha una delle reti di cavi elettrici sottomarini più estese e articolate d'Europa''.  Con queste parole Luigi Ballarano, Chief Information Security Officer di Terna, ha aperto il suo intervento nel panel ''Underwater: minacce cyber, sicurezza e nuove dinamiche geopolitiche'', una delle sessioni centrali della conferenza Space&Underwater – Space Economy, Submarine Cables & Cybersecurity, in corso nei Saloni di Rappresentanza della Caserma dei Carabinieri ''Salvo D'Acquisto'' a Roma. Ballarano ha ricordato che Terna gestisce ''circa 1.800 chilometri di cavi elettrici sottomarini'', inclusi collegamenti strategici come il Sacoi, oppure l'interconnessione con il Montenegro e la Grecia, e nuove opere che ridisegneranno l'architettura elettrica del Paese. Tra queste, il Tyrrhenian Link, definito ''una delle opere principali in costruzione, destinata a raggiungere oltre 2.100 metri di profondità di posa''.  In programma anche l'interconnessione con la Tunisia e l'espansione dei collegamenti verso il continente europeo. Il Ciso di Terna ha richiamato l'attenzione sulla componente tecnologica che sostiene queste infrastrutture: ''La loro fisicità è imponente, ma si basano su dispositivi di supervisione, reti di telecomunicazione, IoT e fibra ottica senza i quali non potrebbero funzionare''. Una compromissione dei sistemi di controllo avrebbe conseguenze immediate sul sistema elettrico nazionale **con effetti sul bilanciamento dell’energia**. Ballarano ha inoltre ribadito che a livello internazionale non sono mancati casi di minacce ibride, capaci di combinare attacchi cyber e attacchi fisici alle infrastrutture sottomarine. Per questo Terna sta portando avanti ''un programma molto esteso di asset discovery, centralizzazione dei controlli e monitoraggio di tutti i campi di sicurezza''. In chiusura, ha sottolineato l'importanza delle sinergie istituzionali: ''La collaborazione pubblico-privato è fondamentale. Solo lavorando con istituzioni ed enti nazionali ed europei possiamo proteggere davvero le infrastrutture critiche''. 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Askatasuna, troupe Rai aggredita a Torino da antagonisti

(Adnkronos) - Aggressione ad una troupe della Rai a Torino, oggi 31 gennaio, durante il corteo sceso in piazza per…

1 ora ago

Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al San Camillo di Roma il centro d’élite

(Adnkronos) - Ricollegare arterie, vene e nervi, anche di calibri piccolissimi. Trattare un trauma urgente della mano e dell'arto superiore.…

2 ore ago

Strategie per rendere le città più resilienti al cambiamento climatico

Esplora l'importanza del verde urbano nella lotta contro il cambiamento climatico nelle città italiane.

2 ore ago

Serie A, Napoli-Fiorentina 1-0 – Diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, sabato 31 gennaio, la squadra di Conte ospita la…

4 ore ago

Frana Niscemi, palazzina di tre piani crolla nel precipizio: era nella zona rossa

(Adnkronos) - Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica,…

4 ore ago

Aggiornamenti sulla ricongiunzione dei contributi e sui coefficienti previdenziali per il 2026

Tutte le informazioni essenziali sui cambiamenti nella ricongiunzione dei contributi previdenziali per l'anno 2026.

4 ore ago