Categories: breaking News

Di Francesco (Velux Italia): “Più luce naturale per edifici salubri”

(Adnkronos) – “In Italia abbiamo una normativa molto evoluta in tema di luce naturale che però al tempo stesso non viene applicata in fase sia progettuale che approvativa. Di conseguenza abbiamo attivato un progetto di ricerca con La Sapienza Università degli Studi di Roma. La luce zenitale è il modo per velocizzare il raggiungimento delle soglie minime di salubrità attraverso la luce naturale". Così Lorenzo Di Francesco, Public Affairs Manager Velux Italia, in occasione del seminario 'Costruire il benessere, il ruolo della luce naturale e della luce zenitale nell’edilizia' presso il Senato della Repubblica a Roma.  "Se si fa ricorso soltanto alla luce naturale bisogna essere un po' più creativi. Certamente la luce zenitale è una cosa che riguarda le parti alte degli edifici però con la nuova edilizia, anche europea, e con la direttiva 'Case Green', si parla di una revisione del testo unico dell'edilizia, che potrebbe portare a una revisione delle prassi progettuali con più luce zenitale. In ogni caso, riuscire a risolvere il tema del rispetto delle soglie minime di luce naturale, automaticamente migliorerebbe anche il ricorso alla luce zenitale”, chiarisce. “Non è sufficiente costruire edifici energeticamente efficienti, come stiamo imparando a fare, se poi però manca un altro tassello dell'evoluzione, ovvero un'edilizia pensata per le persone che ci devono abitare, studiare o lavorare. Non ci si può soltanto soffermare sul calcolo termotecnico. Anche a livello legislativo c'è stata una grande evoluzione in termini di certificazioni energetiche, forse sarebbe anche il caso di integrare queste certificazioni energetiche con certificazioni di salubrità che valutano, misurano e monitorano nel tempo anche la qualità degli ambienti interni”, conclude. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il significato di lavoro effettivo secondo la Cassazione: Guida alla NASpI

La Corte di Cassazione ha chiarito che le ferie e i riposi retribuiti sono da includere nel conteggio delle giornate…

16 minuti ago

Nuovo Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sul Mercato del Lavoro: Innovazioni e Prospettive Futuri

Il Ministero del Lavoro ha istituito un comitato scientifico con l'obiettivo di potenziare il monitoraggio e l'analisi del mercato del…

1 ora ago

Farmaci, miastenia: ok da Aifa a rimborso per efgartigimod alfa in siringa preriempita

(Adnkronos) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di efgartigimod alfa in soluzione iniettabile in siringa preriempita…

1 ora ago

Rapporto Migrantes: in calo flussi irregolari, ‘modello Albania’ ai margini della democrazia

(Adnkronos) - L’Unione Europea allargata vede nei primi otto mesi del 2025 ancora una volta in diminuzione i flussi irregolari…

2 ore ago

‘Zootropolis 2’ ancora primo e fa volare il box office

(Adnkronos) - 'Zootropolis 2' vola e fa volare il box office italiano, che grazie alla performance del cartoon Disney chiude…

2 ore ago

“David Rossi fu ucciso”, esperimenti Ris confermano ricostruzione Le Iene

(Adnkronos) - "Per la prima volta dalla sua morte, i carabinieri del Ris hanno ipotizzato che 'David Rossi sarebbe stato…

2 ore ago