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Descrizione del lavoro di ricercatore di mercato

Impara al riguardo:

  • Cosa fa un ricercatore di mercato?
  • Come diventare un ricercatore di mercato?
  • Stipendio per ricercatore di mercato
  • Abilità di ricercatore di mercato
  • Qualifiche di ricercatore di mercato

Ti piacciono i fogli di calcolo e la raccolta di dati? Allora abbiamo il lavoro di marketing perfetto per te.

Un ruolo nella ricerca di mercato è tutto sui dati . Come suggerisce il nome, pianificherai, implementerai, controllerai, analizzerai e creerai rapporti sulle informazioni raccolte. I dati che raccogli normalmente ruotano attorno a ciò che le organizzazioni o le persone acquistano, hanno bisogno, fanno o pensano e le ragioni per le quali.

Doveri e responsabilità di un ricercatore di mercato

Altre responsabilità potrebbero includere:

  • Indagare sull’attività di mercato
  • Analisi di dati e statistiche pubblicati
  • Valutazione delle prestazioni passate delle vendite di un prodotto o servizio
  • Valutare le tendenze future
  • Messa in servizio dei sondaggi
  • coordinare progetti di ricerca

Dirigenti e responsabili delle ricerche di mercato di solito lavorano per società di consulenza per ricerche di mercato o dipartimenti interni di marketing / ricerca. E questo può riguardare praticamente qualsiasi settore.

A seconda del settore, del pubblico e dello scopo della ricerca di mercato, esistono diversi metodi da utilizzare. La ricerca quantitativa comporta l’interrogatorio di un gran numero di persone tramite sondaggi telefonici e postali, oltre a interviste di persona .

Mentre la ricerca qualitativa utilizza focus group e interviste approfondite per raccogliere informazioni. Inoltre, la raccolta elettronica dei dati comporta la compilazione di statistiche già disponibili, come i record aziendali.

Orario di lavoro del ricercatore di mercato

Un ruolo nella ricerca di mercato significa lavorare in orari abbastanza standard, in genere dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì. È possibile lavorare nel fine settimana, soprattutto come intervistatore per ricerche di mercato. In alcune posizioni potrebbero essere necessarie ore extra con l’avvicinarsi delle scadenze.

Sebbene principalmente in ufficio, alcuni ruoli potrebbero incaricarti di visite dei clienti.

Ci sono molte opportunità all’interno di agenzie di ricerche di mercato, organizzazioni industriali o commerciali, agenzie pubblicitarie ed enti governativi / di ricerca sociale.

Puoi anche passare alla pubblicità e al marketing. Se preferisci lavorare per te stesso, il lavoro freelance è comune e anche come ricercatore di mercato autonomo, potresti creare la tua agenzia.

Quanto guadagna un ricercatore di mercato?

Come intervistatore, il tuo stipendio iniziale sarà di circa £ 10.000, mentre il personale dell’agenzia viene pagato circa £ 30 per sei ore al giorno.

In altre aree della ricerca di mercato in ufficio inizieresti da £ 15.000 a £ 20.000 all’anno che, con l’esperienza, aumenterebbero a circa £ 28.000.

Nelle posizioni senior, il tuo stipendio potrebbe aumentare da £ 40.000 a £ 50.000.

Per visualizzare lo stipendio medio per ricerche di mercato nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.

Motivi per diventare un ricercatore di mercato

La concorrenza per il lavoro è feroce, ma le possibilità di promozione sono eccellenti se si hanno le giuste ambizioni e capacità.

La parte più difficile dell’essere un ricercatore di mercato

Alcuni giorni possono comportare grandi quantità di lavoro di strada o propaganda, quindi indossa le scarpe più comode.

Di quali qualifiche hai bisogno per essere un ricercatore di mercato?

Non sono richieste qualifiche accademiche per accedere alle ricerche di mercato, ma in alcuni ruoli, come una posizione di dirigente o di analista , le qualifiche aiuteranno la tua candidatura.

La maggior parte delle materie sono accettabili, in particolare quelle che dimostrano forti capacità comunicative o analitiche. Materie quali matematica e statistica, come studi commerciali, matematica ed economia sono utili per la ricerca quantitativa; psicologia, sociologia e antropologia sono ideali per la ricerca qualitativa.

Una laurea in scienze o ingegneria può essere appropriata per la ricerca di mercato industriale. Le lingue sono un vantaggio per il lavoro internazionale.

I datori di lavoro sono spesso alla ricerca di buone qualità personali, tra cui fiducia, modi amichevoli ed eccellenti capacità di comunicazione . L’esperienza in altri campi di marketing come vendite o pubblicità, statistica, economia o matematica potrebbe essere un vantaggio.

Esistono una serie di qualifiche tra cui il certificato avanzato della società di ricerca di mercato (MRS) nella pratica di ricerca di mercato e sociale che puoi prendere come qualifica di livello base.

Possono essere presi come parte di un corso di istruzione superiore o superiore, o indipendentemente. I corsi coprono aree come metodi di raccolta dati, ricerca e progettazione di sondaggi, informazioni e analisi dei dati e questioni etiche.

MRS gestisce anche un programma di sviluppo professionale. È una partnership di lavoro tra i datori di lavoro e MRS, che prevede un programma di formazione interno. Sono disponibili anche NVQ / SVQ in Marketing Research.

L’Association for Qualitative Research Practitioners (AQR) offre un corso di base per coloro che entrano nella ricerca qualitativa. Se hai esperienza lavorativa prima di entrare, questo è un vantaggio particolare.

Puoi anche seguire un corso post-laurea in marketing, statistica o ricerca sociale. E i programmi di apprendistato moderno e avanzato (MAPP) sono disponibili per chiunque abbia un’età compresa tra i 16 ei 24 anni.

Competenze necessarie per essere un ricercatore di mercato

Per avere successo nelle ricerche di mercato, devi avere:

  • Una mente analitica
  • Ottima conoscenza di statistica e computer
  • Capacità di gestire i dati per lavorare nella ricerca quantitativa
  • Un interesse per la psicologia e le scienze comportamentali per la ricerca qualitativa
  • Conoscenze scientifiche o tecniche specifiche per lavorare come ricercatore industriale
  • Fiducia quando si ha a che fare con un’ampia varietà di persone
  • La capacità di assumersi la responsabilità e gestire la pressione
  • Ottime capacità di comunicazione e capacità di dare istruzioni chiare
  • Competenze scritte precise e chiare nella produzione di questionari e rapporti
  • Metodico e ben organizzato
  • Buone capacità numeriche, analitiche e di problem solving
  • Consapevolezza commerciale per lavorare con clienti aziendali
  • Abilità eccellenti delle persone e modi amichevoli

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