in

Descrizione del lavoro di Project manager

Cos’è un project manager e sarebbe il lavoro giusto per te? Scopri quali settori impiegano i project manager, quanto puoi aspettarti di guadagnare e quali qualifiche e altre competenze sono necessarie per assumere il ruolo di project manager.

Il compito di un project manager è pianificare e supervisionare tutti gli aspetti di un progetto e raggiungere gli obiettivi del progetto in tempo e nel rispetto del budget. Ti richiederà di organizzare persone, compiti e risorse per portare a termine con successo.

I progetti assumono molte forme, dalla costruzione di una scuola all’installazione di una rete di computer o alla conduzione di una campagna pubblicitaria. Tradizionalmente il ruolo di project manager è stato associato a settori come l’edilizia e l’ingegneria, ma ora troverai project manager impiegati in una vasta gamma di settori e organizzazioni nel Regno Unito e in tutto il mondo.

Se ti stai chiedendo come diventare un project manager, questa guida ti aiuterà.

Forniremo dettagli su ciò che fa effettivamente un project manager ed elencheremo i settori che offrono lavoro in questo ruolo. Copriremo le qualifiche necessarie per diventare un project manager, così come le abilità e gli attributi personali che sono importanti. Questa guida esaminerà la formazione e lo sviluppo personale disponibili per i project manager e le possibilità di avanzamento di carriera. Ti diremo anche cosa puoi aspettarti di guadagnare.

Cosa fa un project manager?

Secondo Rob Leslie-Carter, direttore e project manager presso la società di consulenza di design Arup: “Il project management consiste nel formare team temporanei per realizzare il cambiamento”.

Le attività di gestione dei progetti possono essere trovate in settori che vanno dalla salute alla finanza, dalla produzione al marketing. I project manager svolgono un ruolo essenziale nella realizzazione di progetti di alto profilo come le Olimpiadi di Londra 2012, il collegamento ferroviario HS2 e la portaerei della Royal Navy HMS Queen Elizabeth.

Il ruolo di project manager è ben retribuito e i project manager sono richiesti. “C’è una carenza globale di project manager e un aumento della domanda di project manager competenti nel Regno Unito”, afferma Ciaran Smith, direttore commerciale di  PMI UK , il braccio britannico del Project Management Institute, un’organizzazione professionale mondiale. “I dirigenti stanno iniziando a realizzare il valore che la gestione del progetto può aggiungere alla loro attività.”

Secondo James Driver, Responsabile delle comunicazioni presso l’Association for Project Management ( APM ), l’ente incaricato della professione nel Regno Unito: “La professione di project management ha davvero guadagnato uno status negli ultimi anni”.

Quali sono le responsabilità e i doveri di un project manager?

Sebbene i compiti e le responsabilità del project manager varieranno a seconda dell’azienda, del settore e del livello di anzianità, in genere includono:

  • Guidare la pianificazione e l’implementazione dei progetti.
  • Definizione dell’ambito e degli obiettivi di un progetto.
  • Pianificazione e programmazione delle tempistiche del progetto.
  • Coordinamento del personale di progetto.
  • Pianificazione e allocazione delle risorse.
  • Garanzia di qualità.
  • Effettuare la valutazione del rischio.
  • Gestione dell’amministrazione del progetto, inclusa tutta la documentazione.
  • Raggiungimento degli obiettivi di bilancio.
  • Riferire regolarmente all’alta dirigenza.
  • Gestione delle relazioni con i clienti.
  • Monitoraggio delle prestazioni del progetto.
  • Valutazioni di progetti e misurazione dei risultati.

Abbiamo chiesto ad alcuni project manager di descrivere i loro doveri quotidiani.

George Tilbury è un geometra e project manager con Bruntwood, una società di sviluppo immobiliare, che si occupa di allestimenti di uffici e progetti di manutenzione di edifici con valori che vanno da £ 10.000 a £ 3 milioni. Per lui, una giornata tipo inizia con un riesame di ciò che è accaduto il giorno precedente e durante la notte. Quindi “effettuerà circa cinque visite in loco al mattino, poiché questo è il momento migliore per incontrare i lavoratori del sito, che iniziano presto e finiscono presto”. Di solito trascorre il pomeriggio alla scrivania e al computer, in parte affrontando i problemi sorti durante le visite mattutine in loco. Stima che il 50% del suo tempo viene speso sui siti e circa il 30% alla scrivania. Complessivamente, circa l’80% della giornata è dedicato alle riunioni. Nel momento in cui scrivo, lavorava in sei diversi siti come parte delle sue responsabilità di project manager.

Rob Leslie-Carter di Arup, che ha 25 anni di esperienza nel settore della gestione dei progetti, afferma che il 50% del suo tempo viene speso in riunioni con i clienti e in visita a progetti. Al suo livello di anzianità è anche coinvolto nel tutoraggio del personale più giovane e nella risoluzione dei problemi. L’altro 50% del suo tempo viene speso occupandosi di “tutte le cose banali”, assicurandosi che il personale sia impegnato e risponda alle richieste che arrivano. I project manager hanno “giornate piene, gratificanti, frenetiche e impegnative”, dice. Sottolinea che alcuni project manager lavoreranno su un singolo progetto per molto tempo, forse cinque anni. Altri, spesso quelli con competenze specialistiche, potrebbero lavorare su più progetti, forse dieci, contemporaneamente.

Una comprensione dei principi di gestione del progetto ti consentirà di affrontare progetti più grandi e più impegnativi e di ottenere la promozione a ruoli di gestione del progetto più senior. L’esperienza acquisita come project manager fornirà anche una buona base per la progressione ad altre posizioni di senior management.

Perché dovrei diventare un project manager?

I project manager descrivono il loro lavoro come gratificante, eccitante e creativo (vedi anche  Qual è la parte migliore dell’essere un project manager? ).

Come afferma Ciaran Smith di PMI UK: “È un grande spazio in cui essere, fare la differenza”.

La domanda di project manager è elevata e ciò si riflette in tassi di retribuzione interessanti, anche a livello junior. Gli stipendi dei project manager aumentano in linea con l’esperienza e “mostrano un enorme potenziale di guadagno a livello di program manager e direttore”, afferma James Driver dell’APM. Un ampio numero di industrie impiega project manager, aggiungendo prospettive ai project manager. E come sottolinea Rob Leslie-Carter di Arup, il lavoro di project manager non può essere facilmente automatizzato, rendendolo “una delle professioni meno sostituibili”.

I project manager con cui abbiamo parlato hanno attribuito un valore considerevole all’apprendimento sul lavoro. “Non è possibile insegnare le eventualità delle questioni quotidiane”, afferma George Tilbury di Bruntwood. Ma le competenze tecniche sono importanti in molti ruoli di gestione dei progetti. Come spiega Chris Palmer, project manager di NM Group ( North Midlands Construction ), una società di costruzioni diversificata, deve lavorare con una varietà di persone all’interno di un team, inclusi ingegneri e progettisti meccanici, elettrici e civili, quindi deve avere almeno una conoscenza di base di quello che fanno tutti.

Sono disponibili numerosi corsi di formazione e qualifiche per integrare e consolidare l’esperienza lavorativa (vedere anche  Quali qualifiche mi servono per essere un project manager? ). I datori di lavoro spesso sosterranno la formazione aggiuntiva. Secondo Stephanie Rowe, Content Manager presso  Knowledge Train , una società specializzata nella fornitura di corsi di formazione sulla gestione dei progetti, circa il 50% delle persone che intraprendono la formazione con la sua organizzazione sono finanziate dal loro datore di lavoro. Nel tempo potrai ottenere qualifiche certificate dagli organismi professionali PMI e APM.

La gestione dei progetti offre opportunità di viaggiare e lavorare all’estero a breve e lungo termine. “Il settore delle costruzioni può portarti ovunque nel mondo”, afferma Chris Palmer di NM Group. Rob Leslie-Carter di Arup ha trascorso un periodo di dieci anni lavorando in Australia durante la sua carriera di project manager.

Qual è la parte migliore dell’essere un project manager?

“Mi piace molto e traggo soddisfazione dalla realizzazione di progetti di successo, così come dalle sfide lungo il percorso, come il team building”, afferma Chris Palmer di NM Group, che ha iniziato la sua carriera presso la società 15 anni fa come operativo in un settore edile luogo. Consiglia che “il lavoro è impegnativo, ma gratificante”.

George Tilbury di Bruntwood ritiene che la parte migliore dell’essere un project manager sia “avere l’autonomia – ho il mio brief e il mio budget”. Tilbury si è laureato in rilevamento edile nel 2016 e ha deciso che la gestione dei progetti è dove vuole restare. Va, va, va! ” lui dice.

Rob Leslie-Carter di Arup è stato coinvolto nel progetto di gestione del design del Water Cube alle Olimpiadi di Pechino 2008 e attualmente sta lavorando su HS2 tra gli altri progetti. “Mi piace molto l’input creativo”, dice. “Mi definisco ancora un designer.” Aggiunge che “ama la fase iniziale del progetto”, quando collabora con architetti, designer e altri professionisti.

Candidati per un lavoro di Project Manager su Totaljobs ora

All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Project Manager attualmente disponibili su Totaljobs.

  • Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su un computer o laptop , spostare il cursore sulla casella, quindi scorrere verso il basso
  • Per scorrere verso il basso l’elenco dei lavori all’interno della casella su uno smartphone o tablet , posizionare il dito su uno degli spazi bianchi all’interno della casella, quindi scorrere verso l’alto
  • Per visualizzare un annuncio di lavoro all’interno della casella, fare clic / toccare il titolo di lavoro verde
  • Per candidarsi per un lavoro all’interno del box, fare clic / toccare il pulsante arancione “Applica”
  • Per tornare all’elenco delle offerte di lavoro disponibili nella casella, fai clic / tocca il pulsante “Torna ai risultati della ricerca” o utilizza il pulsante “Indietro” o “<” del browser
  • Per scorrere verso l’alto o verso il basso questa pagina rispetto al contenuto della casella, posiziona il cursore o il dito fuori dalla casella, quindi scorri / scorri

Salario del project manager

Gli stipendi per i project manager variano in base al settore industriale e alla località. Gli stipendi dipendono anche dal livello di esperienza. I project manager freelance negoziano una tariffa giornaliera per la durata del loro contratto.

Secondo un sondaggio condotto dall’APM, lo stipendio medio per un project manager del Regno Unito è di £ 47.500. Lo  stipendio medio del project manager junior  è di £ 27.500, mentre lo  stipendio medio del senior project manager  (per un project control manager o un project office manager) è di £ 57.500. I gestori di programmi  e  gestori di portafoglio  guadagnano in media oltre £ 60.000.

Londra e il sud-est dell’Inghilterra offrono gli stipendi più alti del Regno Unito, mentre lavorare all’estero richiederà anche un premio.

Gli appaltatori guadagnano una tariffa giornaliera media di £ 450, che sale a £ 500 per coloro che lavorano a Londra e al di fuori del Regno Unito, afferma l’APM. Gli appaltatori di età compresa tra 45 e 54 anni guadagnano in media £ 550 al giorno.

Puoi sfogliare   le offerte di lavoro per project manager nella bacheca totaljobs jobs per avere un’idea delle gamme di stipendio e delle opportunità e utilizzare Totaljobs Salary Checker per trovare lo stipendio medio del project manager nel Regno Unito. Inoltre, puoi utilizzare Totaljobs Salary Checker per confrontare gli stipendi tra regioni e settori, in modo da poter scoprire lo stipendio medio per  IT project manager  o lo  stipendio per project manager , ad esempio. Puoi anche vedere lo stipendio medio attuale del  project manager nel Regno Unito .

Lavori di project manager

Ci sono alcuni doveri e responsabilità comuni alla maggior parte dei lavori di gestione dei progetti (vedere anche  Quali sono le responsabilità e i doveri di un project manager? ).

Tuttavia, ci sono una varietà di ruoli diversi offerti sotto l’ampia intestazione di project manager. Alcuni di questi lavori si concentrano su alcuni aspetti del processo di gestione del progetto. Alcuni riflettono il livello di esperienza del project manager. Alcuni implicano la supervisione e la gestione di più progetti. Alcuni sono specifici del settore e possono richiedere qualifiche o abilità tecniche particolari.

Di seguito vengono delineati alcuni dei lavori di project manager più comuni disponibili e gli aspetti unici di questi ruoli.

Coordinatore del progetto

Cosa fa un coordinatore di progetto?

Il compito del coordinatore del progetto è garantire che un progetto funzioni senza intoppi. Una responsabilità chiave è prendersi cura di tutte le informazioni associate a un progetto – e i progetti generano una grande quantità di documentazione – e trasmettere le informazioni pertinenti ad altri membri del team di progetto. Il coordinatore del progetto è spesso responsabile dell’organizzazione di riunioni associate a un progetto, del monitoraggio dell’avanzamento del progetto e dell’aggiornamento e dell’informazione degli altri membri del team e dei clienti del progetto.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro del coordinatore del progetto  su totaljobs per avere un’idea di ciò che i datori di lavoro stanno cercando.

Salario del responsabile del coordinatore del progetto

Il ruolo di coordinatore del progetto è uno dei più giovani offerti dalla gestione del progetto, con stipendi che partono da circa £ 22.500 e arrivano fino a circa £ 37.000.

Controlla lo  stipendio medio del coordinatore del progetto nel Regno Unito  sul Salary Checker di totaljobs.

Responsabile di progetto junior

Cosa fa un project manager junior?

Il compito principale del project manager junior è assistere il project manager senior in tutta la gamma di attività di project management. Un project manager junior potrebbe assistere su più di un progetto alla volta e sostituirà il project manager senior quando richiesto.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro per junior project manager  su totaljobs per avere un’idea di ciò che i datori di lavoro stanno cercando.

Stipendio per junior project manager

Gli stipendi per i project manager junior partono da circa £ 25.000 e possono salire a circa £ 37.500.

Controlla lo  stipendio medio del project manager junior nel Regno Unito  sul Salary Checker di totaljobs.

Senior Project Manager

Cosa fa un senior project manager?

Un senior project manager ha la responsabilità ultima di consegnare con successo un progetto e di guidare il team di progetto. Una precedente esperienza nella gestione del progetto è essenziale per assumere questo ruolo.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro per senior project manager  su totaljobs per vedere cosa stanno cercando i datori di lavoro.

Stipendio del senior project manager

Gli stipendi dei project manager senior riflettono il livello di responsabilità associato a questo ruolo. Iniziano a circa £ 57.000 e possono superare £ 75.000.

Controlla lo  stipendio medio del senior project manager nel Regno Unito  sul Salary Checker di totaljobs.

Responsabile del progetto IT

Cosa fa un project manager IT?

I project manager IT sono responsabili della supervisione dello sviluppo e dell’installazione di sistemi hardware e software per computer in una varietà di aziende e organizzazioni. Alcuni dei più grandi progetti IT intrapresi nel Regno Unito sono per enti del settore pubblico, spesso gestiti da società di outsourcing del settore privato. I project manager IT devono avere competenze IT ben sviluppate e una conoscenza approfondita del software, oltre ai requisiti e alle competenze necessarie a tutti i project manager. Una laurea in informatica o una materia correlata è spesso un prerequisito.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro per project manager IT  su totaljobs per avere un’idea di ciò che i datori di lavoro stanno cercando.

Stipendio del project manager IT

Gli stipendi per i project manager IT vanno da circa £ 42,00 a £ 67.000.

Controlla lo  stipendio medio del responsabile di progetto IT del Regno Unito  su Totaljobs Salary Checker.

Responsabile del progetto di costruzione

Cosa fa un project manager di costruzione?

Un responsabile del progetto di costruzione supervisiona i progetti nel settore delle costruzioni, dall’ideazione al completamento. L’edilizia è un settore ad ampio raggio, che comprende la costruzione di nuove abitazioni e locali commerciali, riparazioni e ristrutturazioni di strutture esistenti e la costruzione di infrastrutture di trasporto come strade e ponti. Un responsabile del progetto di costruzione deve comprendere le metodologie e le procedure di costruzione. Collaboreranno con un’ampia gamma di persone coinvolte in tutti gli aspetti e le fasi del processo di costruzione. Le qualifiche in materie come l’ingegneria o il rilevamento degli edifici sono spesso richieste per assumere questo ruolo.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro per project manager di costruzione  su totaljobs per vedere cosa cercano i datori di lavoro.

Stipendio del responsabile del progetto di costruzione

Gli stipendi del responsabile del progetto di costruzione vanno da circa £ 42.000 a £ 65.000.

Controlla lo  stipendio medio del responsabile del progetto di costruzione nel Regno Unito  sul Salary Checker di totaljobs.

Responsabile del programma

Cosa fa un program manager?

Un manager di programma coordina una serie di progetti diversi contemporaneamente. Questi progetti dipendono spesso l’uno dall’altro e hanno un tema o un obiettivo comune. Un manager del programma deve essere in grado di avere una panoramica del programma e dei suoi obiettivi a lungo termine, quindi è necessaria una visione strategica. Il ruolo è adatto solo a qualcuno con una notevole esperienza precedente nella gestione del progetto.

Guarda gli  attuali annunci di lavoro per manager di programma  su totaljobs per avere un’idea di ciò che i datori di lavoro stanno cercando.

Salario del responsabile del programma

I manager di programma possono avere stipendi superiori alla media dei project manager, riflettendo il livello di responsabilità che accompagna il ruolo e la quantità di esperienza precedente richiesta. Gli stipendi partono da circa 42.000 sterline e spesso superano i 60.000 sterline.

Controlla lo  stipendio medio del manager del programma nel Regno Unito  sul Salary Checker di totaljobs.

A quali ruoli posso essere promosso dopo il project manager?

I ruoli di project manager junior  includono  amministratore di progetto ,  coordinatore di progetto  e  analista aziendale .

Un possibile passo successivo nel percorso di carriera del project manager è diventare assistente del project manager.

I ruoli di senior project manager  includono program manager (qualcuno che coordina molti progetti contemporaneamente),  project office manager re  portfolio manager  (qualcuno che gestisce gruppi di progetti o programmi).

Un project manager affermato, in genere con almeno dieci anni di esperienza, potrebbe diventare un  chief operating officer o assumere altri ruoli di senior management.

Percorsi di carriera di project manager

  • Il coordinatore del progetto  >  assistant project manager  >  project manager   >  program manager
  • Amministratore di Project  >  Project Manager Junior  >  Senior Project Manager  >  gestore di portafoglio

Che tipo di aziende e organizzazioni impiegano project manager?

I project manager sono impiegati in un’ampia gamma di settori. Alcuni dei reclutatori di project management più comuni, per settore, includono:

  • Costruzione .
  • Ingegneria .
  • Architettura .
  • Produzione .
  • Difesa , comprese le  forze armate s.
  • IT .
  • Servizi sanitari .
  • Governo centrale e locale .
  • Energia e servizi .
  • Contabilità .
  • Finanza .
  • Legge .
  • Vendite .
  • Marketing .

Mentre molte persone sono consapevoli delle opportunità nella gestione dei progetti di ingegneria o di costruzione, le industrie e le organizzazioni più sorprendenti che impiegano i project manager includono i giochi per computer, l’industria della moda, il British Antarctic Survey e la BBC, secondo James Driver dell’APM.

Molti lavori di gestione dei progetti vengono pubblicizzati tramite agenzie di reclutamento e consigli di lavoro come totaljobs, ma alcune aziende preferiscono pubblicizzare le posizioni direttamente sui propri siti web. È quindi necessario utilizzare una varietà di approcci e una serie di fonti quando si cerca un lavoro come  responsabile di progetto IT .

Come posso ottenere un lavoro da project manager?

Oltre a cercare lavori per  project manager  su bacheche di lavoro, siti web di reclutamento e sui siti dei datori di lavoro, l’appartenenza a un’organizzazione professionale come APM o PMI UK fornirà opportunità di networking quando si cerca un primo o un lavoro successivo.

Le domande di gestione del progetto comporteranno la compilazione di un modulo fornito dal datore di lavoro o la fornitura di un CV e una lettera di presentazione. Qualsiasi domanda deve includere informazioni sulla tua istruzione formale, qualifiche professionali e esperienza pertinente acquisita in lavori precedenti. Dovrebbe anche includere informazioni sui tuoi interessi e attività al di fuori del lavoro, adattate al lavoro per cui ti stai candidando.

Quali competenze di project manager stanno cercando i reclutatori?

Quando si tratta delle competenze e degli attributi che i datori di lavoro cercano nei project manager, Karen Morris, Group HR Director di NM Group, afferma: “L’abilità tecnica è importante, ne hai bisogno, ma molto riguarda comportamenti e valori e assicurandoti che siano allineati. ” Cita l’onestà e l’integrità come due esempi dei valori che sono fondamentali per i datori di lavoro. In NM Group circa la metà dei project manager sono assunti dall’esterno e metà sono reclutati internamente. Le capacità di gestione del progetto che Morris considera importanti includono capacità di collaborazione e lavoro di squadra. Dice anche che “potresti aver bisogno di conversazioni difficili” come parte del tuo lavoro. Sottolinea che “stiamo cercando persone che forniscano un servizio eccezionale ai clienti”.

Altri requisiti del project manager che reclutatori e datori di lavoro stanno cercando includono capacità di pensiero critico, capacità di risoluzione dei problemi e fiducia nel prendere decisioni.

Quali sono le competenze di project manager più richieste?

Le competenze di project manager più richieste includono:

  • Capacità di leadership.
  • Capacità di comunicazione, in relazione sia ai clienti che ai membri del team di progetto.
  • Competenze tecniche, come competenze ingegneristiche e IT.

Secondo Rob Leslie-Carter di Arup, la domanda di project manager con competenze digitali e IT è in crescita. Dei 120 project manager che Arup impiega a Londra, circa dieci sono attualmente in ruoli digitali e IT, ma questo numero aumenterà in futuro.

James Driver dell’APM rileva anche la crescente importanza della gestione dei dati e delle capacità di gestione dei dati per il settore della gestione dei progetti, dato che i progetti possono coinvolgere enormi quantità di informazioni. Fa l’esempio del progetto Crossrail di Londra, in cui oltre 10.000 documenti cartacei sono stati caricati su un sistema centralizzato.

Di quali qualifiche ho bisogno per essere un project manager?

Le qualifiche richieste per essere un project manager variano da azienda ad azienda e da settore a settore. Spesso è richiesto un livello di istruzione, ma non in tutti i casi. “Non stiamo cercando qualifiche difficili e veloci. Riguarda le persone ”, afferma Karen Morris di NM Group, che dà lavoro a laureati e non laureati e offre apprendistati.

In un’azienda come Arup, il percorso tipico per la gestione dei progetti era una laurea in ingegneria, ma come dice Rob Leslie-Carter, “stiamo cercando di allontanarci dall’assunzione tradizionale” e impieghiamo sempre più specialisti IT, avvocati ed economisti. E mentre in passato un laureato si aspettava di trascorrere molti anni nel settore prima di diventare un project manager, Arup ora offre ruoli di project manager junior ai neolaureati e assume anche apprendisti, che sono tipicamente non laureati.

George Tilbury si è laureato in rilevamento edile. Mentre lo completava, ha svolto un tirocinio presso Bruntwood che ha coinvolto l’allestimento degli uffici di gestione dei progetti ed è stata questa esperienza che lo ha portato a considerare la gestione del progetto come una carriera. Ha anche svolto un modulo di gestione del progetto come parte della sua laurea.

Sono disponibili numerosi corsi accreditati sulla gestione dei progetti che completeranno l’apprendimento sul posto di lavoro e miglioreranno le prospettive occupazionali. Questi includono PRINCE2 (abbreviazione di Projects IN Controlled Environments), Agile e Scrum.

Secondo Stephanie Rowe di Knowledge Train, “PRINCE2 è la qualifica più popolare nel Regno Unito dalla nostra ricerca di mercato”. PRINCE2, che richiede una settimana di formazione per raggiungere il livello di Practitioner, è una metodologia per la gestione dei progetti ampiamente utilizzata nel governo e nel NHS, oltre che nel settore privato. Agile, che secondo Rowe sta “guadagnando rapidamente popolarità”, viene utilizzato nei settori IT e creativi, nonché in settori come quello bancario. Scrum è popolare nell’industria del software.

Anche gli organismi professionali PMI e APM hanno sviluppato le proprie qualifiche di project management. Il PMI ha due livelli di certificazione di gestione dei progetti, Certified Associate of Project Management ( CAPM ) e Project Management Professional ( PMP ), che possono essere raggiunti solo dopo tre-cinque anni di esperienza.

PMP gode di un ampio riconoscimento internazionale, quindi è una buona qualifica per le persone interessate a lavorare all’estero. L’APM offre una gamma di qualifiche a diversi livelli di esperienza e sta lanciando uno standard charter, il Chartered Project Professional ( ChPP ), che metterà la gestione del progetto alla pari con professioni come il rilevamento.

Le aziende offrono anche formazione su misura ai project manager sulle cosiddette soft skills come negoziazione, presentazioni e relazioni con i clienti.

Cosa rende un buon project manager?

A parte l’istruzione formale e le qualifiche (vedi anche  Quali qualifiche mi servono per essere un project manager? ), La gestione di un progetto di successo richiede una serie di attributi. Questi includono:

  • Capacità di comunicazione e negoziazione.
  • Leadership e capacità motivazionali.
  • Lavoro di squadra e capacità collaborative.
  • Gestione del tempo e capacità organizzative.
  • Abilità analitiche e numeriche.
  • Consapevolezza commerciale.
  • La capacità di mantenere la calma sotto pressione.

“La comunicazione è una caratteristica fondamentale”, afferma George Tilbury di Bruntwood, aggiungendo che “è un lavoro rivolto ai clienti e alle persone”. Spiega che deve essere in grado di parlare con tutti, dai costruttori e impalcatori ai dirigenti dell’azienda e ai clienti dell’azienda.

Secondo Rob Leslie-Carter di Arup, è importante “avere una mente curiosa” ed essere in grado di “pensare al futuro e anticipare i problemi in anticipo”. Una buona gestione del progetto significa anche essere coerenti nel modo in cui ti comporti, dice, tenendo presente che “stai dando il tono a un intero team”.

“I project manager devono essere in grado di gestire diverse esigenze concorrenti – tempo, costi, rischi, priorità”, afferma Giacomo Carli, docente di Strategic Management presso The Open University Business School, che tiene un corso sulla gestione dei progetti.

Per molti ruoli di project management, è richiesta una precedente esperienza lavorativa nel campo. Ciò dovrebbe includere la gestione delle persone, la pianificazione strategica, la gestione del rischio, la gestione del cambiamento e la familiarità con il software di gestione dei progetti.

Personalità che si adattano ai lavori di project manager

I tratti della personalità associati ai project manager di successo includono essere adattabili, creativi, fantasiosi, risoluti, calmi, sicuri di sé, efficienti, organizzati, laboriosi, cooperativi, personalizzabili e aperti. Come dice Chris Palmer di NM Group dei project manager all’interno della sua azienda: “Siamo sempre molto aperti, non ci nascondiamo”.

Come ottengo esperienza lavorativa da project manager?

Per diventare un project manager è necessario accumulare esperienze rilevanti in aree come la gestione dei costi, delle persone e delle risorse. Puoi raggiungere questo obiettivo assumendo un ruolo di supporto, diventando un coordinatore di progetto o lavorando come analista aziendale. In alcuni settori potresti passare alla gestione dei progetti da un ruolo tecnico, avendo lavorato come parte di un team di progetto.

Diverse società britanniche, in settori quali banche, media, ingegneria ed energia, offrono  apprendistati per project manager . Un apprendistato di Associate Project Manager di livello 4 richiede solitamente due anni per essere completato e porta a una qualifica professionale dall’APM. Per essere idoneo sono necessari almeno cinque GCSE (Grades A * -C / 9-4), inclusi inglese e matematica, e un minimo di 48 punti UCAS. Nel 2018 è stato avviato un apprendistato di livello 6, che porterà a una laurea e una qualifica professionale APM.

Rob Leslie-Carter di Arup dice che dovresti “assillare le persone per mostrarti il ​​loro ufficio” come primo passo per acquisire esperienza nella gestione dei progetti. Dovresti leggere le descrizioni delle mansioni di project manager sul reclutamento e sui siti web aziendali per avere un’idea delle competenze e delle qualifiche necessarie. Sono inoltre disponibili risorse gratuite per le persone che desiderano saperne di più sulla gestione dei progetti. Questi includono un corso sviluppato dalla Open University e disponibile sulla piattaforma di formazione online FutureLearn, nonché informazioni disponibili dagli organismi professionali APM e PMI UK.

Riepilogo della descrizione del lavoro del project manager

Ecco i primi dieci punti salienti della nostra guida per diventare un project manager:

  1. Un project manager pianifica e supervisiona tutti gli aspetti di un progetto, al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto nei tempi e nei limiti del budget.
  2. La gestione del progetto è un lavoro impegnativo e stimolante, ma anche gratificante.
  3. Le capacità di gestione dei progetti sono richieste in un’ampia gamma di settori e organizzazioni.
  4. I project manager sono in grado di comandare salari interessanti a tutti i livelli di esperienza.
  5. Ci sono ampie opportunità di promozione e avanzamento di carriera per i project manager di successo.
  6. Spesso è richiesto un livello di istruzione per diventare un project manager, sebbene siano disponibili altri percorsi per il lavoro, come l’apprendistato.
  7. I project manager apprendono sul lavoro e attraverso corsi di formazione come PRINCE2 e Agile. Organismi professionali come APM e PMI offrono una gamma di qualifiche certificate.
  8. I project manager generalmente lavorano come parte di un team e devono essere in grado di guidare e motivare gli altri.
  9. I project manager trattano con un’ampia gamma di persone come parte del loro lavoro e devono essere ottimi comunicatori e negoziatori.
  10. La gestione dei progetti offre l’opportunità di viaggiare all’estero a breve e lungo termine.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Descrizione del lavoro di Managing Director (MD)

Descrizione del lavoro di Assistente servizio clienti