in

Descrizione del lavoro di Marketing Communications

Impara al riguardo:

  • Cosa fai in un lavoro di comunicazione di marketing?
  • Come ottenere un lavoro in Marketing Communications?
  • Stipendio per comunicazioni di marketing
  • Capacità di comunicazione di marketing
  • Qualifiche in comunicazione di marketing

La maggior parte, se non tutte, le aziende utilizza il marketing come strumento vitale per promuovere prodotti, servizi e marchi a un pubblico diverso.

Se sei interessato a lavori nei media e desideri una carriera varia, questo settore copre ogni settore e ogni tipo di pubblico, dal B2B e B2C alle comunicazioni interne e alle principali parti interessate.

Doveri e responsabilità in un lavoro di comunicazione di marketing

La comunicazione di marketing incarna l’intero processo: dalle relazioni con i clienti, PR e strategie di marketing, al lato creativo della letteratura promozionale, della pubblicità e delle opere d’arte.

Un’area molto ampia, Marketing Communications – o Marcom, come è meglio conosciuta – copre anche molte discipline. Lavorando in questo campo, il tuo ruolo potrebbe comportare una serie di compiti tra cui:

  • Creazione di piani di marketing
  • Organizzazione di fiere
  • Eventi del cliente
  • Gestire il budget di marketing
  • Sviluppo di materiali di marketing per generare lead di vendita
  • Produzione di comunicati stampa

In alternativa, potresti persino scrivere copie o progettare opuscoli per i clienti se hai una vena creativa – o progetti che li gestiscono, se questo è più il tuo interesse.

Con i mercati che cambiano ogni giorno, dovrai restare al passo con gli sviluppi del settore per rimanere un passo avanti rispetto al gioco.

Orario di lavoro delle comunicazioni di marketing

Le tue ore di solito sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:30. È probabile che alcuni viaggi visitino clienti, vadano a mostre e servizi fotografici.

Man mano che ti assumerai maggiori responsabilità e acquisirai esperienza, sarai in grado di portare la tua carriera nel marketing fino a posizioni più senior . C’è anche la possibilità di diventare freelance, cosa comune negli aspetti creativi o nel marketing, o avviare la tua agenzia.

Quanto guadagni in un lavoro di comunicazione di marketing?

Gli stipendi dipenderanno molto dal tipo di ruolo che svolgi, tuttavia come antipasto spesso inizierai a circa £ 16.000 – £ 24.000.

Con l’esperienza questo può salire da £ 25.000 a £ 50.000, ma queste cifre variano in base al ruolo e alla posizione.

Per vedere lo stipendio medio per Marketing Communications nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.

Motivi per lavorare in un lavoro di comunicazione di marketing

Il marketing gioca un ruolo fondamentale e attraversa praticamente ogni settore, dal governo e la salute al commerciale e al dettaglio . Quindi le tue opzioni sono aperte, permettendoti di lavorare praticamente in qualsiasi settore o azienda, così puoi scegliere un’area che ti interessa particolarmente.

La parte più difficile di un lavoro di comunicazione di marketing

Lo straordinario è una possibilità quando devi rispettare scadenze rigorose.

Di quali qualifiche hai bisogno per un lavoro in Comunicazione di marketing?

Non ci sono qualifiche specifiche di cui hai bisogno per entrare in Marketing Communications, ma dipende dalla posizione che stai cercando.

Come laureato, una laurea in una materia rilevante come marketing, studi sui media o comunicazione sarebbe vantaggiosa. Molti datori di lavoro sono alla ricerca di forti qualità personali, come fiducia ed eccellenti capacità di comunicazione. Per le posizioni creative, dovrai dimostrare le tue capacità e avere un portfolio di lavoro da mostrare.

L’esperienza in un campo correlato è utile e in alcuni casi, per posizioni dirigenziali e superiori, è spesso essenziale. Oltre a qualsiasi posizione correlata che hai ricoperto, puoi includere anche esperienze di lavoro, tirocini temporanei e volontariato in questo elenco.

La concorrenza è piuttosto forte in quest’area, quindi ottenere una qualifica adeguata come una certificazione Chartered Institute of Marketing (CIM) potrebbe aumentare notevolmente le tue possibilità. Sebbene una qualifica aggiuntiva possa essere utile, non garantirà un lavoro né sostituirà le qualità personali e l’esperienza che i datori di lavoro cercano in qualsiasi candidato.

La formazione può significare seguire i membri del personale senior o più esperti, ricevendo una guida individuale man mano che si procede. Può anche includere formazione sul posto di lavoro, corsi interni o esterni.

I datori di lavoro possono anche decidere di inviarti un certificato, un certificato avanzato o un diploma post-laurea / tirocinante in marketing con il CIM.

C’è anche la Communication, Advertising and Marketing Foundation (CAM), che offre una qualifica composta da più moduli. Copre:

  • Marketing
  • Pubblicità
  • Relazioni pubbliche
  • Media
  • Ricerca
  • Studi comportamentali
  • Promozione delle vendite e marketing diretto

I candidati idonei possono continuare a conseguire un diploma avanzato in studi sulla comunicazione.

Competenze necessarie per un lavoro di comunicazione di marketing

Per avere successo nelle comunicazioni di marketing, devi avere:

  • Forte consapevolezza del consumatore e del prodotto
  • Buone capacità organizzative e progettuali
  • Ottima comunicazione scritta e verbale
  • La capacità di lavorare su più progetti contemporaneamente
  • La capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze
  • Buona attenzione ai dettagli e accuratezza
  • Forti capacità IT
  • Buona conoscenza delle tecniche di marketing
  • Auto motivazione
  • La capacità di essere un giocatore di squadra
  • Buone capacità creative

Cerca offerte di lavoro per comunicazioni di marketing su Totaljobs

Visualizza i lavori di comunicazione di marketing attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per avvisi di lavoro via email .

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Descrizione del lavoro di amministratore

Descrizione del lavoro di assistente didattico