(Adnkronos) – Il direttore del laboratorio di genetica forense dell'università di Tor Vergata di Roma Emiliano Giardina interviene oggi, 12 marzo, sulle novità emerse in merito al delitto di Chiara Poggi a Garlasco nel 2007. L'analisi del Dna, spiega parlando con l'Adnkronos Salute, a "oggi è uno strumento potentissimo per la risoluzione dei casi, ma non ci dice mai chi è stato". Giardina si è occupato come consulente scientifico dell'omicidio di Meredith Kercher, del giallo di Via Poma della morte di Simonetta Cesaroni, dell'omicidio di Yara Gambirasio. "Non attribuisce una responsabilità ma la presenza certa di una persona in un luogo e non in un altro" evidenzia il super esperto. "Questa presenza può determinare la responsabilità rispetto a un delitto. Negli anni gli strumenti per l'analisi del Dna sono diventati davvero straordinari, ma il salto negli ultimi 15 anni non è avvenuto nella sensibilità delle analisi ma nella standardizzazione del processo di ricerca. Oggi tutti i laboratori del mondo usano gli stessi standard e procedure, ma soprattutto mentre anni fa noi scienziati ci confrontavamo sulle delle ipotesi riguardo a dei possibili 'sospettati' oggi c'è un dato statistico che si affianca ai nomi. E questo fa la differenza". Sull'omicidio di Chiara Poggi, il genetista riflette sul peso del Dna "una volta analizzato diventa una 'fotografia', se però emergono ulteriori dati, solidi e riproducibili, a questo punto è giusto aprire una valutazione e un confronto. Insomma – chiarisce Giardina che è anche il direttore del Master di II livello in Genetica Forense dell'Università Tor Vergata – se ci sono dei dubbi il caso va riaperto". Quello di Garlasco fu uno dei casi di cronaca nera che colpì gli italiani e per cui era stato condannato il fidanzato, Alberto Stasi. Ieri è emerso un nuovo indagato, Andrea Sempio, all'epoca amico del fratello della vittima, il cui Dna sarebbe stato ritrovato sotto le unghie della vittima. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - E' durata circa quattro ore l'audizione dell'avvocato Massimo Lovati, sentito come "persona interessata" dalla pm di Brescia Claudia…
Il 2026 si preannuncia come un anno di crescita salariale, grazie all'implementazione della trasparenza nei salari.
(Adnkronos) - Un forte odore di gas è stato sentito nella serata di oggi, giovedì 13 novembre, a piazza Mastai,…
(Adnkronos) - Un campione di acque reflue prelevato nella città di Amburgo è risultato positivo al virus della polio nella…
(Adnkronos) - Luciano Spalletti è da sempre attirato dalla classe. E in una super serata come quella di oggi, giovedì…
(Adnkronos) - Ci ripensa e torna sui suoi passi, Maria Rosaria Boccia. "Ci sono momenti in cui la vita impone…