Categories: breaking News

Del Toro commosso ai Palm Springs Awards: “Ho perso mio fratello”

(Adnkronos) –
Guillermo del Toro ha rivelato pubblicamente la recente scomparsa del fratello maggiore durante la cerimonia dei Palm Springs International Film Awards, dove nella serata di sabato 3 gennaio ha ricevuto il Visionary Award. Visibilmente commosso, il regista messicano ha spiegato che la perdita potrebbe costringerlo a rinunciare ad alcuni appuntamenti della stagione dei premi. Del Toro, 61 anni, è salito sul palco del Palm Springs Convention Center insieme ai protagonisti del suo nuovo film "Frankenstein" – Oscar Isaac, Jacob Elordi e Mia Goth – e ha pronunciato un discorso personale e intenso sul senso della sua opera e sul momento di lutto che sta attraversando. "Ho imparato a credere che ognuno nasca con una o due canzoni da cantare per tutta la vita", ha detto il cineasta. "Frankenstein è la canzone che io ero destinato a cantare". Il regista, secondo quanto riporta "The Hollywood Reporter", ha spiegato di aver affrontato il celebre racconto gotico di Mary Shelley come una storia di "paternità e perdono", temi che – ha sottolineato – hanno assunto un significato ancora più profondo alla luce della recente perdita familiare. 
"Tre giorni fa ho perso mio fratello maggiore", ha dichiarato del Toro, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze. "Sono qui perché il film parla di una condizione puramente umana: anche quando il cuore si spezza, i vivi continuano a vivere. Un cuore spezzato continua comunque a pompare il sangue". Il regista ha ricordato il legame con il fratello evocando i personaggi di Victor Frankenstein e della Creatura: "In molti momenti della nostra vita abbiamo interpretato entrambi quei ruoli. Anni fa ci siamo concessi amore e pace reciproci. Per questo sono qui: per la famiglia". Del Toro, che non ha sfilato sul red carpet dell'evento, ha concluso annunciando che potrebbe essere assente da alcune cerimonie nelle prossime settimane: "Potrei mancare a qualche appuntamento in questa stagione dei premi, ma non a questo. Questa è la mia famiglia. La vita ti regala una famiglia lungo il cammino". (di Paolo Martini) 
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Signorini sentito dai pm a Milano: “Non ho commesso nessuna violenza”

(Adnkronos) - Alfonso Signorini è stato sentito per circa tre ore in procura a Milano, oggi 7 gennaio 2026, per…

3 minuti ago

Carabiniere uccise un ladro a Roma, condannato a 3 anni

(Adnkronos) - Condannato a 3 anni il carabiniere che nel settembre del 2020 ha ucciso con un colpo di pistola…

12 minuti ago

Digiuno intermittente, le 3 regole del medico a La volta buona

(Adnkronos) - Per ripartire dopo le abbuffate delle feste, si punta anche sul digiuno intermittente, con la 'classica' finestra 8-16:…

17 minuti ago

È morto in carcere Ames, l’ex agente Cia spia di Mosca: consegnò ai russi 10 agenti americani

(Adnkronos) - Aldrich Ames, ex agente della counterintelligence della Cia, è morto nella prigione dove stava scontando l'ergastolo per aver…

26 minuti ago

Università: test Medicina, Consulcesi: “La graduatoria sarà falsata”

(Adnkronos) - Doveva superare il numero chiuso e ampliare l’accesso a Medicina. "Il nuovo sistema basato sul semestre filtro ha…

41 minuti ago

Crans-Montana, legale della famiglia Galeppini: “Si faccia autopsia, non ci sono segni di ustioni”

(Adnkronos) - Potrebbe essere l'asfissia la causa della morte di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese morto nella strage di Capodanno…

43 minuti ago