(Adnkronos) – "Costruire una rete solida tra professionisti e strutture sanitarie è essenziale per garantire continuità assistenziale e supporto alle persone stomizzate una volta dimesse dall'ospedale". Lo ha sottolineato Ciro De Rosa, vicepresidente dell'Associazione italiana stomizzati (Aistom), all'inaugurazione del bagno per persone con stomia presso il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma. "Fare rete – evidenzia – significa accompagnare chi, dopo il ricovero, torna a casa con una condizione che cambia la morfologia del proprio corpo", cosa che "spesso comporta mancanza di autonomia, soprattutto negli anziani". Il vicepresidente di Aistom ricorda anche l'importanza di un registro unico degli stomaterapisti, realizzato proprio per facilitare il confronto tra professionisti. "Se emerge un dubbio su come affrontare un problema – spiega – la rete consente di chiedere aiuto e trovare insieme la soluzione. Il nostro obiettivo è offrire un vero sostegno alle persone stomizzate: il motto della nostra associazione è che la vita va sempre vissuta".
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Inserito nei banchi della Lidl nel 2020, oggi l'avocado siciliano viene venduto in tutti gli oltre 780 store…
(Adnkronos) - Riparte la stagione sportiva invernale, con l'occhio alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Gli appassionati di sci sono pronti…
(Adnkronos) - Il tema della flessibilità previdenziale è stato portato oggi al centro del dibattito al al seminario 'Previdenza Next…
(Adnkronos) - No al ritiro dei licenziamenti dei cassieri che non hanno superato il cosiddetto 'test del carrello' o del…
(Adnkronos) - Pamela Prati parteciperà a Sanremo 2026? La showgirl ospite oggi, giovedì 20 novembre, a 'La volta buona' ha…
A dicembre 2025, i pensionati possono aspettarsi un aumento significativo dei loro pagamenti mensili.