Categories: breaking News

De Novellis (Ref Ricerche): “Famiglie temono aumento prezzi”

(Adnkronos) – “Trump non sta facendo bene all'America e sta creando qualche problema anche in Europa. Le news non aiutano, la politica internazionale è diventata più complessa e le famiglie hanno anche paura che una guerra tariffaria possa innescare aumenti dei prezzi e vanificare il recupero del potere d'acquisto”. Lo ha detto Fedele De Novellis, economista e partner di Ref Ricerche, intervenendo oggi a Milano all'incontro organizzato a da Ibc, l'associazione industrie beni di consumo, in occasione dell'assemblea 2025. Un 2025 che – dice De Novellis – "sarebbe stato l'anno della ripresa dei consumi. La ripresa dei consumi sarebbe stata trainata dal recupero del reddito delle famiglie legato alla discesa dell'inflazione. Gli aumenti dei salari innescati dai rinnovi contrattuali avrebbero permesso una fase di crescita dei salari reali. Abbiamo visto però già dal 2024 che le famiglie sono molto prudenti e aumentano il tasso di risparmio quando il reddito aumenta. Quindi questo reddito fatica a tradursi in maggiori consumi. Contano i tassi di interesse, ma conta anche la prudenza legata a fattori di tipo geopolitico”. Davanti alla prudenza nei consumi l’economista avverte: “Le imprese per fronteggiare un ambiente più incerto potrebbero tirare i remi in barca, investire un po' meno per cercare di salvaguardare la loro liquidità e aspettare che il contesto normativo internazionale sia più chiaro”. Secondo il partner di Ref Ricerche però, “tra il 2025 e il 2026 si potrebbe assistere a un graduale recupero dei salari e a una aumento del potere d’acquisto delle famiglie. È importante che le imprese riescano ad intercettare questa maggiore capacità di spesa dei consumatori” e in questo contesto “l’effetto della ‘confidence’, della fiducia, attraverso promozioni e quant'altro, sarà importante”, avverte l’economista. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Non dovete aiutare l’Ice”, in consiglio comunale arriva Batman

(Adnkronos) - "Sono disgustato. Dovete affermare che nessuna risorsa della città andrà all'Ice. Dovete garantire che non ci sarà nessuna…

32 minuti ago

Sanremo 2026, l’annuncio di Conti: “Achille Lauro co-conduttore della seconda serata”

(Adnkronos) - Sarà Achille Lauro il co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo 2026. A ufficializzare il nome è…

33 minuti ago

Caso Garlasco, gip nega approfondimenti alla difesa di Sempio: “Pm già a lavoro su pc Stasi e Poggi”

(Adnkronos) - La gip di Pavia Daniela Garlaschelli non ha ammesso la richiesta di incidente probatorio chiesto dalla difesa di…

1 ora ago

Europa League, oggi Panathinaikos-Roma e Maccabi Tel Aviv-Bologna – Diretta

(Adnkronos) - La Roma torna in campo in Europa League. Oggi, giovedì 29 gennaio, i giallorossi affrontano ad Atene il…

1 ora ago

Associazione Setteottobre: “Grave che Farmacap interrompa rapporti con Teva”

(Adnkronos) - "La decisione di Farmacap di interrompere ogni rapporto commerciale con Teva, gruppo farmaceutico internazionale di origine israeliana, rappresenta…

1 ora ago

Incidente in A1, mezzo pesante va a fuoco in galleria a Calenzano: tratto riaperto

(Adnkronos) - Incidente nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio, sull'A1 Milano-Napoli dove al km 266 in direzione Nord, all’interno…

2 ore ago