Categories: News Adnkronos

Dazi Usa, Meloni il 17 aprile da Trump alla Casa Bianca

(Adnkronos) –
Giorgia Meloni andrà a Washington il 17 aprile per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e discutere della questione dazi. E' quanto ha annunciato oggi, 8 aprile, la presidente del Consiglio nel corso della riunione a Palazzo Chigi con le categorie produttive per affrontare la questione dazi. La premier, secondo quanto si apprende, ha posto l'accento sul negoziato con gli Usa, "che deve vederci tutti impegnati e a tutti i livelli, che vede impegnati noi e che impegna me che sarò a Washington il prossimo 17 aprile". "Ovviamente – ha rimarcato Meloni – intendo affrontare anche questa questione con il Presidente degli Stati Uniti". "La sfida da esplorare" è "quella che l'Italia è stata tra le prime Nazioni a promuovere, e che anche la Presidente von der Leyen ha ribadito ieri, ovvero la possibilità di azzerare i reciproci dazi sui prodotti industriali esistenti con la formula 'zero per zero'. In questo mi pare che ci sia una disponibilità da parte della presidente della Commissione e da parte del Commissario al Commercio che sta trattando". "Abbiamo individuato nell'ambito della dotazione finanziaria del Recovery italiano e della sua prossima revisione circa 14 miliardi di euro – aggiunge – che possono essere rimodulati per sostenere l'occupazione e aumentare l'efficienza della produttività". "Da subito intendiamo attivarci per avviare un forte negoziato con la Commissione Ue per un regime transitorio sugli aiuti di Stato e una maggiore flessibilità nella revisione del Pnrr, nell'utilizzo dei fondi di coesione e nella definizione del Piano sociale per il clima". La premier si rivolge direttamente alle categorie produttive nel corso del suo incontro di oggi, invitando "ognuno a fare la sua parte" perché "la sfida è complessa". "Niente allarmismi o panico, serve fare fronte comune" aggiunge. "Forti della nostra ritrovata credibilità, forti di una politica di bilancio che è stata estremamente seria e che diciamo non ha gettato soldi dalla finestra, e chiaramente con questo quadro di riferimento, quello che io vorrei fare è sottoporre alle categorie produttive, al mondo del Made in Italy e a tutte le organizzazioni datoriali e sindacali, un nuovo patto per fare fronte comune rispetto alla nuova delicata congiuntura economica che stiamo affrontando".  "Il nostro obiettivo – ha sottolineato Meloni – è utilizzare la crisi per rendere il nostro sistema economico più produttivo e competitivo. Le crisi, ricordiamocelo, sono sempre un'occasione, la parola crisi, io lo ricordo sempre, viene dal greco 'krisis' che significa scelta, decisione, la crisi impone di stabilire le priorità di scelta".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Venezia, bimbo di un anno cade da quinto piano e urta tettoia a Mestre: è grave

(Adnkronos) - Un bambino di un anno è caduto ieri sera da un terrazzo al quinto piano di un palazzo…

5 minuti ago

Alcaraz ‘chiama’ Sinner: “Agli Us Open vorrei Jannik in finale”

(Adnkronos) - Carlos Alcaraz si è calato in pieno nel clima Us Open: "Stavolta ho avuto giorni completamente liberi, tempo…

6 minuti ago

E’ morto Jerry Adler, l’indimenticabile ‘Hesh’ della serie ‘I Soprano’

(Adnkronos) - L'attore statunitense Jerry Adler, noto al grande pubblico per il ruolo di Herman 'Hesh' Rabkin nella serie cult…

30 minuti ago

Mondiali pallavolo, oggi Italia-Cuba: orario e dove vederla in tv e streaming

(Adnkronos) - Torna in campo l'Italvolley. Oggi, domenica 24 agosto, l'Italia affronta Cuba nella seconda partita dei Mondiali di pallavolo…

32 minuti ago

Forte temporale sulla Romagna, allagamenti e alberi caduti

(Adnkronos) - Allagamenti, alberi caduti e danni agli stabilimenti balneari a causa di una violenta ondata di maltempo, con forte…

2 ore ago

Temporali e calo delle temperature, l’estate si prende un break

(Adnkronos) - L'estate si prende un break con maltempo, temporali e calo delle temperature. Prosegue la fase dinamica e molto…

2 ore ago