Categories: breaking News

Dazi Usa, ecco chi sarà colpito dalle contromisure Ue

(Adnkronos) – Le contromisure adottate oggi dalla Commissione europea in risposta ai dazi sull'import di acciaio e alluminio varate dagli Stati Uniti puntano a colpire soprattutto Stati e distretti elettorali a maggioranza repubblicana, in modo da massimizzare il danno inflitto dall'amministrazione Trump e spingerla al negoziato. Ma riguardano anche Stati in cui nel 2024 hanno vinto i Democratici.  "Adottiamo una risposta forte – spiega un alto funzionario Ue – se ci parlano con quel linguaggio, rispondiamo con la stessa moneta". Anche durante il primo mandato di Donald Trump i controdazi erano stati calibrati in modo da prendere di mira anzitutto gli Stati in mano al partito del tycoon.   Tra i prodotti importati colpiti oggi dall'Ue figurano "carne bovina e pollame", che sono prodotti in grandi quantità nel Kansas e e nel Nebraska, entrambi conquistati dai Repubblicani nel 2024. Altri Stati particolarmente colpiti dalle misure sono Georgia e Alabama, che hanno entrambi visto la vittoria del Gop nel 2024, ma anche la Virginia, dove hanno prevalso i Democratici. Alcune misure riguardano poi un bastione democratico come la California.  "Le nostre misure – precisa la fonte – non sono coordinate con Canada e Regno Unito, ma evidentemente siamo in contatto e ci parliamo. In questa fase non c'è coordinamento formale sul livello delle misure adottate" con Londra e Ottawa. Oggi "stiamo reagendo a misure inique" adottate dagli Usa. "Oggi non prendiamo di mira i servizi", ma "tutte le opzioni sono sul tavolo. Non escludiamo risposte maggiori e più creative tramite servizi, diritti di proprietà intellettuale ed altro, ma oggi quello che adottiamo" sono misure commerciali. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

convergenza dei tassi di disoccupazione e disparità tra nord e sud europa

I tassi di disoccupazione si sono avvicinati tra Nord e Sud Europa, ma la vera sfida è aumentare occupazione e…

48 minuti ago

istruzioni inps per il silenzio-assenso al fondo espero nella scuola

Sintesi pratica delle indicazioni dell'Inps in merito all'adesione al Fondo Espero per il personale della scuola: cosa cambia, scadenze e…

4 ore ago

come il coefficiente di trasformazione ridefinisce le pensioni in italia

Analisi delle cause dietro il rinvio dell'età pensionabile, l'impatto del coefficiente di trasformazione sulle diverse categorie di lavoratori e le…

4 ore ago

politecnico di Milano tra le prime 100 università secondo qs: cosa cambia per l’università italiana

Il consolidamento del Politecnico di Milano nella top 100 del QS World University Rankings segna una svolta per l’ateneo e…

6 ore ago

Diminuiscono le assunzioni e aumenta la disoccupazione

Dati ufficiali evidenziano una riduzione delle assunzioni e un incremento della disoccupazione, con impatti diversi per settore e territorio.

9 ore ago

assenze ingiustificate: scegliere tra dimissioni di fatto e licenziamento disciplinare

una panoramica chiara sulle opzioni del datore di lavoro di fronte a un'assenza ingiustificata, con riferimento alla circolare inps n.…

12 ore ago