Categories: breaking News

Dazi Usa, Cina studia contromisure in risposta a Trump

(Adnkronos) – La Cina starebbe studiando controdazi e altre misure che potrebbero colpire il settore agro-alimentare per rispondere all'annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sull'aumento dei dazi sulle merci cinesi, un ulteriore 10% che dovrebbe scattare domani. Lo scrive il Global Times.  Intanto il portavoce del ministero Esteri di Pechino, Lin Jian, è tornato a minacciare l'adozione di "tutte le misure necessarie" a tutela degli "interessi e diritti legittimi" del gigante asiatico. La Cina nei giorni scorsi aveva parlato di "gravi ripercussioni sul dialogo" tra Cina e Stati Uniti. "Pressioni, coercizione e minacce non sono il modo giusto per interagire con la Cina – aveva detto il portavoce della diplomazia cinese, Lin Jian, in dichiarazioni riportate sempre dal Global Times – Il prerequisito fondamentale è il rispetto reciproco".  La Repubblica popolare accusa l'Amministrazione Trump di "usare" l'emergenza del fentanyl, la droga killer, come "pretesto per imporre dazi ed esercitare pressioni, muovendosi in modo arbitrario". "Questo approccio – ha detto Lin – non risolverà i loro problemi, anzi si ritorcerà contro e avrà ripercussioni gravi sul dialogo e la cooperazione tra le due parti sul contrasto alla droga".  L'entrata in vigore dei dazi è prevista per domani, martedì 4 marzo. I dazi aggiuntivi del 10%, oltre a quelli già previsti, contro la Cina perché "continuano a entrare droghe nel nostro Paese da Canada e Messico, per la maggior parte sotto forma di Fentanyl, prodotto e fornito dalla Cina", ha detto Trump. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Richieste di personale e opportunità lavorative a Grezzana: scopri le iniziative locali

Scopri le opportunità di lavoro e gli eventi locali a Grezzana. Resta aggiornato sulle offerte professionali e partecipa agli eventi…

16 minuti ago

Aggiornamenti sui Contributi per Colf e Badanti nel 2026: Cosa Cambia?

Tutte le novità sui contributi per colf e badanti nel 2026: aliquote aggiornate, scadenze importanti e informazioni utili.

1 ora ago

Bonus di 500 Euro per Giovani Liberi Professionisti Sotto i 35 Anni: Scopri Come Ottenerlo!

Un'importante opportunità di sostegno economico per i giovani imprenditori in Italia.

2 ore ago

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro in Italia

Analisi approfondita dell'impatto dell'intelligenza artificiale sulle imprese e sui professionisti in Italia.

3 ore ago

Scadenze INAIL di febbraio 2026: informazioni essenziali da conoscere

Febbraio 2026 rappresenta un mese fondamentale per le aziende in relazione agli obblighi INAIL.

4 ore ago

Bonus Maroni 2026: Guida Completa a Funzionamento e Beneficiari

Il Bonus Maroni 2026 rappresenta un'ottima opportunità fiscale per i lavoratori del settore privato che scelgono di rinviare il pensionamento.…

8 ore ago