Categories: News Adnkronos

Dazi Usa, Cina studia contromisure in risposta a Trump

(Adnkronos) – La Cina starebbe studiando controdazi e altre misure che potrebbero colpire il settore agro-alimentare per rispondere all'annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sull'aumento dei dazi sulle merci cinesi, un ulteriore 10% che dovrebbe scattare domani. Lo scrive il Global Times.  Intanto il portavoce del ministero Esteri di Pechino, Lin Jian, è tornato a minacciare l'adozione di "tutte le misure necessarie" a tutela degli "interessi e diritti legittimi" del gigante asiatico. La Cina nei giorni scorsi aveva parlato di "gravi ripercussioni sul dialogo" tra Cina e Stati Uniti. "Pressioni, coercizione e minacce non sono il modo giusto per interagire con la Cina – aveva detto il portavoce della diplomazia cinese, Lin Jian, in dichiarazioni riportate sempre dal Global Times – Il prerequisito fondamentale è il rispetto reciproco".  La Repubblica popolare accusa l'Amministrazione Trump di "usare" l'emergenza del fentanyl, la droga killer, come "pretesto per imporre dazi ed esercitare pressioni, muovendosi in modo arbitrario". "Questo approccio – ha detto Lin – non risolverà i loro problemi, anzi si ritorcerà contro e avrà ripercussioni gravi sul dialogo e la cooperazione tra le due parti sul contrasto alla droga".  L'entrata in vigore dei dazi è prevista per domani, martedì 4 marzo. I dazi aggiuntivi del 10%, oltre a quelli già previsti, contro la Cina perché "continuano a entrare droghe nel nostro Paese da Canada e Messico, per la maggior parte sotto forma di Fentanyl, prodotto e fornito dalla Cina", ha detto Trump. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Al via campagna Masaf-Ismea-Fipav sulla pasta con testimonial nazionale femminile volley

(Adnkronos) - “La pasta, integratore di felicità”. È questo lo slogan che accompagna la campagna di promozione del ministero dell’Agricoltura,…

10 minuti ago

Darderi: “Io italiano più vincente nel 2025? Punto alla top 20. A Sinner non ruberei nulla, siamo diversi”

(Adnkronos) - Il tennista italiano più vincente del 2025 guarda avanti e resta concentrato. Luciano Darderi ha conquistato tre tornei…

11 minuti ago

Ozzy Osbourne, eredità da 220 milioni: chi sono i beneficiari

(Adnkronos) - Dopo il corteo funebre di ieri, per le vie della sua città natale, Birmingham, oggi Ozzy Osbourne sarà…

26 minuti ago

Suicidio assistito negato per tre volte in Italia, Martina Oppelli è morta in Svizzera

(Adnkronos) - Martina Oppelli, 50enne triestina, affetta da sclerosi multipla da oltre 20 anni, è morta questa mattina in Svizzera,…

34 minuti ago

Formula 1, si corre in Ungheria: il programma e dove vedere il Gp in tv

(Adnkronos) - La Formula 1 torna in pista. Da domani, venerdì 1 agosto, a domenica 3, si corre all'Hungaroring di…

39 minuti ago

Italiani detenuti in Usa, Farnesina: rientrato a Roma uno dei due, è Fernando Eduardo Artese

(Adnkronos) - È arrivato oggi, giovedì 31 luglio, in Italia assistito dal consolato italiano a Miami, il connazionale Fernando Eduardo…

41 minuti ago